Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Esercitazioni di Elettrotecnica

Autore: Francesco Della Torre , Gianluca Sapienza , Marco Mauri , Maria Stefania Carmeli

Numero di pagine: 406

Il presente volume è destinato ai corsi di Elettrotecnica Generale tenuti presso le differenti facoltà del Politecnico di Milano. Data la generalità e completezza degli argomenti trattati, esso può anche essere proficuamente utilizzato sia dagli studenti delle scuole superiori – con particolare riferimento agli Istituti Tecnici Industriali – sia dalle facoltà di altre università a carattere tecnico-scientifico. Il testo è stato suddiviso in 16 Esercitazioni, ciascuna corrispondente a circa tre ore di lezione frontale in aula. Tutti gli esercizi sono proposti in ordine crescente di difficoltà e per ciascuno di essi, prima di passare alla risoluzione vera e propria, vengono esposte per sommi capi le metodologie impiegate per la stessa. Le esercitazioni sono state pensate come “modulari”, di modo da rendere il volume adatto al percorso didattico personale che ciascuno studente vorrà seguire. Per agevolare la scelta di tale percorso (che sarà, inevitabilmente, spesso da adattare alle specificità del Corso seguito in aula) anche le Esercitazioni sono state ordinate secondo un livello crescente di difficoltà, a partire dai concetti basilari sino ad arrivare...

Esercizi svolti di Elettrotecnica

Autore: Gennaro Infante

Numero di pagine: 298

Obiettivi del testo. Fornire agli studenti, attraverso una serie di esercizi risolti, i principali metodi per analizzare il comportamento dei circuiti elettrici in corrente continua, in transitorio e in regime sinusoidale; gli aspetti energetici e di potenza; i circuiti magnetici. Tale competenza costituisce un prerequisito necessario per lo studio di molte discipline dell’area elettrico-elettronica. Il libro è costituito da quattro parti denominate: circuiti in corrente continua, circuiti in corrente sinusoidale monofase, circuiti in corrente sinusoidale trifase, circuiti magnetici e circuiti dinamici del primo ordine. Si consiglia di affrontare lo studio degli argomenti in maniera sequenziale, tenendo presente che, all’interno di ogni parte, gli esercizi presentano difficoltà crescenti.

Elettrotecnica. Reti e Campi

Autore: Adriano Morando , Sonia Leva

Numero di pagine: 336

La redazione della nuova edizione di Reti e Campi ci ha offerto l'opportunità di apportare alcune parziali modifiche al contenuto del libro. In quest'ottica, oltre a rimuovere gli errori di stampa presenti, sono stati ripresi alcuni capitoli. Sia in termini di parziale rivisitazione del loro contenuto che di integrazione dello stesso mediante aggiunta di opportuni esempi esplicativi. Tale revisione ha riguardato innanzitutto la teoria dei bipoli; essa è stata corredata di alcuni accenni formali di carattere sistemistico. La rilettura ha coinvolto poi le reti trifase, infine è stato ampliato il capitolo sui regimi transitori.

Fondamenti di Elettrotecnica

Autore: Maurizio Fauri

Numero di pagine: 301

Il libro tratta i Fondamenti dell’Elettrotecnica ed è rivolto agli studenti ed alle persone che intendono conoscere ed apprendere le basi dei principi fisici che determinano il comportamento degli elementi circuitali ed il funzionamento delle apparecchiature e delle reti elettriche. La successione dei capitoli percorre un filo logico che parte dalle definizioni delle principali grandezze elettriche (carica, campo elettrico, corrente, tensione, forza elettromotrice, potenza, ecc.) per poi affrontare lo studio dei fenomeni del campo di corrente, del campo elettrostatico e del campo elettromagnetico. L’analisi dei campi permette la definizione dei bipoli resistore, condensatore ed induttore; le rispettive equazioni caratteristiche, tra tensione ai morsetti e corrente circolante, permettono la risoluzione delle reti elettriche in qualsiasi regime di funzionamento. Il testo prende in esame anche i circuiti magnetici, il regime sinusoidale ed i sistemi trifase, introducendo esempi e concetti applicativi concreti (come, per esempio, i circuiti risonanti, il campo magnetico rotante, l’inserzione Aron, ecc.) che stanno alla base del funzionamento delle varie applicazioni elettriche, ...

Elettrotecnica 2 - Applicazioni

Autore: G. Chitarin , F. Gnesotto , M. Guarnieri , A. Maschio , A. Stella

Numero di pagine: 251

Questo secondo volume si rivolge agli studenti universitari che seguono insegnamenti di Elettrotecnica che comprendono anche argomenti applicativi. Esso è dedicato alle più rilevanti applicazioni dei principi dell’Elettrotecnica generale, esposti nel primo volume di questa raccolta, a cui si rimanda lo studente. Il testo espone i principi di funzionamento e le caratteristiche delle principali categorie di macchine elettriche (trasformatori, generatori sincroni, motori asincroni e motori alimentati in corrente continua), con particolare attenzione ai motori speciali utilizzati negli azionamenti e nelle macchine utensili. Vengono inoltre trattati i fondamenti dei componenti e dei sistemi di conversione statica dell’energia. Sono infine affrontate le problematiche degli impianti elettrici utilizzatori a tensioni inferiori a 1000 V, con ampia trattazione del dimensionamento delle linee e delle protezioni elettriche, dei sistemi di distribuzione e degli aspetti legati alla sicurezza, con relativo aggiornamento del quadro normativo.

Lezioni di Elettrotecnica 2

Autore: Salvatore Celozzi

Numero di pagine: 216

Questo testo rappresenta il supporto didattico per il corso di Elettrotecnica 2 impartito dagli autori agli Allievi di Ingegneria Elettrotecnica. E’ concepito, quindi, come un testo sintetico di complemento a quelli adottati nel corso di Elettrotecnica 1 e non come un testo autonomo e sistematico. Inoltre, durante il corso sono frequenti i richiami e i rinvii a testi di approfondimento, nella convinzione che il confronto tra approcci differenti sia indispensabile per gli Allievi. Pertanto, molti argomenti già trattati nel corso precedente sono assunti noti e nemmeno accennati. Soltanto quando l’importanza dell’argomento lo richieda, o lo si è ritenuto utile, sono stati premessi dei cenni di richiamo a scopo introduttivo.

Elettrotecnica 1

Autore: Cesare Mario Arturi

Numero di pagine: 501

Reti elettriche e Magnetiche, introduzione alla conversione elettromeccanica Questo libro è una rielaborazione degli appunti dei vari corsi di Elettrotecnica, Elettrotecnica I, Elettrotecnica II, Elettrotecnica ed Elettronica applicata, che ho insegnato dal 1983 nei diversi Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Le caratteristiche prevalenti e dominanti, che possono essere facilmente individuate in queste lezioni, relative, essenzialmente, a componenti e reti elettriche in regime stazionario o quasi stazionario, sono la deduttività e la sistematicità. Si è tentato di imporle ovunque nello svolgimento delle procedure di analisi, sia nella teoria dei circuiti e nello studio dei campi sia nell’analisi dei convertitori elettromeccanici. L’approccio energetico (o termodinamico) è dominante. Il postulato della conservazione dell’energia e il principio generale di minimo del potenziale termodinamico rappresentano le uniche guide per introdurre e discutere la fenomenologia e l’analisi macroscopica dei componenti elettrici, dei processi di conversione e dei relativi modelli matematici.

Esercizi Svolti di Elettrotecnica

Autore: Gennaro Infante

Numero di pagine: 300

​Obiettivi del testo. Fornire agli studenti, attraverso una serie di esercizi risolti, i principali metodi per analizzare il comportamento dei circuiti elettrici in corrente continua, in transitorio e in regime sinusoidale; gli aspetti energetici e di potenza; i circuiti magnetici. Tale competenza costituisce un prerequisito necessario per lo studio di molte discipline dell’area elettrico-elettronica. Il libro è costituito da quattro parti denominate: circuiti in corrente continua, circuiti in corrente sinusoidale monofase, circuiti in corrente sinusoidale trifase, circuiti magnetici e circuiti dinamici del primo ordine. Si consiglia di affrontare lo studio degli argomenti in maniera sequenziale, tenendo presente che, all’interno di ogni parte, gli esercizi presentano difficoltà crescenti.

Elettrotecnica 2

Autore: Cesare Mario Arturi

Numero di pagine: 560

Questo libro è una rielaborazione degli appunti dei vari corsi di Elettrotec- nica, Elettrotecnica I, Elettrotecnica II, Elettrotecnica ed Elettronica ap- plicata, che ho insegnato dal 1983 nei diversi Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Le caratteristiche prevalenti e dominanti, che possono essere facilmente individuate in queste lezioni, relative, essenzialmente, a componenti e reti elettriche in regime stazionario o quasi stazionario, sono la deduttività e la sistematicità. Si è tentato di imporle ovunque nello svolgimento delle procedure di analisi, sia nella teoria dei circuiti e nello studio dei campi sia nell’analisi dei convertitori elettromeccanici. L’approccio energetico (o termodinamico) è dominante. Il postulato della conservazione dell’energia e il principio generale di minimo del potenziale termodinamico rappresentano le uniche guide per introdurre e discutere la fenomenologia e l’analisi macroscopica dei componenti elettrici, dei processi di conversione e dei relativi modelli matematici. Lo studente è invitato a cogliere ed a mettere immediatamente a frutto la sistematicità della trattazione ed il metodo della...

Esercizi di Elettrotecnica

Autore: Alvise Maschio , Massimo Guarnieri , Daniele Desideri , Fabrizio Dughiero , Francesco Gnesotto

Numero di pagine: 224

Questo testo di Esercizi di Elettrotecnica Reti elettriche è destinato agli studenti universitari della Facoltà di Ingegneria che frequentano i corsi di laurea triennali in Ingegneria elettrica/elettrotecnica, Ingegneria energetica e quelli relativi all’area dell’informazione. Il testo raccoglie numerosi esercizi che coprono gli argomenti trattati nella parte teorica dei relativi insegnamenti tenuti presso l’Università di Padova. L’obiettivo è di permettere allo studente, attraverso una varietà di esempi, una migliore conoscenza della materia, nella convinzione che solo la familiarità con le applicazioni favorisce una piena comprensione dei vari aspetti della teoria.

Elettrotecnica Esercizi e Temi d'Esame Svolti

Autore: Francesco Grimaccia , Marco Mussetta , Riccardo Zich

Numero di pagine: 320

​Il testo si rivolge agli studenti dei diversi corsi di Laurea triennale in Ingegneria come “Elettrotecnica”, “Principi di Ingegneria Elettrica”, ed “Elettrotecnica ed Elettronica Applicata”. Ad essi si aggiunge una selezione di relativi temi d’esame commentati e svolti, che si propone di dare un’adeguata preparazione allo studente per il superamento delle prove d’esame.

Corso di elettrotecnica ed elettronica. Per l'articolazione elettrotecnica degli istituti tecnici settore tecnologico. Per le Scuole superiori. Con DVD

Autore: Gaetano Conte , Matteo Ceserani , Emanuele impallomeni

Numero di pagine: 482

Fondamenti di elettrotecnica. Teoria di base del circuiti elettrici

Autore: Rosario Schifani , Salvatore Bonura Ferruggia

Numero di pagine: 420

La Teoria di Maxwell

Autore: Adriano Paolo Morando

Numero di pagine: 260

Le presenti note, quasi un paradigma, trattano della teoria maxwelliana dei fenomeni elettromagnetici e del suo impiego nella formalizzazione della transizione campi-reti. La presentazione delle equazioni, propria di un approccio di seconda lettura, avviene secondo il metodo logico, cioè tramite opportuni postulati di definizione. Tali riflessioni, preliminari alla successiva transizione campi-reti, hanno il carattere di un paradigma: elaborare una struttura mentale ed operativa capace di tradursi in un insieme di nozioni consolidate e pur tuttavia suscettibili di una rilettura, e dunque di un rinnovamento, continui.

Elettrotecnica circuitale. Lezioni multimediali integrate

Autore: Mario Salerno (docente di elettronica .) , Giovanni Costantini (docente di elettronica.)

Numero di pagine: 267

Il lavoro come fattore produttivo e come risorsa nella storia economica italiana

Autore: Sergio Zaninelli , Mario Taccolini

Numero di pagine: 745

Circuiti

Autore: Massimiliano De Magistris , Giovanni Miano

Numero di pagine: 485

Questo libro è un testo introduttivo ai circuiti per i corsi delle Facoltà di Ingegneria, al primo livello. Esso parte dai concetti di intensità di corrente, tensione e potenza elettrica, introducendo le leggi di Kirchhoff ed il modello circuitale su base fisica. Vengono poi introdotti gli elementi circuitali fondamentali ed illustrate le proprietà generali dei circuiti. Successivamente sono trattati i circuiti lineari e tempo invarianti in maniera completa, sviluppandone le principali tecniche di analisi. Nonostante il taglio introduttivo e l’attenzione ad uno stile piano ed accessibile, il testo si propone di affrontare il modello circuitale in modo rigoroso ed al tempo stesso moderno.

Ultimi ebook e autori ricercati