Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Marrone e le matite colorate

Autore: Elena Bernardini

Numero di pagine: 24

Marrone e le matite colorate è una favola per bambini dai 6 anni che inizia così: “Tanto tempo fa, in un astuccio di pezza marrone, si era stanziata una tribù di matite colorate. La più vanitosa era Rosa, lei sosteneva di essere la più bella fra tutte le matite, così era sempre esclusa da tutti i giochi, ma faceva coppia con Viola. Rosa non voleva vivere in un astuccio come quello, perché lo considerava sporco e di un colore per niente allegro e vivace, lei lo voleva rosa.”

Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell’era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE

Autore: Ilaria Brancatisano , Elena De Carolis , Enza Gasbarro , Elisabetta Tamburini

Numero di pagine: 274

Nel 2016 NILDE (Network for Interlibrary Document Exchange) ha celebrato i 15 anni di attività, in occasione del Convegno tenutosi dal 19 al 20 maggio a Roma, nell’Aula Magna della Sapienza. L’evento, organizzato congiuntamente dalle tre principali università pubbliche di Roma Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, e dal CNR, è stato dedicato all’impatto sui servizi bibliotecari dei nuovi modelli di produzione, fruizione, diffusione e condivisione di contenuti scientifici e formativi, sostenuti e incentivati dall'evoluzione delle tecnologie digitali e del web: dall’open access alle piattaforme di e-publishing, dai learning environment ai social network della ricerca (ResearchGate, Academia.edu, Mendeley ecc.), in un contesto normativo italiano ed europeo (quello del copyright) in cui tuttavia gli utenti – gli studiosi e le istituzioni di ricerca – e le biblioteche, rischiano di essere dei soggetti deboli rispetto agli altri attori presenti. I bibliotecari dovranno sforzarsi di agire come gruppo di pressione verso i decisori politici, per trovare delle strade di soluzione alla crisi della comunicazione scientifica; in questo sforzo NILDE ha tra i suoi punti di forza la...

Sguardi sulla storia della medicina

Autore: ALESSANDRO PORRO , Antonia Francesca Franchini

Numero di pagine: 88

ATTI DEL SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI CATALOGAZIONE DEI FONDI BIBLIOGRAFICI RARI E DI PREGIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO 11 FEBBRAIO 2020 AULA MAGNA CLINICA DEL LAVORO OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO MILANO presentazione di Stefano Bruno Galli

Un modello di marketing strategy assessment nella filiera cinematografica. Il caso della Molise film commission

Autore: Elena Bernardini

Numero di pagine: 272

Elena | Le nuove Eroidi

Autore: Michela Murgia

Le nuove Eroidi è un libro che nasce dall'idea di chiedere a otto grandi scrittrici italiane contemporanee di reinterpretare il classico di Ovidio. Ognuna di loro ha scelto un'eroina del mito, raccontandola in base alla sua sensibilità, trasportandola ai nostri giorni o lasciandola nell'antichità, giocando con talento e originalità con le versioni originarie. Ne è nato un libro che, mostrando il valore sempre attuale e sovversivo dei classici, ha messo al centro la prospettiva femminile, con una breve collezione di storie intense e universali sospese tra modernità ed eternità. In questo eBook, Michela Murgia dà finalmente voce a Elena, la donna più desiderata e quella di cui nessuno ascolta mai la versione, perché "quando bellezza e guerra diventano sinonimi, non c'è più differenza tra ammirare e prendere di mira".

Elena Malatesta e i delitti della rivoluzione bibliotecaria

Autore: Paolo Gaspari

Numero di pagine: 472

Un poliziesco ambientato in varie città, ma sopratutto a Milano, Roma e Napoli. Il giallo della riscossa dei bibliotecari e dei librai, ambientato nelle biblioteche storiche, nelle grandi città e nei ministeri, dove vengono uccisi degli alti funzionari corrotti che avevano distolto i fondi per gli investimenti nella cultura. Due giovani commissarie capo a Milano, Ala di Falco, ex NOCS, ed Elena Malatesta, esperta di grafologia e archivistica, sono incaricate di far luce su queste morti. Omicidi misteriosi, sparatorie, intrecci amorosi, inseguimenti mozzafiato caratterizzano il debutto nel genere giallo dell'autore.

La scuola primaria

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 128

Il tema didattico sviluppato sia nel presente che nel precedente anno dal laboratorio di progettazione architettonica è la scuola primaria. Lo scorso anno la definizione di pensiero provvisorio sottendeva una complessità che non bisogna evitare ma al contrario affrontare per riuscire ad acquisire la ricchezza insita nella conoscenza contemporanea. Anche quest'anno l'interdisciplinarietà costituisce l'elemento fondamentale del laboratorio che ci permette di tradurre in spazio, nello spazio del progetto, la complessità citata. La differenza è che tutto quello di cui abbiamo bisogno è già sotto i nostri occhi: dobbiamo solo riconoscerlo e saperlo leggere. I percorsi contenuti nel libro, strettamente legati al progetto nella prima parte o caratterizzati da ambiti disciplinari differenti - didattica, cinema, teatro, religione, psicologia, poesia, editoria, nuove concezioni tecnologiche, ecc. - possono fornire un prezioso contributo a svelare il complesso intreccio insito nella nostra vita e nell'epoca in cui viviamo Alcune frasi di Álvaro Siza possono costituire sia una conclusione a questi brevi pensieri che un inizio a quanto richiesto dal pensiero complesso. «L'architetto...

Annuario dei protesti e dissesti di tutta Italia e Tripolitania in ordine alfabetico protesti cambiari, fallimenti, concordati, liquidazioni, contenzioso

Elogio di una donna normale

Autore: Irene Bernardini

Numero di pagine: 252

Cosa vogliono le donne dagli uomini, dalla famiglia, dal lavoro e, soprattutto, da se stesse? Le donne normali, quelle che ogni giorno cercano di esprimersi e realizzarsi nella sfera affettiva, ma anche all'esterno, nel mondo, che cercano la felicità dentro e fuori casa.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra storia e futuro: le ragioni di un anniversario

Autore: Marialuisa Lucia Sergio , Elena Zizioli

Numero di pagine: 144

Il libro raccoglie gli atti del convegno Infanzia: diritti umani, azione educativa, ricerca organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con Amnesty International Italia nel 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. I contributi proposti valorizzano da più prospettive disciplinari la novità epocale della Convenzione del 1989, approfondendo i principali sviluppi del suo dettato giuridico sul piano della ricerca educativa, sul fronte della promozione umana e dell’integrazione sociale e scolastica dei bambini. Una parte del volume è dedicata ai diritti in azione, in quanto sono state inserite le testimonianze di due grandi organizzazioni (Amnesty International e Amref) per analizzare nei diversi contesti e nel quotidiano le discriminazioni (comprese quelle di genere) che continuano ad essere perpetrate a svantaggio di un progetto di benessere e di felicità per i bambini.

La gara matematica di Firenze. Trent'anni di temi e soluzioni

Autore: P. Gronchi , A. Martinelli , F. Mugelli , G. Papi

Numero di pagine: 215

La Gara Matematica di Firenze compie trenta anni. La competizione si rivolge a studenti della scuola secondaria superiore. Ai partecipanti sono proposti quattro esercizi per risolvere i quali sono più importanti capacità logiche e di ragionamento matematico piuttosto che conoscenze tecniche. Questo volume raccoglie i temi assegnati nelle edizioni fin qui svolte risolti e commentati. I quesiti assegnati, tutti di tipo dimostrativo, rendono questo volume interessante per docenti e studenti che intendano avvicinarsi alle competizioni matematiche.

Ultimi ebook e autori ricercati