Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Gli invisibili

Autore: Riccardo M. Strada

Numero di pagine: 507

1979 Sebastiano neolaureato poco più che ventenne viene da una famiglia di tradizione militare in un’Italia che si dibatte tra le rivoluzioni degli anni ’70 ed il futuro ancora incerto degli ’80, tra promesse di modernizzazione e voglie di normalizzazione reazionaria, nel pieno degli anni di piombo. Libertario, con il bagaglio delle aspirazioni giovanili del post ’68 affronterà il proprio servizio militare come ufficiale dei Lagunari in un esercito ancora scalcagnato ed approssimativo dopo la lunga stagione del pacifismo militante, portando con sé la voglia di essere protagonista del cambiamento del mondo, ma con le radici di valori tradizionali familiari che non lo abbandonano mai. Così, mentre l’Italia cambia, si troverà, senza averlo scelto, ad essere protagonista non secondario della storia della Repubblica, dopo un percorso formativo sempre a cavallo tra la soggettività scanzonata ed inconsapevole ed il senso del dovere e dell’onore. Ed il tutto, accompagnato nel suo percorso dalla presenza costante del padre, ex ufficiale dei servizi segreti in pensione (ma lo si è mai veramente?), delle Brigate Rosse e del Leone di San Marco. Meta Liber© con audiolibro...

L’eleganza del costruttore

Autore: Charles Rennie Mackintosh

Numero di pagine: 96

Charles Rennie Mackintosh è stato un pioniere del Modernismo architettonico la cui opera ha esercitato una notevole influenza sull’evoluzione del design e dell’architettura internazionale. Le tre conferenze raccolte in questo volume sono tra le poche testimonianze letterarie dell’architetto scozzese e risalgono agli anni della sua affermazione professionale, tra il 1892 e il 1902; in esse Mackintosh rivela le fonti della propria ispirazione, esponendo con entusiasmo la propria idea del mestiere, che deve coniugare il rispetto per la tradizione con l’originalità e l’indipendenza creativa, il rigore tecnico con la sensibilità artistica. Appassionati e visionari, questi scritti costituiscono il manifesto poetico di un grande innovatore.

Invisibile women. Forgotten artist of Florence. Ediz. italiana e inglese

Autore: Jane Fortune , Linda Falcone

Numero di pagine: 221

"Who were these extraordinary women painters and why are many of their works still hidden from the public eye? Jane Fortune, author, art collector and founder of two associations aimed at the recuperation and rediscovery of art by women in the Florence museums, takes the reader on the trail of women artists whose talent and courage represent a fundamental part of the city's artistic identity. Which unique challenges spurred their creative journeys and what unique episodes propelled their lives and times? And, most importantly, what can be done today to reclaim this captivating yet unfamiliar part of Florence's cultural heritage?" -- BOOK PUBLISHER WEBSITE.

La strega di Dark Falls

Autore: Giovanni Del Ponte

Numero di pagine: 304

Nel secondo romanzo della serie Gli Invisibili, l'autore affronta il rapporto genitori-figli usando la superstizione e la paura come armi per catturare la fantasia del lettore.Crystal invita i suoi migliori amici, Douglas e Peter, a trascorrere le vacanze a Dark Falls, ma quando i ragazzi arrivano nella cittadina, di Crystal non c'è traccia... L'unico modo per ritrovarla è scavare nell'oscuro passato di Dark Falls e di Maryann Peyne, una strega morta trecento anni prima.

Filalete dialogo delle cose spirituali, ed invisibili. Opera non solo utile, ma necessaria ad ogni cristiano di monsignor Pompeo Sarnelli ..

Autore: Pompeo Sarnelli

Numero di pagine: 560

Lo strano caso del sindaco elegante

Autore: Michele Sarrica

Numero di pagine: 116

C’era una volta, in un paese vicino-vicino, ma in un tempo lontano-lontano, un uomo normale di nome Totò. Era così normale nella sua quotidiana straordinarietà che diventò esempio: esempio di gran lavoratore, esempio di vero amico, esempio di marito fedele, esempio di padre premuroso. Quando diventò esempio di grande generosità e, soprattutto, esempio di buon cristiano, timorato di Dio e rispettoso dei precetti inculcati nella sua co-scienza da padre Liborio, Totò diventò sindaco. E quando venne eletto sindaco nelle liste dello scudo crociato, malgrado lui preferisse il rosso, diventò leggenda, esempio da citare, ma non da emulare.

Gli dei invisibili di Marte (Urania)

Autore: Ian Watson

Numero di pagine: 240

"Le più piccole e umili creature di Dio", i batteri, avevano salvato il mondo da un'invasione marziana ai tempi della Guerra dei mondi di Wells (1897); ora, misteriosi microrganismi dalle straordinarie capacità di propagazione infettano una sonda russa nello spazio.

Il segreto di Misty Bay

Autore: Giovanni Del Ponte

Numero di pagine: 224

Douglas, Peter e Crystal sono dodicenni particolari ma non particolarmente coraggiosi, che si trovano coinvolti in una strana sequenza di delitti che affondano le proprie radici negli anni '30. In questo romanzo (primo di una serie di quattro libri) Douglas è tormentato da incubi angosciosi che hanno per protagonisti una banda di ragazzi chiamata Gli Invisibili. Giunto a Misty Bay, dove vive suo zio Ken, scopre che sessant'anni prima l'uomo era uno dei membri di quella banda e che alcuni suoi amici sono morti di recente, apparentemente per cause naturali. Con l'aiuto di Peter e Crystal, Douglas ricreerà la banda degli Invisibili per investigare sul mistero che affonda le sue radici in un lontano passato.

Il castello di Doom Rock

Autore: Giovanni Del Ponte

Numero di pagine: 352

Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e Douglas, da poco iscritto al prestigioso collegio di Doom Rock, deve fare i conti con la ferrea disciplina che governa l’istituto e con i bulli che spadroneggiano nelle aule del castello. Ogni giorno è sempre peggio e il ragazzo, ormai nei guai, non può far altro che chiedere aiuto ai suoi migliori amici, Crystal e Peter, che arriveranno solo quando Douglas sarà già intrappolato nel passato, costringendoli a risolvere un inquietante mistero. Il terzo capitolo della serie Gli Invisibili introduce un nuovo stravagante personaggio e offre a Giovanni Del Ponte l’occasione per affrontare il difficile problema del bullismo.

Parole invisibili

Autore: Stefano Carnicelli

Numero di pagine: 176

La storia di una madre e di un figlio affetto da disturbi autistici. Un romanzo dove Lorenza e Achille si alternano nel raccontare in prima persona il dramma proposto da un terribile destino. Lorenza è profondamente delusa da un'adozione mai arrivata ma vive il fortissimo desiderio di essere madre. La gravidanza viene cercata con ogni mezzo e finalmente arriva Achille. Alla gioia si affianca ben presto la tragedia della scoperta che Achille è affetto da disturbi autistici importanti che non gli permetteranno di avere una vita facile. Quando è la voce muta e invisibile di Achille a parlare, il bambino si racconta interiormente perché possiede le sue speciali percezioni. Le sue saranno parole pensate, definite senza avere, purtroppo, il dono della comunicazione esterna. Il suo linguaggio è muto, strozzato e le parole diventano invisibili. Una storia attraversata da mille sentimenti con Lorenza, Achille, il padre Piero, il nonno Luigi, nell'incessante sforzo di cercare quella bellezza che alla fine si ritrova proprio nelle vite che hanno la forza e il coraggio di andare oltre il banale.

Arabi invisibili

Autore: Paola Caridi

Numero di pagine: 174

È probabile che George W. Bush non abbia mai bevuto una limonata alla menta. È probabile, dunque, che Bush così come la maggior parte di chi decide delle sorti del Medio Oriente e del Nord Africa non sia mai entrato attraverso la grande porta della cultura araba. Eppure quella che è una delle bevande tradizionali del mondo arabo è il sunto di una civiltà – a noi legata da intrecci invisibili lanciati lungo il Mediterraneo – che ha nel suo Dna raffinatezze e profondità dimenticate dall’Occidente. Il mondo arabo continua anche oggi a vivere, oltre il velo dei nostri pregiudizi. In una fascia cangiante che va da Casablanca a Ryiadh si muovono milioni di arabi invisibili, schiacciati dal peso di uno stereotipo ormai imperante in Occidente, per il quale tutti coloro che hanno un passaporto mediorientale o nordafricano sono potenziali terroristi, kamikaze, seguaci di Osama bin Laden. Il catalogo odierno degli arabi invisibili, invece, è lungo, variegato, sorprendente. Ne fanno parte ragazzi che usano Internet, professionisti educati nelle nostre università, cineasti e fior di scrittori. Se la lista degli arabi che non conosciamo fosse solo questa, però, saremmo al...

Città Invisibili

Autore: Paola Marcucci

Numero di pagine: 248

Il primo obiettivo del nostro lavoro è stato quello di creare un ponte di comunica-zione tra persone diverse usando una metodologia che ha sia valore diagnostico che terapeutico: l’arteterapia. L’arteterapia usa come mezzo di comunicazione le immagini. Si avvale perciò di un linguaggio semplice e diretto che proprio per queste sue caratteristiche risulta facilmente comprensibile. Ma la comunicazione è fatta anche di parole. Per questo abbiamo cercato un codice di connessione tra parola ed immagine e poi tra immagine e parola, in un gioco a doppio senso che ha conferito dinamicità al nostro lavoro.

Gli Invisibili

Autore: Nelly Polizzi

Il libro "Gli invisibili" racconta una storia di bullismo dando voce ai diretti protagonisti: bullizzato e bullo. Attraverso il diario personale due ragazzini si raccontano, vivendo i fatti secondo una diversa prospettiva. Tommaso e Cristian sono rispettivamente vittima e bullo gregario, entrambi portatori di un disagio che riescono a confidare solo ad un amico muto, quale il diario personale. Nel silenzio della loro crescita, in una delle fasi più difficili quale quella adolescenziale, cercheranno di esternare, attraverso la scrittura, emozioni e stati d'animo contrastanti. Il libro è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni (scuola media), ma può essere letto anche da un pubblico adulto. I fatti narrati, tratti da esperienza sul campo, sono una rielaborazione dell'autrice, insegnante da tanti anni nella scuola primaria. I nomi sono frutto di fantasia.

Le orme invisibili

Autore: Tito Canali

Numero di pagine: 158

Publio e Caio sono amici d'infanzia. Il Primo appartiene all'illustre famiglia degli Scipioni, l'altro è figlio di un modesto mercante di stoffe fenicio. Con lo scoppio della seconda guerra punica i due si trovano a combattere su fronti opposti: Publio a fianco del padre, Caio come spia al servizio di Cartagine. Quando Caio scopre che Annibale vuole distruggere Roma, la parte romana che vive in lui si ribella e, con l'aiuto di Publio, escogita un piano per salvare la città e la giovane vestale che il gran sacerdote Melqartazar vuole sacrificare al dio Baal.

Le ferite invisibili

Autore: Mollica Richard F.

Numero di pagine: 254

“Non importa quanto possa essere diventata terribile la nostra vita, possiamo sempre renderla preziosa.” Questa la grande lezione del padre dell’autore, un immigrato italiano negli Stati Uniti che vide assassinare il proprio genitore e divenne quasi cieco per una meningite. Eppure fu un esempio di vitalità e speranza, al punto che Richard Mollica si ispirò a lui per intraprendere la sua attività di volontariato. Nei primi anni ottanta, infatti, fondò a Boston un centro di accoglienza per i rifugiati asiatici scampati alla guerra del Vietnam. Una delle prime ospiti fu una donna cambogiana che aveva visto uccidere cinque figlie dai khmer rossi e che si riconciliò con la vita solo dopo avere eretto un piccolo tempio in riva all’oceano in collaborazione con i medici. Per favorire la guarigione di traumi psichici ed esistenziali, Mollica collabora con guaritori, uomini-medicina e monaci buddhisti, a seconda della cultura e dell’etnia del paziente. Ora il suo metodo olistico è d’esempio in tutto il mondo. Un libro che ci rivela il potere di guarigione insito in ognuno di noi: “Chi ha vissuto violenze estreme come la guerra e la tortura può insegnarci come superare...

Le ragazze invisibili

Autore: Henning Mankell

Numero di pagine: 320

Henning Mankell sosteneva che il centro dell’Europa fosse Lampedusa. Quando nel 2001 scrisse Le ragazze invisibili, aveva già intuito con chiarezza le dimensioni del dramma che, sempre più imponente, negli anni avrebbe consumato le nostre coste e sconvolto gli equilibri dell’intero continente. Leyla, Tanja e Tea-Bag, le protagoniste di questo romanzo di sorprendente attualità, sono tre ragazze arrivate in Svezia cariche di sogni. In fuga da paesi disperati, credono di poter cominciare una nuova vita, ma si trovano invece a fare i conti con una solitudine incolmabile: circondate da mura di paura, devono ogni giorno conquistarsi il diritto di esistere. A prescindere da dove arrivano – che sia il Medio Oriente, l’Europa dell’Est o l’Africa – o dal motivo che le ha spinte ad andarsene, sono costrette in un infinito presente, senza più niente alle spalle e senza niente ad aspettarle. Paradossalmente, sono proprio loro, le “ragazze ombra”, a riaprire le porte dell’ispirazione a Jesper Humlin, rispettatissimo poeta di Stoccolma. Ormai più interessante per la critica che per i lettori, Humlin sta vivendo un momento complicato, impegnato com’è a contrastare una...

Storia di uomini invisibili

Autore: Giacomo Festi

Numero di pagine: 162

Tommaso Bernini è un trentenne di successo: un bel lavoro, una bella fidanzata, una bella casa. Eppure, un giorno qualcosa in lui si rompe. Tommaso impazzisce, tutte le sue certezze si sgretolano e finisce in un centro di igiene mentale, dove si rende conto che la sua vita non tornerà mai la stessa. Qui prende una decisione: non vuole tornare in una società che ignora e disprezza "quelli come lui". Meglio diventare invisibile. E così, la gente smette davvero di vedere Tommaso, che vaga nudo e indisturbato per la città. Il suo punto di contatto col mondo è un altro "invisibile", Franco, un ragazzone affetto da disturbi mentali e ignorato dalla gente, l'unico che lo può vedere e che lo ospita a casa sua, instaurando con lui una bizzarra amicizia. A turbare la pace di Tommaso è però ancora la società, rappresentata dagli altri inquilini del condominio, anche loro costretti dai propri errori a rimanere bloccati in un'esistenza incolore e frustrante. Tra violenze, trasgressioni e tradimenti, quale sarà il destino di questi uomini e donne invisibili? "Storia di Uomini Invisibili", opera d'esordio del ventitreenne Giacomo Festi, è un romanzo che dietro a una patina fantastica ...

Eroi di guerre invisibili

Autore: Claude Francis Dozière

Numero di pagine: 240

Fantascienza - romanzo (240 pagine) - Gli umani hanno portato la guerra nello spazio, la pace è stata faticosamente raggiunta, ma le astronavi hanno ancora le armi di bordo. E sono pronte a usarle. Il capitano Hattaway è pronta per il nuovo comando. In una galassia in cui nulla è come sembra, gli intrighi politici guideranno Hattaway verso una verità difficile da accettare: tutta la sua vita, la storia stessa della missione terrestre, è basata su una bugia. Alsaziano di nascita, classe 1961, Claude Francis Dozière ha studiato lingue e letterature straniere presso l’Université de Strasbourg (Francia). Da sempre appassionato di fantascienza, un giorno ha deciso di mettere su carta le storie, i pianeti e i personaggi che immaginava con la fantasia. Si considera un “conteur d’histoire” perché intende la scrittura un mezzo più che un fine.

La banda degli invisibili

Autore: Fabio Bartolomei

Numero di pagine: 208

Ritornano l’umorismo la fantasia l’agro-dolce critica sociale dell’autore di Giulia 1300 e altri miracoli. Cosa succede se un gruppo di ottantenni ex partigiani decide di rapire Silvio Berlusconi? Sicuramente ci sarà da ridere... ma anche un po’ da piangere. Un’avventura esilarante ricca di colpi di scena innamoramenti senili e... file per la pensione.

La rete degli invisibili

Autore: Nicola Gratteri , Antonio Nicaso

Numero di pagine: 204

Anche nel sordido mondo della criminalità e dell'illegalità la sopravvivenza è regolata dalla legge darwiniana dell'evoluzione e dell'adattamento all'ambiente, come dimostra la storia della 'ndrangheta che, proprio in virtù della sua straordinaria capacità mimetica, è diventata una delle organizzazioni mafiose più ricche e potenti del pianeta. Ma come sono fatti gli 'ndranghetisti del Terzo millennio? Come vivono? Come si vestono? Come gestiscono i loro affari? Come si riconoscono? Continuando nel loro infaticabile quanto meritorio tentativo di indagare una realtà criminale sommersa e misteriosa, e di dare un volto agli «invisibili», Nicola Gratteri, magistrato da trent'anni in prima fila nella lotta alla mafia calabrese, e Antonio Nicaso, docente universitario che da trent'anni le dedica la propria attività di studioso, analizzano la 'ndrangheta 2.0, sempre più collusiva e sempre meno violenta, e i suoi rapporti con i centri di potere economico, politico e finanziario, con la massoneria deviata, con il narcotraffico, con il «deep web» e con i social network. Ne descrivono i boss, inclini al basso profilo e ostili ai gesti eclatanti e alle clamorose dimostrazioni di...

Il Silenzio degli Invisibili

Autore: Giampietro De Angelis

Numero di pagine: 122

Il Testo: Il protagonista, in cui molti di noi si possono identificare, è un “ex-ragazzo” della Italia degli anni ’60 dall’atteggiamento mite ed introverso, che ha la sensazione di essere “invisibile” al mondo. È sempre in cammino, alla ricerca della soddisfazione del sé e del “sentimento spirituale”. Un romanzo dove si mescolano narrativa e autobiografia, in uno stile affascinante e coinvolgente, dove la distanza giusta tra il vissuto e l’immaginato è lo stile dell'unicità. Tratteggiando, con un testo intimistico ed esistenzialista, la propria vita, l'autore persegue una esplorazione narrativa fondata sulla memoria e, al contempo, sulla continua ricerca di significato. Come tutti coloro che si sentono “invisibili” o, forse, scelgono di esserlo. Come coloro che, nell’arco di pochi decenni, hanno visto cambiamenti epocali nel mondo che li circonda. L’Autore: Giampietro De Angelis è membro fondatore di Omnibus Omnes, associazione che si occupa di tematiche legate ai diritti umani, problematiche sociali, la salvaguardia culturale dei popoli indigeni. Si interessa d’arte, da appassionato e hobbista. In particolare le arti figurative e letterarie. Ha...

Il paese del non ritorno

Autore: Giovanni Del Ponte

Numero di pagine: 288

A Sleepy Swamp, ricca cittadina della Louisiana, gli abitanti vivono nella paura. Nessuno osa avvicinarsi alle paludi che circondano Noreturn, il paese abitato dai lavoratori delle piantagioni di tabacco della famiglia Leloup. Si dice che qui si aggiri Tontòn Macute, l'oscuro protagonista di un'inquietante filastrocca. Douglas, Crystal, Peter e Magica, ovvero la banda degli Invisibili, saranno coinvolti in una vicenda agghiacciante, e dovranno cercare di salvare se stessi e il reporter del mistero Robert Kershaw dal terribile destino dei non-morti.

Le invisibili furie del cuore

Autore: John Boyne

Numero di pagine: 672

Mi venne in mente la frase che aveva detto una volta Hannah Arendt a proposito di Auden, il poeta: «La vita ha reso palesi sul suo viso le invisibili furie del cuore». Questa è la storia di Cyril Avery, anima bella venuta al mondo nella profonda Irlanda cattolica del 1945 e fin da subito alla ricerca di un posto nel quale potersi sentire a casa. Dopo la nascita, la madre sedicenne lo aveva consegnato a una monaca redentorista perché si occupasse della sua adozione, e Cyril era finito a vivere in una casa ricca, sotto la tutela di due genitori eccentrici, non esattamente affettuosi: cresceva così un bambino alla deriva, ancorato al mondo solo grazie all'amicizia con Julian Woodbead, passione infantile, primo e decisivo innesco che gli avrebbe fatto intuire l'uomo che era destinato a essere. Diventato adulto, in una ricerca ininterrotta della propria identità, Cyril viaggerà tra l'America e l'Europa incrociando le grandi paure collettive che hanno contrassegnato il Novecento, la cupa violenza dell'Ira, il dolore inaffrontabile dell'Aids. Boyne sceglie di raccontare questa piccola odissea usando la forza consolante e corrosiva dell'ironia, consegnandoci il ritratto commovente...

La ragazza fantasma

Autore: Giovanni Del Ponte

Numero di pagine: 288

Si può essere morti senza saperlo? Sarà Douglas a scoprire la risposta quando, sperimentando i suoi poteri, varcherà la soglia tra la vita e la morte. Lì incontrerà Nancy, che non ricorda più nulla di sé, e tenterà di aiutarla a capire che cosa sia rimasto in sospeso dopo il tragico evento che l’ha travolta. Lui e gli Invisibili dovranno così aff rontare lo spettro di Testa di Morto, il peggior incubo che abbia mai preso forma.

La città delle donne invisibili

Autore: Zoë Ferraris

Numero di pagine: 462

A Jeddah, in Arabia Saudita, si incrociano i destini di Leila, giovane regista araba che paga con la morte il suo carattere ribelle, e Miriam, americana, sottoposta a leggi che non capisce e che non le appartengono. Un romanzo illuminante sulle contraddizioni di un paese in bilico fra tradizione e modernità, dove le donne sono ancora costrette a lottare per uscire dal silenzio.

Invisibili. Memorie di Noto notturna

Autore: Erminia Gallo , G. Fabio Marziano

Numero di pagine: 90

Spettri, fantasmi, spiriti ed ambigui personaggi dal passato turbolento e misterioso si aggirano nei corridoi di un antico palazzo a Noto. Percorrono la Chiesa, si affacciano dalle balconate, cantano, scappano e sembrano persino talvolta divertirsi alle spalle di un pubblico pronto ad immergersi in questa loro realtà sospesa nell'eternità ma incatenata al passato della città, alla sua storia, ai suoi luoghi. Lo spettacolo dà voce ai protagonisti che raccontano le loro incredibili vite. Le loro storie prendono sempre le mosse da fatti realmente accaduti, alcuni personaggi sono assolutamente fedeli, altri si sviluppano tra realtà e leggenda sconfinando nella fiction. Questi fantasmi tornano tra i vivi di Noto e parlano con la forza e la convinzione che dà loro il desiderio di cercare un riscatto o una rivalsa o un aiuto. Alcuni dei testi sono stati appositamente scritti per lo spettacolo teatrale che porta lo stesso titolo mentre altri sono un riadattamento di testi scritti per un altro spettacolo, sempre ambientato a Noto, dal titolo Dormono sulla collina.

L'enigma di Gaia

Autore: Giovanni Del Ponte

Numero di pagine: 352

Nel quarto volume della serie Gli Invisibili viene affrontata un'importante tematica ambientale che riguarda il futuro del nostro pianeta. Douglas, Crystal e Peter assistono ad un esperimento: un gruppo di telepati unirà le proprie menti per aumentare il loro potere. Inaspettatamente, però, giunge una strana richiesta d'aiuto e la più giovane partecipante all'esperimento subisce un tentativo di rapimento. Agli Invisibili non resta che affrontare questa nuova avventura e partire per l'Amazzonia, per fermare i piani di una misteriosa organizzazione segreta.

La banda degli invisibili e la recita maledetta

Autore: Franco Forte , Elisa Bertini

Numero di pagine: 240

Ma per gli aspiranti investigatori Edoardo, Matteo, Lucia e Matilde non c'è un'arma migliore dell'invisibilità - e delle loro nerdissime capacità! - per indagare sull'omicidio della signorina Lolli: la prof di teatro che per la recita scolastica aveva riesumato un vecchio testo andato in scena una sola volta, sessant'anni prima, e da allora considerato maledetto...

Tesori invisibili dai più grandi musei italiani e capolavori recentemente recuperati dall'Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza

Autore: Lisa Della Volpe , Gioacchino Barbera , Stefano Busoni , Maria Antonietta Fugazzola Delpino , Francesco Giro , Giuseppe Lepore , Maria Amalia Mastelloni , Silvia Meloni Trkulja , Anna Maria Moretti , Gianni Pittiglio , Claudio Strinati , Maria Rosaria Valazzi , Carolina Vigliarolo , Marisa Zaccagnini

Numero di pagine: 160

Tesori invisibili, Viaggio attraverso i depositi dei più grandi musei d'Italia è un titolo significativo per la XXVIII edizione della Mostra Europea del turismo, artigianato e tradizioni culturali, che, dopo il devastante sisma che ha colpito l'Abruzzo, diventa l'occasione di riflessione sul tema importantissimo della salvaguardia del patrimonio storico-artistico italiano in situazioni estremamente gravi come quella che stiamo vivendo. Restituire al martoriato territorio d'Abruzzo, la sua identità, costituita dalle preesistenze storiche, artistiche ed architettoniche significa in questo momento ricostruire la memoria della popolo abruzzese , mantenere saldi i legami con il proprio passato e con la propria terra. Questa mostra offre la possibilità di ammirare opere e reperti selezionati da quel museo diffuso, in questo caso deposito diffuso, che rappresenta un vero e proprio mosaico di realtà territoriali uniche ed irripetibili, espressione passata e presente di un immaginario Museo Italia. I depositi ricchi di opere d'arte e reperti archeologici rappresentano uno sterminato bacino artistico sommerso, reificano la memoria di ogni museo e contribuiscono a crearne l'identità....

Invisibili La Vita e l'Amore ai tempi della Crisi

Autore: Giuseppe Palma

Dall’inizio della crisi economica milioni sono coloro che hanno perso il lavoro o che lo cercano senza trovarlo, così come centinaia di migliaia sono le piccole imprese e le partite IVA che hanno chiuso. La situazione è veramente drammatica: dall’introduzione della moneta unica in avanti il nostro Paese è afflitto e svilito dalla disperazione di giovani e meno giovani che inviano centinaia di curriculum senza mai ricevere alcuna risposta, se non proposte di lavoro umilianti per la dignità umana e comunque non sufficienti a garantire una vita tendenzialmente serena. Ed è proprio in questa cornice – del tutto realistica - che si colloca la storia che Giuseppe Palma ha voluto narrare. Il racconto è ambientato in Calabria ed è quello di due ragazzi che vivono una storia d’amore intensa e sincera, ma che, a causa della crisi economica e delle politiche neo-liberiste imposte dall’Unione Europea e dalla moneta unica, sono involontariamente travolti dagli eventi con risvolti umani che fanno parte della vita di tutti i giorni. Sceneggiatura realistica e in alcuni tratti anche poetica. Non mancano colpi di scena. Epilogo tutto da scoprire. Questo racconto, pur essendo di...

FILALETE DIALOGO DELLE COSE SPIRITUALI, ED INVISIBILI. Opera non solo utile, ma necessaria ad ogni Cristiano DI MONSIGNOR POMPEO SARNELLI Vescovo di Biseglia

Autore: Pompeo Sarnelli

Numero di pagine: 525

Ultimi ebook e autori ricercati