Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Vita di Eduardo

Autore: Giammusso Maurizio

Numero di pagine: 510

A oltre trent’anni dalla scomparsa, Eduardo De Filippo (1900-1984) continua a esercitare il fascino umano e artistico che soltanto i grandissimi sanno emanare. In questa biografia ormai classica, il critico Maurizio Giammusso ricostruisce con rigore ed esaustività la vicenta pubblica e privata di Eduardo: l’infanzia trascorsa sotto l’ala del padre naturale, il grande commediografo Eduardo Scarpetta; i rapporti affettuosi con la sorella Titina e quelli burrascosi con il fratello Peppino; il difficile passaggio attraverso gli anni del fascismo, della guerra e del dopoguerra, che sono anche quelli in cui vedono la luce le sue opere più celebri – Natale in casa Cupiello, Napoli milionaria!, Questi fantasmi!, Filumena Marturano – fino alle incursioni tutt’altro che sporadiche nel cinema e nella televisione, che ne faranno una figura di tale rilievo nella cultura e nella società italiana da meritare la nomina a senatore a vita. Un indimenticabile ritratto personale che è anche l’affresco storico di un’epoca. Con una prefazione di Dario Fo

Il teatro di Eduardo De Filippo

Autore: Donatella Fischer

Numero di pagine: 189

Eduardo De Filippo (1900-1984) e uno dei maggiori drammaturghi del novecento. Nel suo teatro, la famiglia rappresenta il punto nevralgico della societa. Attraverso quest'unita archetipica, le opere qui considerate si propongono come un lungo esame dei rapporti familiari e sono, al contempo, il barometro dei mutamenti sociali e culturali delle diverse epoche in cui si svolge l'azione. In questo nuovo lavoro, Donatella Fischer analizza ogni commedia come un ulteriore passo verso l'inarrestabile frantumazione dell'universo familiare e, soprattutto, della famiglia patriarcale i cui precetti si rivelano sempre piu anacronistici. Eduardo De Filippo ritrae famiglie divise dal conflitto fra illusione e realta (Natale in casa Cupiello), aggrappate alla speranza (Napoli Milionaria! e Questi fantasmi!), sovversive dietro la cornice borghese (Filumena Marturano), in balia del proprio tempo (Mia famiglia) e ridotte infine all'involucro di se stesse nell'ultima opera dell'autore Gli esami non finiscono mai.

Eduardo De Filippo - Una vita per il Teatro

Autore: Alessandro Quinti

Numero di pagine: 26

Era il lontano 24 maggio del 1900, quando a Napoli veniva alla luce, in una famiglia di attori, un neonato del tutto speciale, che vivrà un'esistenza letteralmente votata al fuoco sacro della recitazione teatrale. Sono passati dunque 120 anni dalla sua nascita, un anniversario importante e di grande spessore culturale e artistico, da celebrare senza meno. Ci siamo già occupati della famiglia De Filippo, forse lo ricorderete, attraverso un ebook Kindle dedicato al fratello Peppino De Filippo, ma ora, oggi, qui, tra queste righe elettroniche, vogliamo parlare, cioè scrivere, soltanto di lui, di Eduardo, di quest'uomo straordinario che ha fatto della sua vita una missione artistica, senza risparmiarsi un solo giorno. Caparbio, perfezionista, inarrivabile, sensibile, intuitivo, carismatico, leader, e chi più ne ha più ne metta: Eduardo, il più illustre drammaturgo italiano del secondo '900.

Teatro di Eduardo, stagione 1970-1971

Autore: Eduardo De Filippo , Laura Adani , Teatro di Eduardo , Teatro San Ferdinando (Naples, Italy)

Ultimi ebook e autori ricercati