Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Gli angeli di san Giovanni Bosco

Autore: Marcello Stanzione

Numero di pagine: 190

Il Catechismo della Chiesa Cattolica, redatto dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, nel 1993, ribadisce con forza che l'esistenza degli angeli è una verità di fede e che Cristo è il centro del mondo angelico. Gli angeli sono di Cristo perché creati per mezzo di Lui e in vista di Lui. Esso presenta l'intervento degli angeli nella storia della Salvezza, dalla Creazione fino al Giudizio Universale, delineandone il ruolo nella liturgia e nella vita della Chiesa e affermando che dall'infanzia fino alla morte la vita umana è circondata dalla loro intercessione. Nella società salesiana di vita apostolica, l'amicizia con gli angeli, specialmente con l'angelo custode, risulta profondamente radicata già nell'animo del fondatore, san Giovanni Bosco – come testimonia il suo opuscolo divulgativo "Il divoto dell'Angelo Custode", riportato in appendice –, e sembra trasmettersi con ritmo costante, quasi carisma particolare. Questo testo presenta le fonti della devozione agli angeli di don Bosco analizzando sia l'angelologia biblica sia quella di san Francesco di Sales – il suo ispiratore ideale –, ma pure l'ambiente culturale e religioso dei secoli XVIII e XIX allorché si...

Le premier Successeur de Don (Giovanni) Bosco, Don (Michele) Rua 1837-1910

Autore: A. Auffray , Giovanni Bosco , Michele Rua

Numero di pagine: 411

Alla presenza di Dio

Autore: Giuseppe Buccellato

Numero di pagine: 521

Il carisma del fondatore dei salesiani e il progetto da lui proposto al movimento spirituale a cui diede vita non contrappone la vita attiva contemplativa ma anzi le coniuga come differenti manifestazioni della medesima carita verso Dio che Don Bosco ha vissuto on modo eroico. Questo studio prende le distanze sia dalle esagerazioni dell'agiografia devozionalista che dalle conclusioni di una certa critica storica piu preoccupata a demitizzare la storia delle origini che di tentare a penetrare nella vita intima di un credente.

Pio IX: 1851-1866

Autore: Giacomo Martina

Numero di pagine: 760

Il primo volume tratta dei primi anni del pontificato di Pio IX, segnati dalla crisi di fondo che investe gli stati italiani. Dopo l'iniziale coinvolgimento del papa negli entusiasmi travolgenti del '48, si passa ad una politica di incertezze e ad una certa involuzione dello stesso pontefice. Il secondo volume analizza lo stato d'animo del pontefice dopo gli avvenimenti del biennio 59-61 e le su azioni piu importanti, come la definizione dell'Immacolata Concezione e la condanna degli errori moderni (Sillabo e Quanta Cura). Nel terzo volume l'autore studia il comportamento del papa durante il Vaticano I e tenta un bilancio teologico e storico del concilio. Infine, si analizza la chiusura del suo pontificato, nel clima di ostilita tra chiesa e mondo civile.

Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice in Verbania

Autore: Paolo Ferrante

Numero di pagine: 116

Questo libro è un contributo all’impegno cristiano profuso dalla comunità di Maria Ausiliatrice di Intra. È un rendere onore a due ricorrenze che, una parrocchia a impronta salesiana, non può tralasciare: la celebrazione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco (16 agosto 1815) e la celebrazione del bicentenario dell’istituzione della festa liturgica di Maria Ausiliatrice da parte di papa Pio VII (24 maggio 1815). Inoltre, offre la possibilità di conoscere meglio la storia della parrocchia, il tempio di Maria Ausiliatrice e la spiritualità sottesa alle immagini sacre presenti nella chiesa. Paolo Ferrante ha pubblicato, con Aletti Editore, due testi poetici Amore silente (2010) e Lacrime e speranze, in Etesia, (2014) e un testo teatrale, scritto insieme a Cinzia Mupo, Liu Xiaobo. Una voce per la libertà (2015). Inoltre, è autore di diversi libri su tematiche etico-sociali e religiose.

Il giro di Genova in 501 luoghi

Autore: Aldo Padovano

Numero di pagine: 704

La città come non l'avete mai vista Una città incantevole al primo sguardo e che sorprende ad ogni visita. Un viaggio nei luoghi più magici e rappresentativi Genova e la sua “grande bellezza”: i colori, le luci, le suggestioni e la storia, i suoi vicoli così vivi e pulsanti. Genova e le sue anime: una città di mare, di cultura, arte e innovazione, unica e autentica. Il turismo nella città ligure aumenta di anno in anno, e i luoghi da scoprire sono molti e spesso poco conosciuti. Questo percorso insolito, un giro attraverso 501 luoghi, è rivolto anche a chi Genova la vive e la conosce, a chi ogni giorno cammina per le sue strade e che ora potrà farlo magari nei weekend con questa guida in mano. La città antica, il porto, il centro, le alture, la Val Bisagno, il Levante, il Ponente, la Valpolcevera; Aldo Padovano, da esperto conoscitore della città, accompagna il lettore sulla promenade, la domenica pomeriggio o al tramonto. Verso le case in stile liberty, e poi di colpo tra caruggi e piazzette poco più grandi di un foulard. Catturati e resi per sempre poesia nelle canzoni di Fabrizio De André. Vico dei caprettari e la sua barberia San Siro, la prima cattedrale San...

La gnosi al potere

Autore: Angela Pellicciari

Numero di pagine: 304

Dalla Rivoluzione Francese all’Unione Europea, passando per il Risorgimento: la storia è una congiura di pochi che vogliono imporre le loro idee a molti, contro la Verità rivelata. Questo libro parla di gnosi, cioè del tentativo di alcuni, che si ritengono migliori degli altri, di imporre la propria volontà a tutti, e in modo particolare ai cattolici, a cominciare dal momento in cui i liberal-massoni si impadroniscono dell’Italia e di Roma. Attraverso questa e altre vicende italiane, il potere della gnosi si è perpetuato fino ai nostri giorni, inserito nel contesto europeo e mondiale. Un problema quanto mai attuale, in un’Europa che pretende di realizzarsi negando le radici cristiane e di dare vita a un uomo di tipo nuovo, costruito a partire dalle false libertà della tecnoscienza.

Credi negli Angeli?

Autore: Emma Vitiani

“Se i maestri dell’Antico e del Nuovo Testamento e Gesù stesso parlano degli angeli si dovrebbe ritenere che gli angeli esistano”. Emma Vitiani offre un excursus serio sull’Angelologia classica, dai Vangeli alla visione angelica per l’Islam, dagli angeli nell’Arte e all’antica concezione cosmologica della musica delle sfere. L’autrice affronta il tema dell’Angelologia New Age e i mezzi per comunicare con gli angeli e gli spiriti guida, inserendo anche il punto di vista dei detrattori della Nuova Era. Emma Vitiani rivela la sua visione angelica e spirituale e dona al lettore le sue preghiere per i protettori celesti, toccando con delicatezza il tema “dei nostri figli che sono come angeli in Cielo”. Come di abitudine, l’autrice propone consigli pratici al lettore perché “ognuno possa essere un angelo per qualcuno” rivalutando i valori per lei fondamentali: la cura della propria salute, la calma, il perdono, la gentilezza e la gratitudine. “Possano gli angeli illuminare il vostro cammino e farvi sentire assistiti e compresi. Gli angeli vi proteggeranno anche se non credete loro”.

Cavorra

Autore: Antonio Ciano

Numero di pagine: 110

Tra i cosiddetti eroi del Risorgimento nessuno è più sinistro di Camillo Benso Conte di Cavour. Grande statista secondo la fanfara risorgimentale, Cavour fu in realtà spregiudicato opportunista che non esitò a sacrificare i poveri e i diseredati sull'altare dell'interesse. Attraverso l'accurato studio di documenti dell'epoca reperiti in archivi storici di mezza Italia, Cavorra di Antonio Ciano ci fornisce il vero ritratto dell'uomo che contribuì a trasformare l'unità d'Italia in un pasticcio storico.

Monete e Cartamoneta d'Italia 2014-2015

Autore: UNIFICATO

Numero di pagine: 276

L'edizione 2014-2015 del "bicatalogo" dell'UNIFICATO. L'unico in Italia che cataloga le monete e la cartamoneta d'Italia (euro escluso) nello stesso volume.

I Sogni di Don Bosco

Autore: San Giovanni Bosco

Fu scritto che parlare della vita di Don Bosco e non parlare dei suoi sogni sarebbe come parlare della vita di Gesù senza parlare delle sue parabole. Questo volume raccoglie 72 sogni del santo

C'era una volta in Italia

Autore: Antonio Caprarica

Numero di pagine: 360

Il viaggio di Caprarica a ritroso nel tempo e nei luoghi in un cui è iniziata la Storia d'Italia. I dati che leggerete sono accurati, le storie autentiche e documentate. Forse non con i criteri dello storico ma con lo scrupolo di un cronista rigoroso.

L'illustrazione italiana rivista settimanale degli avvenimenti e personaggi contemporanei sopra la storia del giorno, la vita pubblica e sociale, scienze, belle arti, geografia e viaggi, teatri, musica, mode [ecc.]

Un santo al giorno

Autore: Gilberto Aquini

Numero di pagine: 387

I santi qui ricordati sono persone storiche, secondo che per ognuno viene chiaramente affermato: è assicurata la serietà scientifica; quando si dà spazio a qualche aspetto leggendario, sempre presentato come tale, significativo e voluto dalla devozione, non è gratuito. Una volta assicurata la verità storica del santo, impossibile non cedere all’aneddotica o al colore locale, che ne perpetua la devozione. Impossibile non riflettere sul genere delle grandi cose che la fortuna storica di qualche santo gli ha dato l’incombenza di compiere; impossibile lasciar fuori la poesia, che è con la fede tra le esperienze fondamentali della vita. È vero che la santità è una, ma è sempre diversa, non è mai la stessa e si realizza in forme e modi meravigliosamente molteplici. Non c’è santo che non somigli ad un altro e non c’è santo che sia uguale ad un altro. Non c’è uniformità nella santità ma creatività continua nella fedeltà (Dall’Introduzione dell’Autore).

Forse non tutti sanno che a Torino...

Autore: Laura Fezia

Numero di pagine: 416

Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della prima capitale d’Italia Racconti sconosciuti e grandi storie fanno di Torino una città dal fascino innegabile Torino magica, Torino misteriosa, Torino “diabolica”. Ma anche romana, risorgimentale, sabauda. Una città dalle mille anime, protagonista di diverse epoche, di cui resta sempre qualche angolo inesplorato, qualche vicenda meno nota o un personaggio rimasto nell’ombra. Laura Fezia punta il suo obiettivo su angoli affascinanti e spesso sconosciuti, fatti curiosi e interessanti: un viaggio in profondità, per scovare episodi inediti e storie poco conosciute, ma che svelano aspetti essenziali della città nell’insieme. La storia ufficiale del capoluogo piemontese viene ricostruita in queste pagine attraverso una serie di racconti paralleli, minori solo all’apparenza, ma capaci di riportare a galla ciò che spesso passa inosservato. Forse non tutti sanno che a Torino... ...Infiniti misteri aleggiano intorno a una delle chiese più amate della città ...Gli eretici, gli untori e le streghe salirono sul rogo in piazza Castello ...Dalle apprensioni di una dama non troppo avvenente, nacque ...

Il Paradiso

Autore: Giuseppe Tomaselli

Ho pubblicato, non è molto, un opuscolo dal titolo "L'Inferno c'è!". Dalle molte richieste ho rilevato l'interesse che suscita nei lettori. Per completare il trattato sulla Vita Eterna credo opportuno scrivere anche sul Paradiso. Questo tema è più nobile e più confortante del precedente. Le fonti, alle quali attingo, sono: la Teologia Dogmatica e la vita di diversi Santi. Ai fatti soprannaturali che si riportano si è tenuti a prestare solo la fede umana.

Guida ai miracoli d'Italia

Autore: Natale Benazzi

Numero di pagine: 320

Cosa sarebbe Catania senza la tradizione di sant'Agata e la speranza in colei che può fermare la lava dell'Etna? O San Giovanni Rotondo senza padre Pio? O, ancora, Bonaria senza il miracolo del mare? O Roma senza Santa Maria Maggiore, basilica figlia di un sogno e di un prodigio? E cosa sarebbe l'Italia tutta senza questi luoghi? Di certo un Paese più povero dal punto di vista spirituale e storico, meno ricco nel suo immenso bagaglio di tradizioni, di riti, di cultura. Da Courmayeur a Padova, da Assisi a Napoli, da Loreto a Vibo Valentia, Guida ai miracoli d'Italia ci accompagna alla scoperta di oltre cinquanta luoghi ora molto noti, ora meno conosciuti, illustrando dinamiche e protagonisti dei tanti eventi "miracolosi e prodigiosi" che si sono verificati entro i nostri confini in duemila anni di storia. Un modo originale per approcciare le meraviglie d'Italia e per scoprire una volta in più che, ovunque si guardi, il nostro Paese rivela tanto eventi che smuovono il soprannaturale quanto infinite meraviglie tutte terrene, naturali e artistiche.

Se ognuno fa qualcosa si può fare molto

Autore: Pino Puglisi

Numero di pagine: 560

15 settembre 1993: nel quartiere Brancaccio, a Palermo, don Pino Puglisi viene ucciso da due sicari mentre sta rientrando a casa. È il giorno del suo 56° compleanno. "Predicava troppo" e la mafia decise di farlo stare zitto. Oggi, a venticinque anni dal suo assassinio e a cinque dalla sua beatificazione come primo martire della criminalità organizzata, le parole del "sacerdote con il sorriso" sono ancora vive e attuali. Questo libro, opera di chi l'ha conosciuto e amato, raccoglie con dedizione i suoi scritti e i suoi insegnamenti. E ce lo restituisce nella sua fede e nel suo impegno civile, mai disgiunti, perché "non ha senso riempirsi la bocca di belle frasi se poi alle parole non seguono i fatti". Riflessioni "catturate" nei numerosi incontri con i ragazzi e i fedeli. Documenti (pochi), testimonianze (molte) del suo operato: da quelle dei suoi assassini - poi pentiti - ai riconoscimenti dei vertici della Chiesa sino a Papa Francesco; ma soprattutto i racconti delle donne e degli uomini comuni che gli sono stati accanto nel suo coraggioso percorso di vita e di fede. Dal Vangelo come "manuale" di libertà e di liberazione dalla mafia alla lotta contro le ingiustizie, al...

L'impronta nella storia

Autore: Marco Stretti

Numero di pagine: 242

Le donne e gli uomini passano su questa terra lasciando le impronte del loro vivere quotidiano, come sulla sabbia lambita dal mare. Sono impronte nella storia. Da lontano appaiono come un groviglio, ma su questa terra, sovraffollata, c’è posto per tutte. Alcune sovrastano le altre, alcune lasciano una traccia più duratura e profonda, ma dal punto di vista del Creatore, sulla spiaggia, quell’orma lì, più piccola delle altre, è la più grande. Nella storia vera di una di queste impronte l’autore ha cercato traccia dei rapporti tra il Creatore e le sue creature. Con materiale in gran parte inedito, viene ricostruita l’impronta che la Missione della Spezia ha lasciato nella storia, ricalcando le vicende cittadine, con l’apporto di scuole ed orfanotrofi, attraverso le due guerre mondiali, il fascismo, fino ad arrivare al secondo dopoguerra. La valenza del testo consiste nel ricostruire alcune vicende italiane del '900 che si intersecano con la Missione della Spezia e di come il Signore sia intervenuto a guidarla e aiutarla in cento anni di storia italiana.

L'Avventura della Fede - I Missionari italiani nel Continente Americano: evangelizzatori, esploratori ed educatori

Autore: Generoso D'Agnese

Da Giovanni A. Andreoni a Francesco Bibolini, da Pasquale Tosi a Domenico Zipoli. E' un viaggio attraverso 40 storie quello che vede per protagonisti i personaggi de "L'Avventura della Fede" e rappresenta un omaggio ai missionari italiani che nel Continente Americano hanno operato come evangelizzatori senza disdegnare l'esplorazione, l'educazione sociale e la curiosità scientifica. Uomini che, a partire dalle prime navi approdate sulle spiagge americane, hanno vissuto passo passo l'emozione della scoperta, l'ipocrisia del potere e il dramma delle guerre, della civilizzazione forzata e del genocidio culturale delle popolazioni native. Nelle pagine del volume sono raccolte alcune delle storie che riguardano uomini nel quale il fervore religioso batteva parallelamente a quello per l'esplorazione e la scienza. Uomini che seppero unire l'amore per Cristo a quello per la scoperta, che seppero portare le parole del Vangelo in luoghi mai calpestati dall'uomo, superando la paura dell'ignoto con la fede nella Croce. Gli esploratori con il Vangelo e i missionari con le carte topografiche hanno legato il loro nome a imprese esplorative o scientifiche, facendo conoscere nel contempo il...

Guida alle Messe

Autore: Camillo Langone

Numero di pagine: 320

Uno straordinario viaggio, condotto con professionalità e rispetto da un acuto cronista del nostro tempo che alla fine scopre che anche il sacro in Italia è un sacro all'italiana.

Una vita da matto vestito da dottore

Autore: Giovanni Rissone

Numero di pagine: 302

@font-face { font-family: "Times New Roman"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman"; }table.MsoNormalTable { font-size: 10pt; font-family: "Times New Roman"; }div.Section1 { page: Section1; } L’Autore, in queste pagine autobiografiche, rivela i tanti retroscena di importanti battaglie affrontate per rendere più umano ed efficiente il servizio sanitario, premiando il merito e le idee e contrastando il malaffare. Il linguaggio è diretto e spigliato, gli argomenti trattati sono trasversali. I capitoli sono organizzati come movimenti musicali e la musica fa parte integrante del narrato, in particolare alcune celebri canzoni di Fabrizio De André.

SARAH SCAZZI IL DELITTO DI AVETRANA

Autore: Antonio Giangrande

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

Monete e cartamoneta d'Italia 2013/14

Autore: UNIFICATO

Numero di pagine: 276

Il "bicatalogo" dell'UNIFICATO. L'unico in Italia che cataloga le monete e la cartamoneta d'Italia nello stesso volume.

La Passione di Gesù Rivelata a Suor Josefa Menendez - Con approvazione ecclesiastica

Autore: Josefa Menendez - Beppe Amico

Questo progetto editoriale è diviso in due parti. La prima parte è dedicata alla Passione di Gesù, alla sua agonia e alla sua morte in croce. Rivivremo i momenti del suo cruento olocausto attraverso le rivelazione che lo stesso Figlio di Dio ha fatto ad una sua serva, Suor Josefa Menendez, religiosa in concetto di santità, che ha vissuto la sua vita in autentico spirito evangelico. Le rivelazioni a Suor Josefa che vi presentiamo in questo stralcio dedicato alla Passione di Nostro Signore, sono tratte da un volume più ampio dal titolo “Colui che parla dal fuoco” che la religiosa scrisse in obbedienza ai suoi superiori e sono avvalorate dall’approvazione ecclesiastica di un autorevole cardinale di nome Eugenio Pacelli che, più tardi sarà eletto al soglio di Pietro con il nome di Pio XII. Queste rivelazioni entrano nel vivo dei fatti cruenti occorsi sul Golgota e forniscono al lettore molti spunti di riflessione grazie a quanto afferma Gesù nei messaggi comunicati alla religiosa. Sono una cinquantina di pagine intense e coinvolgenti che potranno insegnare molto anche ai cattolici del III° Millennio. La seconda parte di questo libro raccoglie alcuni estratti estrapolati ...

Ultimi ebook e autori ricercati