Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Sofà - Piece per divano e diretta social

Autore: Gaia Conventi

Numero di pagine: 96

Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro, diceva Friedrich Nietzsche. Potrebbe accadervi con questo piccolo dramma da salotto, dove il bianco e il nero non sono solo questione di pellicola. Il passaggio dal cinema muto al sonoro ha posto fine a un’epoca, fu una sorta di meteorite che portò all’estinzione dei dinosauri. Eppure qualcuno sopravvisse al dialogare su pellicola, aggrappandosi malconcio alla fama che fino a poco prima lo pretendeva immortale. Èquanto accade alla Dama Nera, attrice ferrarese sul viale del tramonto, un tempo incantatrice e ora schiava della celluloide. Diva di un mondo che ha fagocitato se stesso. Accanto a lei la giovane servetta, la Dama Bianca, e un uomo che sembra amarle entrambe. Una commedia nera da telefoni bianchi, gli anni Trenta tra Ferrara e Tripoli, un’epoca di grandi promesse e grandi intrighi. Un castello di carte sull’orlo dell’abisso. Sofà intende darvi tutte le indicazioni per mettere in scena il dramma Scacco alla regina: il cast, i costumi, la colonna sonora, l’attrezzatura necessaria. E ovviamente il pubblico, quello del social per eccellenza. Se volete mettervi alla prova, se passare una serata...

Sherlock Magazine 29

Autore: Luigi Pachì

RIVISTA - Alfred Hitchcock - L'uomo deforme - John Dickson Carr - Due apocrifi In questo ventinovesimo numero della Sherlock Magazine troviamo un interessante approfondimento su Alfred Hitchcock a cura di Luca Crovi. Poi si prosegue con la terza parte dedicata al fenomeno televisivo "Sherlock" della BBC e si passa alla storia del cinema giallo secondo Enrico Luceri. La disamina del Canone, di Enrico Solito, questa volta ci porta ad analizzare L'avventura dell'uomo deforme, mentre la rubrica Community spazia tra i siti sherlockiani di Germania, Spagna e Svezia. Per Autori classici del mystery Cristian Fabbi si focalizza su John Dickson Carr, uno dei maestri del genere della "camera chiusa". Come sempre, oltre alle consuete pagine di notizie sherlockiane e recensioni, in questo numero trovano spazio anche due nuovi apocrifi sherlockiani di Aristide Bergamasco e Antonella Mecenero.

Dipartimento casi bizzarri (Il Giallo Mondadori)

Autore: Carter Dickson

Numero di pagine: 192

A Scotland Yard c'è un ufficio all'apparenza come tutti gli altri. Privo di particolari segni distintivi, se non la scritta sulla porta "D-3, colonnello March", è in realtà un ufficio diverso da tutti gli altri. Si tratta del Dipartimento Casi Bizzarri, riservato alle indagini su strani episodi che, per quanto inverosimili, implicano un crimine. Capita infatti ogni tanto che qualcuno denunci alla polizia storie talmente assurde da sembrare scherzi o fantasticherie. E tuttavia, a meno che il querelante non sia uno stravagante conclamato, la legge impone di approfondire. Il Dipartimento D-3 è stato creato per questo. A dirigerlo è il colonnello March, perché non c'è niente sulla faccia della terra che riesca a sorprenderlo. Nessuno inoltre possiede il bagaglio di esperienze davvero bizzarre che ha accumulato nella sua carriera, per non parlare del suo debole per ogni specie di enigma o problema matematico, rompicapo compresi. Ebbene sì, per risolvere misteri a base di cadaveri scomparsi o stanze inesistenti, una mente governata da una logica ferrea è proprio quello che ci vuole.

Il detective Kindaichi

Autore: Yokomizo Seishi

Numero di pagine: 224

Un enigma della camera chiusa. Doppio omicidio nella dépendance della grande magione degli Ichiyanagi, ricchi e influenti possidenti. A risolvere il caso un bizzarro detective privato, giovanissimo, trasandato nel vestire quasi oltre la decenza, presuntuoso a rasentare lo sprezzo. Uno dei romanzi di fondazione del mystery nipponico e l’esordio delle indagini del detective Kindaichi Kōsuke. Un classico di livello internazionale.

Le stanze del delitto (Il Giallo Mondadori)

Autore: A.A. Fair , Elizabeth Ferrars , John Dickson Carr

Numero di pagine: 322

A.A. FAIR, Scacco matto Chi non darebbe una mano a una bella ragazza in difficoltà? Donald Lam però commette una grossa imprudenza accettando di accompagnarla in un motel e di prendere una stanza insieme sotto falso nome. Anche un investigatore privato ha le sue debolezze. Poi la ragazza sparisce e in cambio saltano fuori due cadaveri. Certe debolezze, a volte, possono costare care. ELIZABETH FERRARS, Una vita di troppo Per Carolina, un periodo di convalescenza nella casa pensione della sorella è l'occasione giusta per conoscere il cognato, che da tempo si sottrae stranamente a questo incontro. L'uomo ha le sue ragioni per vivere appartato: sostiene di avere molti nemici, e in effetti scampa d'un soffio a un attentato. Dice anche di avere nove vite. Ma perfino quelle, prima o poi, finiscono. JOHN DICKSON CARR, La locanda dei fantasmi A Peter Maynard l'idea di un viaggio a piedi attraverso la Francia era parsa buona. Ora che si trova in mezzo a un bosco, in una sera di tempesta, alla ricerca di una locanda dove ripararsi, la pensa diversamente. E quando si rende conto che sarebbe stato molto meglio passare la notte all'addiaccio, ormai è troppo tardi.

Sherlock Holmes

Autore: Daniele Della Rocca

Numero di pagine: 708

In occasione dei 130 ANNI di SHERLOCK HOLMES di SIR ARTHUR CONAN DOYLE, torna, in una versione riveduta e ampliata, la più STREPITOSA monografia sul re deGLI INVESTIGATORI. L'opera più dettagliata finora apparsa in Italia, e una delle più complete a livello mondiale: comprende un elenco di tutti i film, i romanzi e i fumetti realizzati, dalle origini ad oggi, ciascuno corredato da una scheda esplicativa, con i titoli originali, i nomi degli autori e un riassunto della trama. In appendice una vasta sezione fotografica.

Teleroromanza. Mezzo secolo di sceneggiati & fiction

Autore: Oreste De Fornari

Numero di pagine: 240

Genere principe della narrativa Rai, il teleromanzo è stato per anni una biblioteca circolante e un teatro popolare, ha moltiplicato le vendite dei classici, ha insegnato il parlare corretto, ha rilanciato vecchie glorie del palcoscenico. Fondato sul remake, la parafrasi, l’illustrazione, e apparentemente nemico della fantasia, non ha goduto i favori della critica, almeno prima di questo libro, che racconta la storia dello “sceneggiato da opera edita” dal 1954 a oggi, e ne ricostruisce modi di produzione, tecniche di adattamento, stili di regia. Si va dai primi, popolarissimi esemplari “all’antica italiana” di Anton Giulio Majano (Jane Eyre, L’isola del tesoro, La cittadella) alle versioni più austere e accademiche di Sandro Bolchi (Il mulino del Po, I promessi sposi, I fratelli Karamazov), dai tentativi sperimentali di Gregoretti, Albertazzi e Ronconi, alle superproduzioni di gusto cosmopolita, come Marco Polo e Guerra e pace, fino alla serie del Commissario Montalbano. Una ricerca nella nostra memoria collettiva di spettatori e insieme una chiave per leggere nel futuro della fiction televisiva. Oreste De Fornari, critico cinematografico, ha pubblicato libri su...

Sherlock Holmes tra Toscana e Chinatown

Autore: Enrico Solito , Stefano Guerra

Due nuovi racconti di Enrico Solito su Sherlock Holmes. Il primo, Sherlock Holmes a Chinatown, è ambientato nel mondo della comunità cinese a Londra: Holmes è chiamato ad affrontare una misteriosa catena di delitti che semina terrore e odio in città e che rischia di scavare un solco tra i londinesi e i cinesi. Il secondo racconto ha invece come scenario la Firenze del 1904, quando Holmes e Watson prendono una vacanza affittando una villa nella parte nord della città, a ridosso delle colline e delle residenze del Re e dei maggiorenti fiorentini. Una volta lì si imbattono in una strana vicenda, fatta di preti dal carattere insondabile, di slitte russe distrutte, e di uno scrittore americano rapinato, nientemeno che Mark Twain. La morte aleggia nel buio, e non è la cosa peggiore. Al termine del volume la terza parte dell’unica Enciclopedia di Sherlock Holmes su tutti i segreti del più famoso investigatore di sempre scritta da due dei più riconosciuti esperti mondiali del personaggio: Stefano Guerra ed Enrico Solito.

Perry Mason e la cliente misteriosa (Il Giallo Mondadori)

Autore: Erle Stanley Gardner

Numero di pagine: 182

A Perry Mason non capita tutti i giorni di vedersi affidare un incarico senza sapere di chi dovrebbe perorare la causa. È infatti in termini troppo vaghi che gli viene presentata la difficile posizione di una donna, accusata oltre vent'anni prima di omicidio colposo in seguito a un incidente stradale e da allora sfuggita all'arresto. Davvero ingenuo pensare che il principe del Foro permetta a qualcuno di nascondergli delle informazioni, tanto che in breve provvede a colmare da sé le lacune di una faccenda talmente intricata da risultare per lui come un invito a nozze. Tutto sembra ruotare intorno al riconoscimento di un'erede che potrebbe celare una frode ai danni di una famiglia facoltosa. Ma questa è solo ordinaria amministrazione, perché sarà un delitto a costituire il punto di svolta. Superfluo aggiungere che, di fronte alla sfida di un assassino, Mason non avrà remore a levarsi i guanti per veder trionfare la giustizia.

L'ombra del Corvo (Il Giallo Mondadori)

Autore: Tessa Harris

Numero di pagine: 272

Anno di Nostro Signore 1784. Per il dottor Thomas Silkstone è una tortura pensare alla fidanzata rinchiusa nel manicomio di Bedlam. Tanto più atroce perché non è stata la follia a condannare lady Lydia Farrell alla reclusione nel famigerato istituto, ma una crudele macchinazione. Qualcuno ha messo gli occhi sui suoi possedimenti e l'ha tolta di mezzo facendola dichiarare inferma di mente. Recatosi nell'Oxford­shire per ottenere dagli usurpatori la liberazione dell'ama­ta, e nel contempo per indagare sull'omicidio di un agrimensore, l'anatomista si ritrova immerso in un'atmosfera avvelenata. Mentre i germi di una ribellione violenta contro i progetti di sfruttamento delle terre si diffondono tra i contadini, regna la paura del Corvo, un fantomatico brigante che imperversa nelle foreste della zona. Per il pioniere della scienza forense, irrazionalità e superstizione sono nemici pericolosi quanto gli assassini che in passato ha dovuto affrontare. E la sinistra cospirazione che via via prende forma non ha precedenti nella sua esperienza.

Sherlock Holmes - Il demone del crepuscolo (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: Arthur Hall

Numero di pagine: 210

A Theobald Grange, dimora nobiliare del Warwickshire costruita sulle rovine di un antico castello, albergano presenze soprannaturali. Un rotolo di pergamena rinvenuto in una cavità nascosta ha svelato l'esistenza di una maledizione scagliata secoli prima da un buffone di corte contro i proprietari dell'epoca e i loro discendenti. Da allora il luogo è funestato da lutti e tragedie. L'attuale proprietaria, lady Heminworth, vive in preda al terrore dopo che il marito e il figlio maggiore sono stati assassinati, e le ricorrenti apparizioni del buffone lasciano temere che anche la sua sorte sia ormai segnata. Fin qui i fatti, o presunti tali, portati all'attenzione di Sherlock Holmes. Il quale, pur avvezzo a indagare su eventi che, sfuggendo a un'interpretazione razionale, sulle prime sembrano inspiegabili, è più che mai riluttante a prendere sul serio le minacce di uno spettro medievale. L'esperienza insegna che dietro simili fenomeni, per quanto incomprensibili, c'è sempre la mano dell'uomo, anche quando l'ingegnoso artefice riesce a creare l'illusione del contrario. Occorre dunque accingersi a fronteg­giare con ogni probabilità un nemico in carne e ossa. Dotato, tuttavia,...

L'enigma di Angel Court (Il Giallo Mondadori)

Autore: Anne Perry

Numero di pagine: 266

Il comandante Pitt è perplesso. Non spetterebbe alla Sicurezza nazionale, preposta a contrastare gravi minacce alla stabilità del paese, l'incarico di proteggere una controversa missionaria, Sofia Delacruz, durante la sua visita a Londra. Preceduta da roventi polemiche, costei ha ricevuto minacce di morte per le tesi eterodosse che va propagandando: questioni di cui semmai avrebbe dovuto occuparsi la polizia. Del proprio errore di valutazione Pitt si rende conto quando la donna, insieme ad altre due che l'accompagnavano, scompare improvvisamente. Di notte, ad Angel Court, un antico cortile dominato dalla figura sinistra di un angelo di pietra dalle ali gigantesche. Un rapimento pare improbabile, in mancanza di segni di lotta. L'ipotesi alternativa dell'allontanamento volontario si dissolve non appena vengono rinvenuti due cadaveri mutilati. Pugnalate inferte al cuore e al ventre, organi interni sparsi a terra, nugoli di mosche. Puro orrore. Ma Sofia non è tra le vittime. Scoprire se sia ancora viva e fare luce sui retroscena di un caso dalle possibili ripercussioni internazionali costituiranno gli obiettivi prioritari del comandante. Perché la sicurezza dell'Inghilterra...

Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 1008

Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre 50 racconti, che non sono bastati a narrarne tutte loe vicende. Quella lacuna viene colamta da altri scrittori tutti di grande calibro che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all'investigatore di Baker Street. I loro racconti sono riuniti in questo imperdibile volume.

...ma il terrore rimane (Classico del giallo)

Autore: Carter Dickson

Numero di pagine: 238

Oggi: Philip Clavering, aspirante storico, è sospettato di un delitto. 1795: il conte di Glenarvon è sospettato di un delitto. La storia si ripete: un motto abbastanza innocuo che acquista sfumature inquietanti, se quei due uomini sono la stessa persona.

Il lungo braccio della legge (Il Giallo Mondadori)

Autore: Edgar Wallace , Christianna Brand , A.E.W. Mason

Numero di pagine: 352

A.E.W. MASON, Delitto a Villa Rose Una ricca vedova è stata strangolata nella sua residenza estiva e i suoi gioielli non si trovano. La polizia dà la caccia alla giovane dama di compagnia, svanita nel nulla. È lei l'indiziata più ovvia, ma un innamorato convinto della sua innocenza prega l'ispettore Hanaud della Sûreté di occuparsi del caso. Se la ragazza è vittima delle circostanze dev'essere davvero sfortunata, perché tutto sembra accusarla. Hanaud, tuttavia, saprà guardare oltre le apparenze... CHRISTIANNA BRAND, Cockrill perde la testa Un gruppo di amici si riunisce. A turbare l'atmosfera festosa, dimostrando che sotto la superficie covano gelosie e risentimenti, è Grace Morland. Fuori di sé a causa di un amore non corrisposto, si lascia andare a una battuta velenosa sul cappellino di un'avvenente rivale. La notte seguente, il suo cadavere viene rinvenuto in un fosso con quello stesso cappellino sulla testa mozzata. Spetterà all'ispettore Cockrill smascherare l'assassino... EDGAR WALLACE, La stanza della morte Un uomo d'affari russo viene trovato senza vita nella cosiddetta "stanza infestata" di una grande casa appartenente a un facoltoso collega. Quest'ultimo,...

Sherlock Holmes. Donne, intrighi e indagini (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 240

Mai e poi mai la signora Hudson potrebbe dimenticare di servire all'ora consueta il vassoio della colazione ai suoi due inquilini. Diversi elementi lasciano supporre che abbia dovuto abbandonare la casa contro la sua volontà; in altre parole, che sia stata rapita. Macabri episodi perseguitano lady Edwina Cavendish. Prima un fantoccio impiccato alla finestra della sua stanza, poi gli abiti fatti a brandelli, il salottino imbrattato di sangue, il cane strangolato sembrano preludere al peggio. Che inesorabilmente accade. Nella meravigliosa Villa Ducale di Stresa il signor Altamont, identità fittizia sotto cui si cela un ben noto investigatore londinese in incognito, si trova alle prese con un caso senza precedenti: la scomparsa della regina Margherita di Savoia. Ed è ancora la signora Hudson ad avere bisogno di aiuto a causa della sua passata esperienza coniugale e di un certo manoscritto che potrebbe metterla in una posizione alquanto imbarazzante. La triste storia di una giovane donna, afflitta dalle miserie di un matrimonio combinato e sconvolta dall'omicidio del suo amante, è solo il prologo di una cupa vicenda di morte. E quali possono essere le ragioni della fuga improvvisa ...

Lo scimmione intelligente

Autore: Edoardo Boncinelli , Giulio Giorello

Numero di pagine: 224

Che animale è un Homo sapiens? Cosa lo distingue dagli altri? La libertà? Oppure questa è un'illusione? Sono domande che ci poniamo da secoli: su libero arbitrio e predestinazione si è consumata la frattura tra Cattolicesimo e Riforma; di uomo-macchina e determinismo ha discusso la filosofia tra il Seicento e l'Ottocento, poi è arrivato Darwin con la sua "pericolosa idea" dell'evoluzione; nel Novecento tutto è sembrato dipendere dai geni; i progressi delle neuroscienze hanno spostato l'indagine all'interno del cervello. Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello fanno il punto sullo stato attuale della ricerca e analizzano i limiti teologici, fisici, etici e biologici che condizionano l'individuo. Il risultato è una nuova concezione di libertà: non più un dono dato per scontato, ma un processo strettamente legato alle nostre azioni. L'uomo costruisce la sua libertà giorno dopo giorno e poco importa se agisce contro Dio e la natura o se accetta le loro regole, perché, alla fine, non siamo altro che il prodotto delle nostre scelte.

Sassofoni e pistole

Autore: Franco Bergoglio

Numero di pagine: 288

Cosa unisce Andrea Camilleri, Raymond Chandler, Michael Connelly, James Ellroy, Giorgio Faletti, Patricia Highsmith, Stephen King, James Patterson, Georges Simenon, Carlo Lucarelli, Jean Claude Izzo, Cornell Woolrich, e molti, molti altri? Elementare, Watson: gli oltre trecento scrittori approfonditi in questo volume hanno introdotto del jazz nei loro romanzi noir. A volte con grazia, a volte a sproposito; con una frase buttata al vento, o per pagine intere. Ma cos’è che rende jazz e letteratura poliziesca così assonanti? Pensate a un detective che si muove negli anfratti del mistero cercando indizi: questa figura eccezionale, razionale e insieme romantica protagonista di uno sforzo solitario nel creare verità da elementi preesistenti, non somiglia in modo straordinario al jazzista? Oppure, prendete la figura dell’investigatore privato: indolente, mai pienamente accettato dalla società eppure acuto nell’osservarla, rilassato come un Maigret nel lasciare che la soluzione si dipani da sola, o impetuoso come Mike Hammer nel buttarsi a capofitto dentro la storia, improvvisando. Non sono forse i due approcci più comuni del jazzman verso la materia musicale, verso...

Natale di sangue (Il Giallo Mondadori)

Autore: Leo Bruce , Augusto De Angelis , Edgar Wallace

Numero di pagine: 416

Una famosa cantante d'opera viene assassinata nel corso di un'esibizione radiofonica. Intanto, sei misteriose buste azzurre sono state recapitate provocando il terrore nei rispettivi destinatari. È la sera del 22 dicembre e la nebbia avvolge Milano. Toccherà al commissario De Vincenzi, capo della Mobile, trascorrere le festività in cerca di una soluzione per un rebus indecifrabile. Per uccidere senza essere scoperti basta scegliere la propria vittima in modo casuale. Senza un movente, senza legami di alcun tipo. Un aspirante omicida mette in pratica questa teoria alla prima occasione in un piccolo centro balneare, in pieno inverno, sul lungomare. Per averla vinta contro un avversario così cerebrale occorre un investigatore all'altezza. Carolus Deene, docente di storia e detective dilettante, è il candidato ideale. I corpi di due uomini vengono rinvenuti presso un'auto abbandonata oltre il ciglio della strada, nella neve. Uno era un ladro e l'altro un ricattatore; entrambi uccisi a colpi di pistola, forse al termine di una colluttazione. Ma l'avvocato Archibald Lenton, consultato in proposito il giorno di Natale, suggerisce una ricostruzione alternativa. Sempre che non esista...

Cosmetici e veleni (Il Giallo Mondadori)

Autore: Kenneth Fearing

Numero di pagine: 238

Tutti hanno un cuore, tranne i membri della Campaign Consultants. L'agenzia si occupa di raccolta fondi per attività assistenziali; ovvero, in una parola, di beneficenza. Ma, nel mondo della questua organizzata che prospera sulle tragedie altrui, dietro la facciata delle nobili intenzioni si nasconde il marcio. A svelarlo è un episodio apparentemente fortuito. Una sera tre dipendenti vedono un'auto darsi alla fuga dopo aver investito mortalmente un uomo. Sapendo che a bordo c'erano dei colleghi, il loro primo impulso è di tacere questa informazione alla polizia per una sorta di aberrante lealtà aziendale. Non basteranno però complicità e omissioni ad arrestare il corso degli eventi. E quando, in un crescendo di agghiaccianti rivelazioni, emergerà tutta la verità, la Campaign Consultants si mostrerà per ciò che è. Un abominevole covo di serpenti. All'interno, il racconto "Come un miraggio nel deserto" di Giulio Roffi, vincitore del premio NebbiaGialla 2018.

Delitti al museo (Il Giallo Mondadori)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 238

Napoli non è sole e mare. È una città di ombre, una città liquida che ribolle nelle viscere come una solfatara. Lo sa bene Sebastiano "Bas" Salieri, illusionista e ricercatore dell'occulto, alle prese con il macabro assassinio rituale di un vecchio amico e la scomparsa di un prezioso manufatto. È una città di enigmi, che le sono connaturati fin da epoche lontane. Come scoprono Martino da Barga, frate francescano inviato dal pontefice a indagare su una sacerdotessa che forse è una strega, e monsignor Attilio Verzi, chiamato a risolvere il caso di un omicidio commesso con un antico pugnale. Enigmi che aleggiano intorno a opere d'arte. Come la statua di Venere che ossessiona un'artista, ignara che qualcuno è pericolosamente attratto da lei. La stessa statua in qualche modo collegata alla morte di un accademico inglese, un nuovo rompicapo per il commissario Veneruso. Dagli anni Trenta, quando il ritrovamento di un reperto "impossibile" innesca sviluppi imprevedibili, fino ai giorni nostri, che sia per una brutale esecuzione tra la folla dei visitatori, per un delitto perpetrato nella sezione egizia, o per l'inspiegabile presenza notturna di un uomo seduto a fissare un certo...

Sherlock Holmes La signora Hudson e il Testamento di Lazzaro (Il Giallo Mondadori Sherlock)

Autore: Martin Davies

Numero di pagine: 266

Se un uomo finisce sotto le ruote di una carrozza in una via di Londra, è un incidente come tanti. Se succede in Baker Street, allora forse c'è dell'altro. A scoprirlo è Flotsam, la giovane assistente della signora Hudson, soccorrendo il malcapitato in fin di vita e raccogliendone le ultime, raggelanti parole. Si tratta di un messaggio per Sherlock Holmes, a proposito di un morto che è stato visto risorgere dalla tomba. Malgrado le apparenze, non è una storia di fantasmi a richiedere l'intervento del grande investigatore, ma qualcosa di più: l'enigma di una straordinaria reliquia conosciuta come il Testamento di Lazzaro. Oggetto mitico al pari del Graal, il documento costituirebbe la testi­monianza diretta di colui che fu resuscitato per mano di Cristo. E donerebbe al suo possessore lo stesso miracoloso potere. Al razionalista Holmes poco si addice indagare su leggende e superstizioni. Così, di fronte al manifestarsi di forze oscure, la pragmatica signora Hudson si rivelerà il suo asso nella manica.

Sfida a Poirot

Autore: Agatha Christie

Numero di pagine: 252

Colin Lamb, biologo nonché agente del controspionaggio inglese, sta cercando qualcuno al numero 61 di Wilbraham Crescent, a Crowdean nel Sussex, quando si imbatte in una ragazza che fugge atterrita dal numero 19, dove ha scoperto il cadavere di un uomo...

Investigatori col monocolo (Il Giallo Mondadori)

Autore: R. Austin Freeman , Freeman Wills Crofts , J.J. Connington

Numero di pagine: 464

In un villaggio del Surrey le persone cominciano a sparire misteriosamente. Se in principio sussiste la possibilità che si tratti di sparizioni volontarie, ben presto appare chiaro come il fenomeno debba ricondursi a una matrice delittuosa. Ma, in assenza di cadaveri, per l'ispettore French di Scotland Yard sarà una vera impresa riuscire a dimostrare la sua teoria. Un tesoro vichingo viene alla luce durante uno scavo archeologico nella campagna inglese. Secondo una diceria, chiunque oserà metterci le mani sopra sarà colpito da una maledizione. E quando la morte inizia a mietere vittime, anche i più scettici provano un brivido irrazionale. Niente che possa far vacillare sir Clinton Driffield, irremovibile nella sua convinzione che l'omicidio abbia sempre origini decisamente terrene. Un uomo sposato con una donna attraente e molto più giovane di lui manifesta i sintomi di un avvelenamento da atropina. Si fa strada un atroce sospetto, e tuttavia sembra impossibile risalire alla provenienza della sostanza tossica. Pane per i denti del dottor Thorndyke, con la sua ineguagliata capacità di arrivare a una soluzione sondando, più che l'animo umano, semplicemente la natura delle...

La valle della paura

Autore: Arthur Conan Doyle

Numero di pagine: 200

Sherlock Holmes non ha mai fumato la grande pipa calabash, non ha mai detto Elementare Watson e non risulta abbia mai indossato il celebre cappellino da cacciatore di tweed con due visiere. È diventato un mito capace di muoversi in maniera indipendente oltre la carta e l'inchiostro. Indispensabile per i lettori come per il suo creatore." - Marco Zatterin

La stanza delle illusioni

Autore: Diego Pitea

Numero di pagine: 392

Roberto Calli, noto avvocato penalista di Roma, si rivolge a Richard Dale, psicologo con la sindrome di Asperger e già collaboratore della Polizia in diverse indagini, per sottoporgli un problema: al suo assistito, un finanziere di nome Cesare Borghi dal passato avvolto nel mistero, vengono indirizzate delle lettere anonime nelle quali si preannuncia la sua morte. Sembra un caso banale e Richard è restio ad accettare ma, prima di congedare Calli, nota un’incongruenza: l’indirizzo nelle buste è scritto a mano e la scrittura sembra quella di un bambino. Troppi elementi strani per una mente sempre alla ricerca di misteri come la sua. Parte così un caso che lo porterà, insieme alla moglie Monica, in una villa sulle Dolomiti con dei perfetti sconosciuti e all’interno della quale accadranno avvenimenti sconcertanti e inspiegabili: un uomo che cammina in piena notte con una scala in mano, un anello con un’iscrizione misteriosa, un ritaglio di giornale di trent’anni prima, un quadro famoso che sembra celare un segreto. Non ultima, la sfida intellettuale più ardua per un investigatore: un omicidio compiuto in una camera chiusa dall’interno. Sono questi gli enigmi con i...

Caccia al tesoro (Il Giallo Mondadori)

Autore: A.E.W. Mason , Neil Gordon , J.S. Fletcher

Numero di pagine: 368

L'avventuriero Peter Kerrigan viene a sapere dell'esistenza di due fratelli, uno dei quali sparito nel nulla alla ricerca di un fantomatico milione di sterline. Prima di cedere alla tentazione di scoprire di più, dovrebbe però rammentare che su certe favolose fortune incombe spesso l'ombra del delitto. Uno zaffiro di grande valore, sottratto in un tempio della Birmania, inizia un viaggio implacabile passando di mano in mano. Ed è talmente sinistra la sua influenza sulla vita di chiunque ne venga in possesso, a partire dallo sventurato capitano Crowther, che la pietra sembra portare con sé una maledizione da cui è impossibile liberarsi. Un gioiello di diamanti, antico cimelio di una nobile famiglia, è stato sostituito con una copia perfetta. Un bel guaio per il prestatore su pegno che l'ha accettata in garanzia, e peggio ancora se non è l'unica. Per risolvere il rebus si impone l'intervento di un esperto: non un gemmologo, ma uno specialista in criminologia come Paul Campenhaye.

La casa degli angeli di vetro

Autore: Mauro Fiume

Pavia. Mauro Fiume è un agente immobiliare. Nei periodi di magra accetta qualche consulenza presso la polizia, avendo anche una licenza da investigatore privato. Una sera viene chiamato per indagare su un fatto insolito accaduto a Villa Vasari, un mostro architettonico alla periferia della città, che fu dimora di un visionario artista del vetro del diciassettesimo secolo. E si dice che, a distanza di scoli, il fantasma di Vasari circoli per le sale della magione, con addosso il vestito di arlecchino che indossava la notte in cui morì. L'attuale proprietaria della villa chiama Mauro Fiume afFinché cerchi di scoprire perché il suo maggiordomo sia deceduto, letteralmente morto di paura. Ma Mauro è scettico e non crede ai fantasmi. Aiutato dalla madre, vice commissario alla Questura e da un ex insegnante universitario, l'investigatore immobiliare si getterà nell'indagine a caccia di un fantasma sfuggente, ma in realtà molto più solido di quello che si pensi Edito da Bibliotheka Edizioni.

La grande enciclopedia di Sherlock Holmes

Autore: Enrico Solito , Stefano Guerra

Numero di pagine: 549

Giallo - saggio (549 pagine) - Un utilissimo strumento di consultazione pensato per gli studiosi e gli autori italiani di apocrifi sherlockiani e per tutti gli appassionati del Canone di Sir Arthur Conan Doyle. Con circa 1200 voci. Un testo enciclopedico imperdibile fruibile a tre diversi livelli. Il primo livello, come introduzione al mondo sherlockiano, la rende uno strumento di orientamento per tutti quelli che vi si avvicinano per la prima volta, con curiosità; il secondo livello, come raccolta di curiosità e aneddoti, è dedicato a coloro che, interessati da tempo alle avventure del grande detective, desiderano approfondirne la conoscenza: il terzo, come strumento di lavoro, è stato pensato per gli studiosi e gli autori di apocrifi italiani, sia come supporto alla memoria sia come guida che rende più facile il reperimento dei testi di riferimento ed approfondimento. La versione ebook si rivela particolarmente fruibile, per i rinvii tra indice e lemmi, e facilita quella lettura discontinua e personalizzata che consente a ogni lettore di sviluppare i suoi percorsi. Una enciclopedia di circa 1200 voci e l'equivalente di 550 pagine, un libro da leggere in modo sincronico,...

Ultimi ebook e autori ricercati