Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Nebbia di piombo

Autore: Roberto Marchesini

Numero di pagine: 144

Gennaio 1978: in una plumbea mattinata invernale, a Milano, viene ritrovato il cadavere di un giudice, ucciso davanti alla porta di casa. L’assassino, senza volto e senza nome, ha bloccato la strada con un’automobile e ha fatto fuoco mirando direttamente al cuore. È chiaramente opera di un professionista, e tutto sembra collegare il delitto all’escalation di violenza durante gli anni del terrorismo politico e della “strategia della tensione”, soprattutto alla luce delle simpatie di sinistra del magistrato. L’indagine è affidata al Maresciallo Antonio Pavan del Nucleo Operativo della Compagnia di Milano Cagnola, chiamato a scoprire la verità tra infiltrati, depistaggi e poteri oscuri. Ma soprattutto a confrontarsi con una realtà apparentemente priva di senso e valori di riferimento.

Collezionismo e spazi del collezionismo

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 274

Con saggi di Micaela Antola, Alberta Bedocchi, Valentina Fiore, Valentina Frascarolo, Leo Lecci, Lauro Magnani, Giacomo Montanari, Raffaella Morselli, Sara Rulli, Daniele Sanguineti, Roberto Santamaria, Andrea Spiriti, Laura Stagno Porre l'attenzione sui termini spazio e collezionismo è sembrato particolarmente stimolante alla luce degli studi che nell'ultimo trentennio hanno legittimato il consolidarsi di una accezione locale – pur nel quadro di una koiné internazionale, cosí consono a una classe di potere “europea” – del termine barocco applicato alla cultura artistica e alla qualità di vita dell'aristocrazia dominante nella Repubblica di Genova. Proprio la ricchezza con la quale i due termini si sono venuti a configurare nella cultura e nella socialità di uomini e donne nei secoli del barocco spinge a considerare in piena libertà, senza vincoli di sudditanza a tradizionali consuetudini accademiche, la categoria di spazio e le modalità di collezionismo, tradotte anzitutto in senso antropologico, come “circostanza” del vivere di quei personaggi. Lo spazio del collezionismo quindi dovrebbe in prima istanza configurarsi come spazio culturale del collezionista e...

Il continente buio

Autore: Francesco Sauro

Una piccola crepa che spacca la roccia. Oltre la fenditura, un passaggio che conduce al cuore della montagna. La flebile luce della fiamma sul casco dello speleologo danza là dove prima c’era il buio assoluto. Il percorso si spinge sempre più in profondità, lungo il solco scavato da un antico torrente. Un cunicolo porta a un lago nero. Lo speleologo poggia il casco, si spoglia, prende fiato e si tuffa, per scoprire che oltre c’è un altro passaggio, un pertugio che invita a continuare il viaggio. Non importa quante volte l’abbia affrontato, perlustrato, sfidato: il continente buio continua a sedurlo.Francesco Sauro ha risposto al richiamo del continente buio fin da ragazzino, quando andava alla ricerca di qualunque fessura che potesse farlo entrare nel cuore della Terra. Oggi nel suo sguardo alla passione giovanile si mescola il desiderio di conoscenza dello scienziato. In Il continente buio le storie delle sue avventure si intrecciano con i resoconti scientifici delle spedizioni: a ogni discesa il rilevamento della topografia, delle tracce sonore, della composizione dell’atmosfera, dell’età di morfologie primordiali traccia per chi resta in superficie una mappa in...

Novi e i suoi palazzi. Sistemi insediativi dell'aristocrazia genovese tra Seicento e Settecento

Autore: Daniela Barbieri

Numero di pagine: 272

I luoghi del sacro

Autore: Fabrizio Ricciardelli

Numero di pagine: 275

Questo volume raccoglie gli atti del convegno di studi dedicato a I luoghi del sacro organizzato da Georgetown University e dal Center for the Study of Italian History and Culture tra il 12 e il 13 giugno del 2006. In questa occasione un gruppo di studiosi provenienti da varie parti dEuropa e degli Stati Uniti ha discusso i rapporti tra citta e sacro nel periodo compreso fra Medioevo ed Eta moderna e ha preso in esame la sacralita in tutte le sue forme, soprattutto in rapporto con la ritualita. Il volume si accosta al la dimensione simbolica dello spazio urbano e alla sua intrinseca funzione sociale, religiosa e politica, seguendo il contesto geo-politico italiano e ponendo in correlazione situazioni diverse per approdare a quel comparativismo finora negletto a favore dellindagine delle singole realta. Questo studio analizza lo spazio come rappresentazione collettiva e come sistema segnico attraverso il quale si conferisce significato ad un ambiente, coerenza ad un ordine sociale e validita ad un sistema di valori, imponendo un confronto non marginale con questioni di natura epistemologica e metodologica, mettendo inoltre a punto idonei strumenti interpretativi.

Di Pizza E Pizzerie

Autore: Dante Alighieri , Daniela Barbieri , Daniela Cisi

Numero di pagine: 170

"Di Pizza e Pizzerie" is a guided tour inside the secrets of pizza making- and the challenging world of pizza business.A perfect blend of either art and technique, tradition and innovation, ancient practices and modern requirements.With practical suggestions on how to run your own pizza shop. AUTHORS' NOTE: The recipes provided in this book are intended for professional use and could hardly adapt to home cooking. Nevertheless, home cooks and pizza passionates may find lots and lots of ideas, tips and tricks for a result more similat to a professional.

Ultimi ebook e autori ricercati