Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 28 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

La scoperta della currywurst

Autore: Uwe Timm

Numero di pagine: 248

Nella memoria di Lena un racconto di passione e amore, di guerra e diserzione. Da una vicenda privata ad un affresco collettivo che evoca un mondo scomparso, fatto di personaggi, luoghi e oggetti, di sapori e odori. Uwe Timm ricostruisce con rara concretezza la vita quotidiana della Germania nei giorni che segnarono la caduta della città di Amburgo e del Terzo Reich.

Linus. Maggio 2019

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 120

Linus maggio 2019; 120 pp; AA.VV Sommario RACCONTO 26 BATMAN A VIGGIÙ di Aldo Nove ARTICOLI 16 BATMAN & ROBERT di Graziano Origa 40 LA PELLICOLA NEL SANGUE di Andrea Fornasiero 58 I’LL BE YOUR MIRROR di Paolo Interdonato 77 IL MONDO IMMAGINATO di Jared Muralt 82 PROFONDAMENTE UMANI di Colamedici/Gancitano RUBRICHE 11 I PARALLELI di Vanni Santoni 48 VISIONI di Giuseppe Sansonna 53 ZEITGEIST di Giovanni Boccia Artieri 69 NERD CULTURA di Dario Moccia 76 MONSTER di Viola Di Grado 81 MIRRORSHADES di Sergio Brancato 90 DIE WUNDERKAMMER di Enrico Sist 100 VINYL di Alberto Piccinini 107 KALEIDOS di Andrea Fornasiero 112 CRONACHE DAL MONDO SOMMERSO di Valerio Bindi 120 CRUCICOMIX di Ennio Peres FUMETTI 02 RÉCLAME di Stefano Zattera 06 PEANUTS di Charles M. Schulz 12 LITTLE NEMO IN SLUMBERLAND di Winsor McCay 20 IL BAT-MAN di Bob Kane 30 JOE di Paolo Bacilieri 32 UN POMERIGGIO DA COSPLAY di Davide Toffolo 34 L’INADEGUATA di Eleonora Antonioni 36 MISCELLANEOUS di Fabio Viscogliosi 38 OMAGGIO A BATMAN di Antonio Lapone 49 ALMOST COMPLETELY BAXTER di Glen Baxter 54 LITERARY CARTOONS di Tom Gauld 56 SCIENCE CARTOONS di Tom Gauld 64 LE RAGAZZE NON HANNO LA BANANA di Copi 70 TÈ ALLE NOCI...

La volatilità dell'amore

Autore: Uwe Timm

Numero di pagine: 264

Cosa succede nella vita di persone adulte quando l'equilibrio che hanno costruito è messo a repentaglio dalla forza di un'attrazione amorosa più profonda di qualsiasi desiderio momentaneo o bisogno di gratificazione passeggero? Christian Eschenbach, unico abitante di un'isola minuscola del Mare del Nord, nelle lunghe sere che seguono il suo lavoro di birdwatching, vorrebbe coltivare quelle domande come un esercizio di distaccata meditazione. Ma quando Anna telefona a sei anni dalla sua fuga a New York e dice che verrà a trovarlo, lui deve confrontarsi con il passato che lo ha fatto sbarcare lì quasi come un naufrago. Era il titolare di un'azienda informatica a Berlino, il compagno di una fantasiosa designer di gioielli, un uomo che credeva di aver già fatto i propri errori e rinunciato alle vocazioni impossibili della giovinezza. Era un uomo sereno e appagato sino a quando non aveva conosciuto Anna, la moglie di un amico, la donna per cui aveva perso tutto e che ora vorrebbe tornare da lui per un'ultima volta. Uwe Timm, in questo luminoso omaggio alle Affinità elettive, tesse la storia di due coppie stabili – Eschenbach e Selma; Ewald e Anna – che si rompono e...

Vite di Santi egiziani

Autore: Bartolomeo Pirone

Numero di pagine: 333

Tra le esperienze monastiche delle origini, quella egiziana è certo una delle più feconde e importanti, anche per l’Occidente. È un’esperienza ricca di figure di santi, più o meno noti, la cui vita e le cui gesta a volte sembrano sconfinare nella leggenda. Sono esistenze che vale la pena di conoscere perché restituiscono un mondo, seppur lontano, nel quale affonda le proprie radici anche l’avventura del monachesimo europeo. È per questo che siamo lieti di pubblicare questa raccolta di “vite” di santi egiziani curata dal prof. Bartolomeo Pirone, che nel corso dei suoi studi ha saputo approfondire e diffondere così bene la conoscenza del cristianesimo mediorientale delle origini. Il presente volume riunisce le traduzioni di “vite” che l’Autore ha eseguito nella sua lunga carriera accademica a partire da manoscritti antichi, soprattutto in arabo. Trattandosi di testi millenari, e sovente frutto di trascrizioni e ricopiature, il lettore non sempre dovrà cercare coerenza lessicale o sintattica. Laddove il testo originario risulta corrotto, si è resa necessaria un’interpretazione; in alcuni punti invece l’originale è chiaro, ma non per questo immediatamente ...

Hans Blumenberg e l’autodistruzione del cristianesimo

Autore: Ludovico Battista

Numero di pagine: 621

Dedicata a interrogare le categorie di metafora, mito e modernità, la riflessione di Hans Blumenberg (1920-1996) è senz’altro una delle più inquiete, profonde e decisive del secondo Novecento. Il presente volume ne offre una serrata ricostruzione evolutiva, partendo da un’analisi della prima, inedita fase del suo pensiero, e descrivendone la trasformazione nel corso del primo ventennio (1946-1966). Mostrando come la sua indagine si sia sistematicamente nutrita di un confronto “corpo a corpo” con la storia del pensiero cristiano – Agostino, Pascal, Kierkegaard –, vengono allora esplorate le radici teoriche profonde della tesi della legittimità dell’età moderna, quale contraccolpo conseguente all’entrata in crisi dell’assolutismo teologico di matrice agostiniana. Ne emerge così un’immagine nuova della proposta filosofica e antropologica di Blumenberg, in costante debito critico nei confronti della memoria cristiana della cultura occidentale, seppure ritrattata in prospettiva nietzschiana.

SOCCER WORLD 2013/2014

Autore: Lorenzo Gravela

Numero di pagine: 420

SOCCER WORLD 2013/14 e l'unico annuario statistico sul calcio internazionale nel quale si possono trovare: - dati societari di oltre 500 club calcistici rintracciabili in Europa, Nord e Sud-America e Asia - anagrafica di oltre 16.000 calciatori con relativa nazionalita e numeri di maglia - resoconto dettagliato della stagione calcistica 2012/13 con classifiche finali e statistiche di tutti i giocatori - disposizione tattica di ogni squadra per comprenderne al meglio lo stile di gioco - principali movimenti di calciomercato arricchiti da modalita di trasferimento e costi - palmares con numero di trofei conquistati da ogni club a livello nazionale ed intercontinentale - tabellini delle competizioni internazionali riguardanti la stagione 2012/13 Una quantita notevole di dati a portata di mano sempre e ovunque in grado di soddisfare sia le esigenze dell'esperto del settore che del semplice appassionato di calcio!

Metamorfosi dei Lumi 9

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 160

Nel contesto dell’ampio rivolgimento politico e culturale che caratterizza il tardo Settecento europeo, il concetto di infinito, nella sua riconsiderazione in ambito matematico-scientifico, estetico-filosofico e poetologico, emerge come argomento particolarmente significativo all’interno di un dibattito che riguarda più in generale la crisi del principio basilare della filosofia settecentesca, ossia la fiducia nel principio regolativo della ragione. I saggi raccolti nel presente volume affrontano alcuni nodi tematici di questo dibattito, sulla base dell’analisi del concetto di infinito in autori particolarmente rappresentativi della cultura filosofica e letteraria francese, tedesca e italiana.

Spazi e percorsi sacri

Autore: Laura Carnevale , Chiara Cremonesi

Numero di pagine: 302

La quatrième de couverture indique : " Questo volume si propone di indagare il tema dei santuari e degli "spazi sacri" nei suoi articolati riflessi culturali. Essi si presentano quali fulcro di itinerari che attraversano e ridefiniscono paesaggi, assetti sociali ed economici, sollecitando memorie mitiche e storiche, coinvolgendo esperienze individuali e collettive. Si tratta di contesti esistenzialmente, processualmente e storicamente "densi" in cui sono in gioco l'ambito religioso come quello politico, la dimensione economica come quella estetica, in cui intervengono processi di negoziazione e costruzione sociale e culturale. L'approccio interdisciplinare rappresenta pertanto una risorsa metodologica necessaria per indagarli e ha caratterizzato il Convegno internazionale Spazi e percorsi sacri. I santuari, le vie, i corpi - tenutosi presso l'Università di Padova nel dicembre 2012 nell'ambito del Progetto nazionale FIRB Spazi sacri e percorsi identitari - di cui quest'opera è il frutto."

Anatomia di una rivolta. Andreas Baader, Ulrike Meinhof, Gudrun Ensslin. Un racconto a più voci

Autore: Agnese Grieco

Numero di pagine: 410

Post-Merkel. Un vuoto che solo l’Europa può riempire

Autore: Gianni Bessi

Numero di pagine: 120

Post-Merkel è un ritratto della cancelliera eterogeneo e fuori dalla visione stereotipata dei tedeschi rigidi e tetragoni. La tesi che attraversa il libro e che fa da guida all’analisi dell’autore è che la grandezza della Merkel è stata quella di difendere il concetto del sincretismo tedesco, cioè la capacità di interpretare il proprio popolo e il nostro tempo, scoprendo e costruendo complementarietà solide tra le parti in causa. Accompagnato da interventi preziosi di Filippo Onoranti, Gianni Bessi compie un viaggio nello Zeitgeist europeo a partire dall’estate 2020, inizio del semestre di presidenza tedesca dell’UE, per continuare durante la pandemia di Sars-Cov-2. L’autore tocca i luoghi di culto della politica europea, dal Bundestag di Berlino al Quartier Européen di Bruxelles, fino a Palazzo Madama nel momento in cui la cancelliera, dopo quattro mandati, si avvia alla prova più difficile: consegnare la sua eredità politica al giudizio della storia.

La vita minacciata

Autore: Bruna Costacurta

Numero di pagine: 360

La paura e un'esperienza centrale nella vita dell'uomo strutturalmente sottoposto alla minaccia della morte. Questo studio ricerca come tale emozione venga presentata nella Scrittura, con tutte le sue implicazioni antropologiche e teologiche. La trattazione sl articola in tre momenti: nella prima parte si definisce il materiale linguistico di base, con l'analisi lessicografica dei numerosi termini ebraici che servono ad esprimere la paura. La seconda parte e consacrata all'esame di alcuni testi biblici particolarmente significativi in cui il timore umano e descritto nell'ambito di concrete esperienze (quali la situazione bellica, il rapporto dell'uomo con Dio, la malattia, ecc.). in tal modo, l'emozione della paura puo essere esaminata nel suo contesto vitale, condizione indispensabile per capire un fenomeno cosi tipicamente reattivo. La terza parte e una trattazione sistematica del temere nel suo processo temporale e nelle sue molteplici componenti strutturali, con una visione sintetica che organizza i numerosissimi dati sparsi nella scrittura. L'emozione della paura viene percio studiata nel suo nascere, con i diversi aspetti legati alla percezione della minaccia e ai modi con...

La densità meravigliosa del sapere

Autore: Maurizio Pirro

Numero di pagine: 404

La ricezione di cultura tedesca in Italia, a partire dalla metà del diciottesimo secolo, prende corpo entro una rete sempre più ramificata di mediatori e strutture di mediazione. Accademie, università, case editrici e riviste segnano il perimetro entro il quale si dispiega l’attività di intellettuali animati da interessi molteplici, legati a una concezione transnazionale del proprio mestiere e spesso capaci di intercettare precocemente tendenze e movimenti ancora a uno stato iniziale, creando le condizioni per il loro incardinamento nella cultura italiana. Una circolazione di idee che accompagna lo sviluppo delle relazioni sociali e politiche fra i due Paesi, spesso fornendo incisivi strumenti di interpretazione per tensioni, conflitti e riavvicinamenti.

Bernhard E. Bürdek. Design

Autore: Rodrigo Rodriquez , Francesca Andrich , Stefano Maria Bettega , Fulvio Carmagnola , Giuseppe Furlanis , Matteo Palmisano , Massimiliano Pinucci , Sara Profeti , Anna Maria Sandri , Antonio Viscido , MB Vision

Numero di pagine: 464

La prima edizione di questo libro, edita in Germania nel 1991 e tradotta a pubblicata in Italia nel 1992 da Arnoldo Mondadori, ebbe grande successo, perché offriva per la prima volta un'informazione densa ed esauriente del fenomeno design, visto nelle tre prospettive: come nasce, come si manifesta dei diversi Paesi del mondo, quali teorie esso ha generato. Opportuna è stata la sua decisione di riproporlo ampliato e aggiornato, perché da allora il mondo del design è cambiato radicalmente, e perché "Oggi, la vita della maggioranza delle persone non sarebbe più concepibile senza il design". Naturale, dunque, la decisione di ISIA Design Firenze di promuoverne, su proposta di Paolo Deganello, la traduzione, e la pubblicazione da parte di Gangemi Editore nella collana "Teoria e Cultura del Design" diretta da Giuseppe Furlanis, arricchita dalla presentazione di Fulvio Carmagnola. Esso sarà un utile libro di testo di base per le Scuole di Design, e una fonte di riflessioni e di stimoli per studiosi, imprenditori, quadri delle imprese impegnate nell'innovazione di prodotti e di servizi. Il libro è suddiviso in quattro grandi parti. La prima è costituita da un capitolo storico...

Ricerca come incontro

Autore: Autori Vari

Numero di pagine: 513

Paolo Delogu in quasi mezzo secolo di attività di studio e di insegnamento ha lasciato una traccia profonda nella medievistica italiana. Professore a Salerno, Firenze e Roma, i suoi interessi si sono via via rivolti alla tarda età carolingia, alla Salerno longobarda, al rapporto tra Longobardi e Romani, ai Normanni nel sud e alla Roma altomedievale. Questo volume, che raccoglie studi che coprono tutto il millennio medievale, vuole anche celebrare la sua nomina a professore emerito della Sapienza - Università di Roma.

Antinoupolis II

Autore: Rosario Pintaudi

Numero di pagine: 520

L’area archeologica di Antinoupolis (la città fondata dall’imperatore Adriano nel 130 d.C.) è una delle più vaste e interessanti che l’Egitto ci abbia conservato. Nel corso delle ricerche condotte dal 1935 fino ai nostri giorni, l’attività dell’Istituto Papirologico «G.Vitelli» si è concentrata non soltanto sul recupero di materiali scritti (papiri, pergamene, iscrizioni), ma anche sull’impegno di ricostruire ‘archeologicamente’ la città antica. In questo volume si raccolgono contributi che spaziano da studi sulle mura urbane, sul tempio di Ramesse II, sull’edilizia in terra cruda, fino ai rilevamenti geofisici, all’identificazione di discariche domestiche e industriali, alla Via Nova Hadriana nella sua connessione ad est della città; vi si trovano note preliminari, progetti, ma anche studi definitivi, sul teatro, sull’area del martyrium di San Colluto, sul monastero di Deir el-Hawa a nord della città, l’analisi e il catalogo dei materiali da costruzione scolpiti – capitelli, nicchie – provenienti dalle due grandi basiliche portate alla luce in questi ultimi anni in una zona mai indagata prima. Il volume si conclude con la pubblicazione dello...

Ultimi ebook e autori ricercati