Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Terapia manuale

Autore: Jochen Schomacher

Numero di pagine: 324

Il metodo Kaltenborn è presentato in modo completo sia dal punto di vista teorico ( la valutazione oggettiva del movimento basata sulla meccanica articolare) che pratico . Numerose foto in sequenza mostrano i test di valutazione e le manovre del terapista per l’esame e il trattamento dei disturbi delle articolazioni e della colonna

Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica

Autore: P. Pillastrini , M. Marchetti , G. Abbruzzese

Numero di pagine: 826

Anatomia funzionale. Anatomia muscoloscheletrica, chinesiologia e palpazione per terapisti manuali

Autore: Christy Cael

Numero di pagine: 450

Esame obiettivo dell'apparato muscolo-scheletrico

Autore: Jeffrey Gross , Joseph Fetto , Elaine Rosen

Numero di pagine: 496

La valutazione dell’apparato muscoloscheletrico è il primo passo per organizzare una strategia di recupero funzionale. L’approccio del volume è multidisciplinare in quanto coniuga le conoscenze della diagnostica ortopedica con quelle della diagnostica funzionale; il testo è quindi una guida suddivisa per regioni anatomiche che spiega in modo chiaro come eseguire i test e come organizzarne i risultati in un ambito clinico.

Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco e arto superiore. Ispezione manuale di superficie

Autore: Serge Tixa

Numero di pagine: 228

Steps to Follow - Passo dopo Passo

Autore: Patricia M. Davies

Numero di pagine: 554

Questa seconda edizione, completamente aggiornata, descrive i progressi più significativi compiuti nel campo della neuroriabilitazione. Il volume, con l'ausilio di 750 illustrazioni di pazienti ripresi durante gli esercizi, presenta metodologie pratiche in grado di aiutare il paziente colpito da stroke ad interagire con l'ambiente che lo circonda e a riacquistare progressivamente la propria indipendenza, anche dopo la sospensione del trattamento. Alcuni ulteriori approfondimenti arricchiscono il contenuto del volume, come ad es. Il valore assegnato alla teoria di David Butler sulla mobilizzazione delle strutture neurali in tutto il corpo e l'importanza dell'attività muscolare addominale, fondamentale per l'assetto e l'equilibrio del paziente. Come per l'edizione precedente, il testo risulterà un valido ausilio non solo per gli operatori di settore ma anche per i parenti che desiderino contribuire alla riuscita della terapia riabilitativa.

Preparazione atletica e riabilitazione. Fondamenti del movimento umano. Scienza e traumatologia dello sport, principi di trattamento riabilitativo

Autore: Davide Carli , Silvia Di Giacomo , Giuseppe Porcellini

Numero di pagine: 779

L’atleta infortunato: medicina riabilitativa. Tecniche attuali di riabilitazione motoria e di fisioterapia

Autore: Pietro Pasquetti , Giuseppe Falcone

Numero di pagine: 1084

Questo libro vuole fornire a tutti i professionisti del settore e ai cultori della materia uno strumento di consultazione pratica sui principi generali del trattamento riabilitativo dello sportivo infortunato. All’interno dei vari capitoli, suddivisi per distretto anatomico, sono stati presi in considerazione i principali quadri clinici e le patologie che possono interessare lo sportivo (spesso legate all’overuse). All’interno del volume si trovano anche alcune appendici che riassumono i principali strumenti terapeutici dei riabilitatori e le attuali tecniche di rieducazione motoria e di fisioterapia, nell’ottica di una sinergia terapeutica tra di esse e di un approccio olistico alla riabilitazione.

Manipolazioni vertebrali di Maitland

Autore: Kevin Banks , Elly Hengeveld

Numero di pagine: 109

La fisioterapia manipolativa di Maitland, nata negli negli anni ’70, riscuote un successo crescente e il numero di iscritti ai corsi aumenta anche in Italia di anno in anno (calendario corsi in Italia in www.imta.ch). L’approccio è clinico e basato sulle evidenze scientifiche e pone il paziente, con l’unicità dei suoi problemi, al centro del ragionamento terapeutico. Le risposte al trattamento vengono continuamente valutate per adattare la terapia al cambiamento delle condizioni del paziente: la flessibilità è la forza del Maitland. I due volumi, uno dedicato alla colonna vertebrale e uno alle articolazioni periferiche (spalla, gomito, mano polso, ginocchio, caviglia, piede), sono ovviamente complementari e la nuova edizione riflette la continua evoluzione del “concetto Maitland” che è dinamico e mai dato per acquisito una volta per tutte.

Atlante di Anatomia della testa e del collo di Netter

Autore: Netter , Norton

Numero di pagine: 612

Questo Atlante è stato scritto allo scopo di aiutare gli studenti di Odontoiatria e gli Specialisti ad imparare ed approfondire l’anatomia della testa e del collo. Consigliato, inoltre, agli studenti del 1° anno di Medicina, con l’obiettivo di affrontare sia la parte clinica che la pratica. Questo Atlante contiene più di 700 immagini a colori del Netter Collection Frank. • All’Interno Di Ciascun Capitolo Vengono Illustrati Esempi Di Casi Clinici. • Numerose Tabelle Con Accesso Rapido Alle Informazioni. • Casi Clinici Correlati Da Immagini E Schemi. Per apprendere la clinica, c’è bisogno di comprendere l’anatomia. Molti aspetti anatomici trattati nei corsi di studio, sono stati approfonditi in quest'opera.

Manipolazioni periferiche di Maitland

Autore: Kevin Banks , Elly Hengeveld

Numero di pagine: 114

La fisioterapia manipolativa di Maitland, nata negli negli anni ’70, riscuote un successo crescente e il numero di iscritti ai corsi aumenta anche in Italia di anno in anno (calendario corsi in Italia in www.imta.ch). L’approccio è clinico e basato sulle evidenze scientifiche e pone il paziente, con l’unicità dei suoi problemi, al centro del ragionamento terapeutico. Le risposte al trattamento vengono continuamente valutate per adattare la terapia al cambiamento delle condizioni del paziente: la flessibilità è la forza del Maitland. I due volumi, uno dedicato alla colonna vertebrale e uno alle articolazioni periferiche (spalla, gomito, mano polso, ginocchio, caviglia, piede), sono ovviamente complementari e la nuova edizione riflette la continua evoluzione del “concetto Maitland” che è dinamico e mai dato per acquisito una volta per tutte

SINDROMI DA DISFUNZIONE DEL SISTEMA DI MOVIMENTO

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 568

Questo testo descrive le sindromi del sistema di movimento relative alla colonna cervicale, toracica e agli arti e fornisce le linee guida fondamentali per la gestione delle situazioni acute, per le quail la protezione del tessuto rappresenta l’aspetto centrale. Il volume è rivolto principalmente ai fisioterapisti che utilizzano il metodo Sahrmann ma anche a medici, chiropratici, infermieri, assistenti medici, allenatori e massaggiatori che lavorano in questo ambito e possono trarre beneficio dallo studio del metodo di valutazione delle disfunzioni di movimento. * Gli obiettivi del volume - Descrivere gli elementi del sistema di movimento e i processi che conducono alle sindromi da dolore muscolo-scheletrico. - Trattare le sindromi del sistema di movimento. - Promuovere l’importanza dell’impiego di categorie diagnostiche per indicare le disfunzioni del sistema di movimento. - Creare consapevolezza rispetto al fatto che tali sindromi non sono eventi singoli e isolati, ma parte di una condizione progressiva influenzata dallo stile di vita, e che quindi va gestita di conseguenza. - Descrivere l’importanza della valutazione dell’allineamento e dei pattern motori della...

La spalla

Autore: Antonio Poser

Numero di pagine: 320

Nel secolo scorso la cultura fisioterapica in ambito muscoloscheletrico era sussidiaria a quella ortopedica, in cui il modello di riferimento era biomeccanico. Questo paradigma ha dimostrato i suoi limiti in ambito sia diagnostico sia terapeutico. Negli ultimi vent’anni, con l’avanzamento del modello bio-psicosociale e delle nuove conoscenze sul dolore, lo schema interpretativo dei disturbi muscoloscheletrici si è arricchito, diventando più rispondente ai bisogni della persona. L’ampliamento dell’orizzonte culturale ha permesso la nascita di un corpus di conoscenze proprie del fisioterapista che sta suggellando la sua autonomia professionale, già raggiunta dal punto di vista giuridico, rendendola finalmente complementare e non ausiliaria a quella medica. Il libro, scritto prevalentemente da fisioterapisti docenti o collaboratori dei principali Master italiani di fisioterapia muscoloscheletrica e sportiva, è l’integrazione di questo nuovo schema interpretativo applicato al distretto della spalla.

Esame obiettivo dell'apparato locomotore. Valutazione delle lesioni muscolo-scheletriche

Autore: Sandra J. Shultz , Peggy A. Houglum , David H. Perrin

Numero di pagine: 671

Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora. Ediz. a spirale

Autore: Andrew Biel

Numero di pagine: 512

Ultimi ebook e autori ricercati