Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Falsi e falsari nella Storia

Autore: Paolo Preto

Numero di pagine: 621

I falsi percorrono la storia come un filo rosso, a volte impalpabile, a volte capace di modificare il corso degli eventi. Solo a distanza di anni, se e quando vengono svelati, rivelano la loro efficacia: così la Donazione di Costantino per la storia della Chiesa o i Protocolli dei savi anziani di Sion nel diffondere l’antisemitismo. Si falsificano atti diplomatici, lettere, testamenti, documenti storici, ma anche le antiche epigrafi, e non solo per denaro. Anche la letteratura e l’erudizione vengono coinvolte, come nel caso dei falsi ottocenteschi della poesia ceco-medievale. La falsificazione abbonda nell’arte: una legione di imbroglioni pratica una lucrosa professione, che fa il paio con quella dei falsari di merci e di monete. Dietro i falsi ci sono appunto i falsari, ora nascosti nell’ombra, ora proiettati verso una fama spesso ambiguamente ammirata, come nei casi di Annio da Viterbo, che riscrive una falsa storia antica o di George Psalmanazar che offre agli inglesi una Formosa inesistente. Sono solo alcuni dei capifila di un esercito che, con alterna fortuna, ha conquistato la nostra civiltà fin dai tempi antichi.

Maria Elisabetta Novello

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 68

Catalogo della mostra presso la galleria AnnaMarraContemporanea dall'14 gennaio al 20 febbraio luglio 2016 La creatività è una condizione esistenziale che si sviluppa necessariamente nel tempo e nello spazio. Si alimenta della dialettica tra realtà e uto

Albrecht Dürer. La collezione Remondini. Catalogo della mostra (Bassano del Grappa, 20 aprile-30 settembre 2019)

Autore: C. Casarin

Numero di pagine: 252

Il San Girolamo di Lorenzo Lotto

Autore: Chiara Casarin , Enrico Maria Dal Pozzolo

Numero di pagine: 63

Pubblicazione degli studi per la riattribuzione di un dipinto delle collezioni permanenti cittadine, il San Girolamo di Lorenzo Lotto, uno degli artisti del ?500 italiano più rivalutati nel XX secolo.

Extra murum. arte contemporanea in villa. Arte contemporanea tra le mura. Ediz. italiana e inglese

Autore: Marco Maria Polloniato , Fabiola Scremin , Chiara Casarin

Numero di pagine: 56

Candida Soror

Autore: Maria Santini

Numero di pagine: 352

, questa, la prima biografia di Maria Pascoli, la sorella per antonomasia della letteratura italiana. Mari convisse con Giovanni Pascoli ventisette anni: dieci, insieme ad Ida, l'altra sorella; diciassette, da sola, prendendosi cura di quell'uomo tormentato e ipersensibile al quale organizz la vita pratica e fece da efficiente segretaria. Un'opera encomiabile, la sua ma che non le stata riconosciuta. S, perch Maria ha sempre goduto di cattiva stampa: prepotente, invadente, avara, gelosa al punto di rovinare ogni sogno d'amore del fratello...Tutto ci ingiusto. Il saggio, ristabilisce la verit intorno ad una persona complessa come Mari la cui vita era legata a quella di un uomo, ancor pi complicato di cui lei conosceva tutto: debolezze, insicurezza, genialit . Questa biografia di Mari Pascoli, che anche la biografia del Poeta visto attraverso gli occhi della sorella pi cara.

Un calcio da leoni

Autore: Sergio Menicucci

Numero di pagine: 242

Il calcio è ancora uno sport di popolo? C'è ancora un'etica nel mondo del pallone? Negli ultimi anni alcuni stadi sono diventati campi di battaglia: striscioni infamanti, cori razzisti, violenze, curve chiuse, discriminazioni territoriali, regolamenti scritti male, continui ricorsi alla giustizia sportiva e ordinaria, scommesse lecite e clandestine, combine, norme del far play finanziario non rispettate. Il giornalista Sergio Menicucci, 20 anni in Rai, caporedattore e con Eugenio Fabiani nella prima redazione del Processo del lunedi di Aldo Biscardi, analizza il percorso del calcio negli aspetti critici del più popolare e diffuso sport del mondo. Le manovre di Mister X e la centrale di Singapore, corruzione anche in Cina, il business economico, le mani delle mafie sul pallone mondiale che dopo il Sudafrica di Nelson Mandela è approdato per decisione della Fifa in Brasile per trasfersi ad est nel 2018 in Russia e nel 2022 in Qatar.

Propositi di filosofia 1

Autore: AA. VV.

Il volume raccoglie una pluralità di contributi che offrono una traccia di ricerca intorno alle pratiche di filosofia con una particolare attenzione rivolta all’esperienza della philosophy for children/community. In Propositi di filosofia 1 sono raccolti gli approfondimenti che ruotano intorno ad alcune sollecitazioni nate nel corso dei seminari residenziali della rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome e di Propositi di filosofia nel periodo dal 2014 al 2019. Il lavoro si articola in differenti aree: Ingrandimenti: approfondiscono aspetti specifici della philosophy for children/community e ne indagano possibili ulteriori declinazioni teoriche e pratiche Sguardi: intendono offrire punti di vista sull’orizzonte delle pratiche di filosofia come aperture di ricerca e critica intorno alle pratiche stesse Fuori classe: raccolgono contributi provenienti da ambiti di ricerca differenti da quello della philosophy for children/community. Gesti di pensiero fuori classe proprio per la loro natura di essere altro da cornici definibili Atlante: laboratorio permanente inteso come insieme di voci e testimonianze progettuali intorno alla philosophy for children/community e alle...

Benvenuti nell'Olimpo. La forza del talento e della motivazione. L'Italia e le sue medaglie da Atene 2004 a Torino 2006

Autore: Ferdinando Azzariti

Numero di pagine: 192

Veneto anno zero

Autore: Renzo Mazzaro

Numero di pagine: 284

Suonano alla porta. Insistono. Sono le 6 di mattina. «Guardia di Finanza», dice una voce al citofono, «ci fa entrare?». Fanno vedere l'ordine del magistrato, devono perquisire. «Faccia con calma», spiega il maresciallo, «ma siamo qui per arrestarla». Crolla un'intera classe dirigente. È una voragine che inghiotte amministratori pubblici, politici, parlamentari, ex ministri, imprenditori, tecnici, avvocati, magistrati, giudici, generali. L'inchiesta più lunga sulla corruzione nel Veneto, con l'importo più alto di tangenti mai raggiunto in Italia, dimostra con prove schiaccianti che il Mose, l'opera mastodontica progettata per fermare l'acqua alta, è costruito su una montagna di mazzette e di sprechi. Ma per 'far fuori' un miliardo di euro non basta essere voraci, bisogna sentirsi onnipotenti. E infatti due onnipotenze gestivano il grande affare del nuovo secolo: quella tecnica del Consorzio Venezia Nuova e quella politica articolata per centri di potere fino ai più alti livelli dello Stato. Un'inchiesta giornalistica della migliore tradizione per capire come si è arrivati a questo punto e, soprattutto, se è possibile uscirne.

L’ospedale in mezzo al mare

Autore: Maria Cristina Turola , Roberta Marcolongo , Lodovico Umberto Tucci

Numero di pagine: 94

Un libro che conduce nel passato e offre al Lettore una serie di istantanee: le storie di persone alienate, ricoverate al manicomio di Venezia. Provenivano tutte da una terra di povertà estrema, il Polesine, e il loro problema principale era la fame: la pellagra, figlia della fame, conduceva alla follia. I racconti fanno risaltare, sullo sfondo di una tragedia corale, la personalità dei singoli individui, la loro dignità e il valore morale della loro ‘testimonianza’.

Codice delle leggi civili complementari

Autore: Chiara Dubolino , Pietro Dubolino , Fabio Costa

L’Opera è aggiornata con: - la L. 8 agosto 2019, n. 81, di conversione, con modificazioni, del D.L. 28 giugno 2019, n. 59, recante modifiche alle norme sul diritto del lavoro; - il D.M. 22 luglio 2019, di aggiornamento degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità; - la L. 28 giugno 2019, n. 58, di conversione, con modificazioni, del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (Decreto crescita); - la L. 19 giugno 2019, n. 55, di conversione, con modificazioni, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (Decreto legge sblocca cantieri); - il D.L.vo 12 gennaio 2019, n. 14, nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Codice delle leggi civili complementari

Autore: Fabio Costa , Chiara Dubolino , Pietro Dubolino

Numero di pagine: 2717

Questa nuova edizione comprende una raccolta di leggi dettagliatamente annotata e coordinata, arricchita da un commento giurisprudenziale selezionato e significativo. L’Opera è aggiornata con le più recenti e significative novità, fra le quali: la L. 9 agosto 2013, n. 99, di riforma delle norme sul lavoro; la L. 9 agosto 2013, n. 98 (Legge “del fare”) che ha apportato - fra l’altro - le nuove norme sul concordato preventivo in bianco; la L. 6 agosto 2013, n. 97 (Legge europea) che ha recato diverse modifiche alla disciplina dell’intermediazione finanziaria; la L. 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014). Fra le materie affrontate si ricordano: Adozione; Assicurazione R.C. auto; Contratti agrari; Divorzio; Fallimento; Lavoro; Locazione di immobili urbani; Proprietà industriale. Si segnala che quest’Opera è ammessa alla prova scritta per l’esame di avvocato.

Ultimi ebook e autori ricercati