Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Saggi pop

Autore: Claudio Sottocornola

Numero di pagine: 556

Più ci dirigevamo a ovest più sull’autostrada ogni cosa appariva pop. Improvvisamente sentivamo di far parte di qualcosa, perché anche se il pop era ovunque, per noi era la nuova arte. Una volta che diventavi pop non potevi più guardare un’insegna allo stesso modo. Una volta che pensavi pop non vedevi più l’America come prima. (Andy Warhol) Da Nilla Pizzi a Marco Mengoni, da Abramo a Malcolm X, da Socrate a Bauman, sono innumerevoli i link che Sottocornola suggerisce nel suo viaggio fra musica, cinema, mode, televisione, controculture e spiritualità, alle radici della popular culture italiana e del suo immaginario globale, mentre tratteggia il grande affresco del '900 sino al nuovo millennio, fra saggi, interviste, lezioni-concerto e disegni pop che ci accompagnano in un percorso interdisciplinare e transmediale imprevedibile e affascinante. Questi "Saggi pop" si confrontano dunque coi prodotti della cultura di massa in Italia, analizzati come contestuali a un sistema che tende a mercificare tutti gli ambiti vitali della persona, ma anche come spazio socio-culturale di negoziazione di senso e costruzione di identità, in una "indagine della bellezza possibile" che...

Il paesaggio violentato

Autore: Autori Vari

Numero di pagine: 362

Già da qualche anno i due conflitti mondiali, da tempo non più oggetto di interesse dei soli storici politici e militari, sono stati esaminati considerando anche gli aspetti socio-economici e, soprattutto, il grado di coinvolgimento delle popolazioni civili. Si tratta adesso di “dare voce” anche a chi non la possiede: gli animali, la natura, il paesaggio. Questo volume intende offrire alcuni contributi originali o, per usare le parole di Emilio Sereni, l’autore della Storia del paesaggio agrario italiano, dei «limitati sondaggi», per suggerire nuove ricerche, ispirate anche dalle nuove sensibilità del nostro tempo.

Notizie Storiche Della Valsassina E Delle Terre Limitrofe Dalla Piu Remota Fino Alla Presente Eta

Autore: Giuseppe Arrigoni

Numero di pagine: 80

Notizie Storiche Della Valsassina E Delle Terre Limitrofe Dalla Piu Remota Fino Alla Presente Eta

Autore: Giuseppe Arrigoni

Numero di pagine: 80

Notizie storiche della Valsassina e delle terre limitrofe (con carta topografia) dalla più remota età fino all' anno 1844

Autore: Giuseppe Arrigoni

Numero di pagine: 358

Imposta sui redditi di ricchezza mobile elenco dei contribuenti privati possessori di redditi incerti e variabili delle categorie B e C (esclusa la rivalsa)

Autore: Italia : Direzione generale imposte dirette

Gli esuli di Caporetto

Autore: Daniele Ceschin

Numero di pagine: 330

Donne, vecchi e bambini, provenienti prevalentemente da città come Udine, Treviso e Venezia: dopo la rotta di Caporetto dell'ottobre 1917, seicentomila civili furono costretti ad abbandonare improvvisamente il territorio invaso o minacciato da vicino dall'esercito austro-ungarico, dando vita alla più grande tragedia collettiva che interessò la popolazione durante la Grande Guerra. Anche l'Italia conobbe così, come gli altri paesi coinvolti nel conflitto, il fenomeno dei profughi di guerra, divisi dal dilemma se fuggire di fronte al nemico o subirne l'occupazione. Il libro, basato su fonti inedite, ricostruisce le dinamiche di questa fuga di massa parallela alla ritirata dell'esercito e le condizioni di vita, le immagini, le autorappresentazioni degli 'esuli in patria'.

Il Secondo Tesoro

Autore: Roberto Santini

Numero di pagine: 105

L'aforisma enunciato da Galileo, in cui il âlibro della natura à ̈ scritto con i caratteri della geometriaâ, conferma che l'armonia del mondo si manifesta nella forma e nel numero; ma i numeri e la matematica hanno anche una curiosa tendenza a contribuire alla comprensione di realtà che sono, o sembrano, molto lontane dalla scienza. Tuttavia la matematica non à ̈ solo formule e sistemi di calcolo. Esiste un piccolo gruppo di numeri particolari che ricorrono spesso, attirando la nostra attenzione e curiosità . Uno di questi à ̈ il pi greco (Ï). Un secondo numero à ̈ phi (Ï). Che cosa hanno in comune molti dipinti, come il celebre Sacramento dell'Ultima Cena di Salvador Dalì, la spirale di alcune conchiglie e l'allevamento dei conigli? Seppur strano, tutte queste diverse realtà condividono un numero o, meglio, una proporzione geometrica, nota fin dall'antichità e designata nell'Ottocento con espressioni del tipo ânumero aureoâ, âsezione aureaâ e numero âdivinoâ.

Cronache di Toceno

Autore: Umberto De Petri

Numero di pagine: 131

Primo volume delle Cronache di Toceno, dal 1895 al 1930. Umberto De Petri si è occupato di Toceno, uno dei paesi che conta più articoli di giornali locali, e ha diviso il lavoro in due parti: in questo primo volume riporta le cronache della stampa ossolana tra il 1895 e il 1930. La ricerca si è svolta presso la Biblioteca G. Contini di Domodossola, dove si trovano gli articoli riguardanti la vita quotidiana del comune vigezzino: nascite, morti, matrimoni, feste, inaugurazioni, disgrazie, vicende comunali, parrocchiali, ecc. Toceno, Zen in dialetto ossolano, è un piccolo comune della Val Vigezzo. Conta oggi una popolazione di 730 unità e vanta monumenti di particolare pregio architettonico e una rete di sentieri che si dirama per le cime circostanti. La Valle è oggi uno dei luoghi più frequentati dell'Ossola, per la bellezza dei suoi paesi e delle cime che fanno loro corona. Una valle aperta e alta, contornata da prati e da torrenti. Meglio nota come Valle dei Pittori, la Val Vigezzo sfocia nelle strette gole che uniscono Italia a Svizzera.

Lista delle contribuenti alla bandiera offerta dalle donne milanesi al prode esercito ligure-piemontese ed al suo generoso duce

Numero di pagine: 25

Studi e ricerche nel territorio della provincia di Milano

Autore: Maria Luisa Gatti Perer , Amalia Barigozzi Brini

Numero di pagine: 245

Ultimi ebook e autori ricercati