Di sognanti e altri eroi
Autore: Niccolò Testi , Damiano Lotto , Marco Drago , Paolo Spaziosi , Alessandro Stringa , Emilia Cinzia Perri , Davide Camparsi , Francesca Caizzi , Jessica C. Silveri , Andrea Fantini , AA. VV.
‘Di sognanti e altri eroi’ è una raccolta di racconti fantastici, selezionata dal concorso IncPi, amministrato da Plesio Editore. Ma di cosa parlano questi racconti? Quest’anno abbiamo deciso di lasciare gli autori liberi di mostrarci i loro mondi fantastici e quello che ne è uscito è un vero caleidoscopio dei sottogeneri che popolano questa branca della narrativa. Grande spazio al weird, cui appartengono sia il racconto vincitore “Per narranti e sognatori” (Davide Camparsi), che il quarto e il sesto classificato: “La stanza degli Specchi” e “Dream Hotel”, di Jessica C. Silveri e Andrea Fantini. Curioso come in tutti e tre le ore del sogno giochino un ruolo fondamentale. Weird anche il settimo qualificato, “Il sentiero”, di Paolo Spaziosi. Ma la tensione che permea tutto il racconto tinge i passi della protagonista con un tocco di horror. E squisitamente horror è, invece, il secondo qualificato: “Il volto delle tenebre” (Francesca Caizzi). Indiscutibilmente terrificante a suo modo, però, anche la vicenda futuristica narrata da Alessandro Stringa nel suo “Il cervello del leader”, così come il ciclo continuo di cui ci parla Emilia C. Perri in...
La Belgica – Volume 2
Autore: Toni Bruno
Numero di pagine: 168
Il secondo e conclusivo capitolo della missione della Belgica nell’Antartide a fine Diciannovesimo secolo diventa un duplice viaggio, fatto di attese e speranze frustrate. Toni Bruno narra da un lato le vicende di Jean, clandestino suo malgrado sul vascello scientifico, che punta verso la Terra del fuoco e successivamente i ghiacci antartici, e dall’altro le vicende di Claire, che Jean ha involontariamente lasciato senza più dare notizie di sé, e che si fa coinvolgere dalle lotte del neonato movimento femminista belga. In una narrazione incrociata che si fa sempre più tesa e piena di pathos, l’autore siciliano annoda i fili delle trame con una maestria virtuosistica, ma scevra da retorica, che restituisce tanto i fatti reali, quanto le vicende di invenzione, in tutta la loro dolorosa inevitabilità. E il viaggio interiore si fa pericoloso quanto quello verso mete sconosciute da esplorare.
Seconda - 15 racconti che danno del tu
Autore: Barone Lumaga , Barsottelli , Bellomi , Bertoli , Bonfiglioli , Castagnetta , Comeles , Gallese , La Notte , Paparella , Bee
“Seconda – 15 racconti che danno del tu” è un’antologia di racconti scritti in Seconda Persona Singolare al Presente (SPSP) da autori e autrici vari, emergenti e non. Sono stati selezionati nell’ambito di un’iniziativa di Davide Schito e Serena Bertogliatti (affiancati da Alessandro Morbidelli e Ferdinando Pastori in veste di giurati) allo scopo di far conoscere e diffondere la scrittura in SPSP. C’è chi ha usato la SPSP per intessere trame coinvolgenti, chi per entrare nella mente di scomodi protagonisti, chi per riattualizzare vecchi temi, il tutto per comporre un’antologia che contiene generi e atmosfere del tutto diversi, ma tutti ugualmente godibili e fruibili per creatività e stile. I gusti sono gusti, ovviamente, e proprio per questo c’è un assaggio per ogni palato: ci sono bocconi dolci come una storia d’amore, amari come certe piovose giornate, acidi come un reflusso gastrico dopo un cazzotto nello stomaco, speziati come un tramonto esotico, piccanti come un’esperienza che non si dimenticherà facilmente. 15 storie che hanno due cose in comune: una scrittura di qualità e, naturalmente, l’uso della SPSP.
L'universo di Lovecraft
Autore: Esescifi
Sanctorum 5: Le devozioni nella società di massa
Autore: AA. VV.
Numero di pagine: 353
Indice * Il tema: Le devozioni nella società di massa. A cura di Tommaso Caliò e Roberto Rusconi o Tommaso Caliò e Roberto Rusconi, Introduzione (p. 5). o Roberto Rusconi, I santi si consumano? (p. 9-21). o Tommaso Caliò, «Il miracolo in rotocalco». Il sensazionalismo agiografico nei settimanali illustrati del secondo dopoguerra (p. 23-50). o Paolo Puppa, Tonache in scena. O del travestimento sessuale subliminato (p. 51-70). o Marco Vanelli, Rossellini e la trilogia della santità (p. 71-87). o Stefano Gorla, Tra nuvole e aureole: il fumetto agiografico (p. 89-113). o Francesca Anania, I nuovi impresari del culto dei santi: radio e televisione (p. 115-130). o Paolo Apolito, La devozione per i santi in Internet (p. 131-140). o Peter Jan Margry, Il “marketing” di Padre Pio. Strategie cappuccine e vaticane e la coscienza religiosa collettiva (p. 141-167). * La discussione: I santi in mostra o Michele Bacci, La mostra barese su san Nicola (p. 169-182). o Giorgio Otranto, Mostre, culti e realtà locali in Puglia (p. 183-199). o Vittoria Camelliti, Il santo patrono e la città. Petronio e Floriano: due mostre, due modelli di santità (p. 200-208). * Ricerche e rassegne o...
Materia degenere
Autore: Upàta , Louseen Smith , Roberta Scomparsa , Nova , Ferraglia
Numero di pagine: 168
Haxa 2
Autore: Nicolò Pellizzon
Numero di pagine: 192
Il secondo volume della tetralogia techno-fantasy di Nicolò Pellizzon riprende la contrapposizione tra elementalisti e goetiani, esplorando i temi dell’amicizia, della fiducia in se stessi e negli altri, della comprensione della natura del mondo, passando per la costruzione di una mitologia allo stesso tempo moderna e senza tempo, che rende il mondo di Haxa vibrante di verosimiglianza, pur essendo lontanissimo dalla realtà del lettore. Un tour de force visuale e narrativo, sorprendentemente soddisfacente e complesso. Un piccolo gioiello.
Guida al fumetto italiano
Autore: Gianni Bono
Numero di pagine: 2143
Letteratura italiana
Autore: Alberto Asor Rosa
Numero di pagine: 1355
Gli Amari Consigli
Autore: Nicolò Pellizzon
Numero di pagine: 152
Il quotidiano e il soprannaturale si intrecciano, in questo nuovo romanzo grafico di Nicolò Pellizzon, reduce del successo di critica e di pubblico di Lezioni di anatomia. In questo nuovo libro, stampato in tricromia (nero-arancio-rosa), l'autore veronese dà prova di enorme maturità artistica e narrativa, sospendendo l'incredulità del lettore a una tale vertiginosa altezza da rendere impossibile posare il libro prima di averlo finito. La storia di Sara, le cui visioni ultraterrene si mescolano alla vita di un'ordinaria precaria del Ventunesimo Secolo, è la perfetta sintesi di autorialità e godibilità della lettura. Una storia destinata a lasciare il segno.
Larry Yuma
Autore: Carlo Boscarato , Claudio Nizzi
Numero di pagine: 80
La scrittura malinconica
Autore: Gino Frezza
Numero di pagine: 117
Haxa 1
Autore: Nicolò Pellizzon
Numero di pagine: 208
Un giorno il mondo scopre la magia, e le due fazioni che la governano: il sei percento dell'umanità è capace di trasformare la materia secondo leggi elementali, o di evocare creature da altre dimensioni. Chi ha il primo tipo di potere viene educato e può, se lo desidera, dedicare la propria vita alla difesa del mondo dai goetiani, i maghi capaci di evocare creature da altri mondi. Ma forse questo schema delle cose è solo un comodo paravento per tutelare interessi ancestrali. Solo un gruppo di ragazzi, reietti ma a loro modo potentissimi nella loro interpretazione delle arti magiche, potrà iniziare a svelare il grande inganno. Nicolò Pellizzon scrive, con questo primo capitolo di una emozionante tetralogia che uscirà al ritmo di un libro l'anno, un grimorio di regole di magia moderna, ma reinventa anche il fumetto di supereroi. La fusione di autorialità pop e narrazione seriale è un mix sublime e inedito, godibilissimo e ricco di spunti.
Bibliografia del libro per ragazzi, 1988-1992
Autore: Antonella Agnoli
Numero di pagine: 338
Larry Yuma: Il solitario del West
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 224
Dramma nell'Alta Sierra e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 94
Uomini senza legge. Larry Yuma
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 240
Larry Yuma: Vento caldo
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 224
Due come noi
Numero di pagine: 161
Larry Yuma: L'assedio degli apache
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 224
Il fumetto in Italia
Autore: Leonardo Becciu
Numero di pagine: 356
Shakespeare graffiti
Autore: Mariacristina Cavecchi , Sara Soncini
Numero di pagine: 288
Anubi
Autore: Marco Taddei , Simone Angelini
Numero di pagine: 340
Sangue sulla neve. Larry Yuma
Autore: Carlo Boscarato , Claudio Nizzi
Numero di pagine: 242
La principessa che amava i film horror
Autore: Daniele Mocci , Alessio De Santa , Elena Grigoli
Numero di pagine: 135
L'impossibile fuga e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 96
Lupi nella notte e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 96
L'inverno del disegnatore
Autore: Paco Roca
Numero di pagine: 142
L'assedio degli Apaches e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 96
Quanak l'Apache e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 96
Per un dollaro rubato e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 96
Soldati a cavallo e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 96
La resa dei conti e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 112
Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche
Autore: Luca Negri
Numero di pagine: 128
Assalto alla diligenza e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 96
Bagliori di rivolta e altre storie
Autore: Claudio Nizzi , Carlo Boscarato
Numero di pagine: 94
Quasi signorina
Autore: Cristina Portolano
Numero di pagine: 165
Astrogamma
Autore: LRNZ
Numero di pagine: 160
Gli insetti stanno conquistando il mondo e l'umanità è spacciata. Solo un'estrema mutazione della razza potrebbe consentirle di sopravvivere, ma è possibile che sia già troppo tardi. La fase finale dell'invasione silenziosa, vista attraverso gli occhi di tre ragazzi che ne sono più che testimoni. Coadiuvato ai dialoghi da Alessandro Caroni, LRNZ racconta una favola archetipica, dolorosa, violentissima e ricca, come suo solito, di simbolismi universali. La copertina di questo volume è lenticolare e animata.