Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Business Plan con Excel

Autore: Gianclaudio Floria

Numero di pagine: 240

I nostri mercati stanno attraversando una fase di crisi o quanto meno di rapido cambiamento. È proprio nei momenti di cambiamento che si rende importante pianificare bene, accuratamente e rapidamente: per lanciare un nuovo prodotto o una nuova impresa è indispensabile costruire un efficace business plan che serva sia a valutare rischi e opportunità sia a determinare la redditività dell’investimento e, di conseguenza, le scelte operative. Questo libro dà un importantissimo strumento in mano al lettore. È un libro pratico, che va diretto all’obiettivo, cercando di portare subito all’attenzione del lettore gli elementi importanti per prendere la decisione di avviare o meno un’impresa. Ogni nuova impresa dovrebbe nascere da un buon business plan. Ma, anche se la vostra impresa è già nata e magari è già avviata, un piano può essere necessario per valutare l’efficacia di nuovi progetti e per controllare e verificare le condizioni della vostra azienda in ogni momento. Un libro unico, ricco di case study ed esempi pratici.

Il business plan delle aziende turistiche

Autore: Ruggero Sainaghi

Numero di pagine: 286

Questo libro è dedicato all’analisi del sistema competitivo, cioè a quella porzione dell’ambiente economico in cui il progetto imprenditoriale andrà ad inserirsi. La riflessione proposta in queste pagine si interroga su quale sia l’influenza che le variabili esterne esercitano sulla strategia e, quindi, sui risultati aziendali. L’ipotesi di ricerca è che per comprendere il contesto competitivo, l’ambito locale riveste maggiore importanza del settore. Le domande di ricerca a cui il libro dà risposta sono del seguente tenore: che relazioni si instaurano tra la struttura di un settore, la strategia di un’impresa e le performance? Quali sono le forze che influenzano la redditività di un settore? Come identificare i principali tipi di strategie perseguite dalle imprese? Come condurre un’analisi della strategia sovraordinata, lo studio della stagionalità e della spesa media all’interno di uno specifico distretto turistico? La trattazione teorica è arricchita da evidenze empiriche relative a diversi casi di studio.

Come si prepara un business plan. La guida Ernst & Young

Autore: Eric S. Siegel , Jay M. Bornstein , Brian R. Ford

Numero di pagine: 192

Excellent Business Plan

Autore: Kingsley A. Borello

Numero di pagine: 400

I grandi progetti hanno bisogno di grandi doti imprenditoriali: visione, determinazione, capacità di organizzare e di comunicare. Oggi non è realistico pensare che l'intuito e le capacità personali siano sufficienti, in quanto è indispensabile un approccio analitico, volto a interpretare il mercato e la sua evoluzione. Proprio a questo secondo scopo serve il business plan. Ovvero, condurre un'analisi dinamica del contesto competitivo e del progetto d'impresa, con il benefi cio di ridurre gli effetti di eventi imprevisti, spesso causa di un aumento del livello di rischio imprenditoriale. Il libro, giunto alla sua sesta edizione, spiega a imprenditori, manager e studenti come ideare e valutare sia un nuovo progetto imprenditoriale sia lo sviluppo di un'azienda avviata. Il tutto attraverso una pianifi cazione efficace, con solidi fondamenti teorici, un taglio operativo e strumenti per mettere in pratica la teoria. PUNTI DI FORZA: • Approccio concreto ed efficace alla pianifi cazione, con riferimenti a casi pratici, ma anche con una solida base teorica • Illustrazione dei calcoli economico-finanziari attraverso passaggi guidati ed esemplificazione di tabelle e schemi •...

Turnaround plus +. Un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi

Autore: Alessandro Amadio , Umberto Paparelli

Numero di pagine: 210

100.707

Nano is big

Autore: Giulio Cesareo

Numero di pagine: 160

Senza coraggio non si inizia un viaggio. Sono le parole scritte sulla parete interna delle Officine del Grafene che, oltre ad essere al momento il più grande impianto di produzione di grafene in Europa, sono per Giulio Cesareo molto di più. Ovvero, la dimostrazione che, se si crede intensamente in un’idea, questa possa trasformarsi in realtà. Anche se c’è la crisi, anche se fare impresa in Italia è difficile, anche se si decide di fare da sé, con pochi strumenti, ma senza porsi limiti. Nano is Big è il racconto di come un sogno imprenditoriale sia diventato Directa Plus, start up nata nel 2005 e poi cresciuta, fino ad essere, dieci anni dopo, uno dei maggiori player nel mercato del grafene, presente sui mercati internazionali con i primi prodotti e attivo in moltissimi campi di ricerca. È il racconto di un viaggio: fisico, tra gli Stati Uniti, l’Italia, e poi l’Asia; ma soprattutto metaforico, tra i dubbi di uno startupper, le scelte fatte, le persone incontrate, le sfide affrontate e qualche lezione imparata. Nano is Big non è una guida su come diventare imprenditori, ma contiene molti spunti di riflessione che nascono da un’esperienza vissuta. Si parla di...

LOGICAL - Transnational logistics improvement through cloud computing and innovative business models

Autore: Marino Cavallo

Il volume presenta interventi e studi relativi al progetto europeo LOGICAL, finanziato dal programma europeo Central Europe e focalizzato sui temi dell'informatica e del cloud computing applicati alla logistica. La prima parte del volume contiene gli atti della Conferenza internazionale che si è tenuta a Bologna su questi temi. La seconda parte presenta un modello di business plan per l'implementazione dei servizi di logistica innovativa nei Paesi del Centro Europa che sono stati partner del progetto.

Servizi per l'impiego e politiche dell'occupazione in Europa. Idee e modelli per l'Italia

Autore: Alessandra Sartori

Numero di pagine: 564

English for Business Communication - Fourth Edition

Autore: Walter Giordano

Numero di pagine: 328

This book aims at providing the students with the practical ability «to do» things in Business English: preparing case studies in English, reading graphs, interpreting data, filling out forms, writing commercial letters, résumés and compiling financial statements. Glossaries of specialised terms have been included to complete various sections. This textbook is a tool which can be used profitably both in the workplace and the university. The topics chosen and the approach adopted lead to multidisciplinary learning. The references to marketing, business economics, accountancy and the internet provide the material for the practical acquisition and eventual mastery of Business English. For the teachers, the book comes with a Teacher's Guide file, a useful tool to get acquainted with business terminology.

Le coût et la gratuité

Autore: Catherine Naugrette

Numero di pagine: 630

Le premier volume de la trilogie Le coût et la gratuité est particulièrement consacré aux enjeux économiques de la production et de la circulation de l'information et de la culture, selon leur mode de diffusion. Les contraintes matérielles recoupent aussi des interrogations plus vastes : comment les conditions concrètes de création influent-elles sur une esthétique, qu'il s'agisse de création théâtrale, télévisuelle, cinématographique, ou encore numérique avec l'exemple du Net art ?

Ruoli e capacità in azienda

Autore: Luisa Bagnoli

Numero di pagine: 353

L’evoluzione del mondo del lavoro ha comportato notevoli mutamenti all’interno delle aziende. Si parla di internazionalizzazione, di global networking, di culture will, ma è ancora difficile capire come i manager dovranno orientarsi nella scelta di un ruolo e di un’azienda e quali competenze saranno considerate vincenti. Quali saranno le figure manageriali che incroceremo nel futuro? Come potrò scegliere al meglio l’orientamento della mia carriera? In un clima in cui ci confrontiamo con una molteplicità di profili aziendali definiti con nomi diversi ma con un contenuto simile e con una difficoltà nel delineare responsabilità e obiettivi del ruolo, questo libro può essere definito come un manuale pratico, una rough guide del mondo aziendale che ha l’obiettivo di facilitare il confronto e l’incontro tra le aziende, Executive Search, Consulenza Direzionale HR e chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro. È un mezzo semplice, utile nella risoluzione di problemi pratici, che aiuterà il lettore a districarsi in un mercato che si fa sempre più competitivo e che sempre più si orienta verso la poliedricità internazionale e la trasversalità dei ruoli.

Management Rough Guide

Autore: Luisa Bagnoli

Numero di pagine: 355

L’evoluzione del mondo del lavoro ha comportato negli ultimi anni notevoli mutamenti all'interno delle aziende e dei suoi attori principali. Si parla di crescita, di internazionalizzazione, di global networking, di culture will, ma è ancora difficile capire come i manager di oggi e di domani dovranno orientarsi nella scelta di un ruolo e di un’azienda e quali competenze tecniche e relazionali saranno considerate vincenti in questo mondo che fa della velocità e della flessibilità, due fra i suoi più grandi capi saldi. Quali saranno le figure manageriali che incroceremo nel futuro? Quali saranno quelle decisive e che apporteranno davvero innovazione? Come potrò scegliere al meglio l’orientamento della mia carriera quando mi affaccio per la prima volta sul mercato? In un clima in cui ci ritroviamo spesso con una molteplicità di profili aziendali definiti con nomi diversi ma con un contenuto simile e con, a volte, una difficoltà nel delineare responsabilità e obiettivi del ruolo, questo libro può essere definito come un manuale pratico, una rough guide del mondo aziendale che ha l’obiettivo di facilitare il confronto e l’incontro tra le aziende, Executive Search,...

Principi contabili OIC

Autore: Claudia Mezzabotta e OIC

Numero di pagine: 1600

Dal 2015 grandi novità in materia di bilanci! I bilanci che verranno redatti nel 2015 vedranno l’applicazione di nuove regole contabili, i prossimi saranno quindi mesi di studio per commercialisti e aziende. La necessità di aggiornarsi è notevole come anche quella di avere a portata di mano i nuovi documenti per una rapida consultazione. La Guida operativa IPSOA Principi contabili OIC è lo strumento per avere comodamente a disposizione i testi dei nuovi principi, integrati e commentati da un’esperta della materia che evidenzia le principali novità ed illustra i possibili scenari di evoluzione futura dei principi ancora non modificati. Il volume contiene la versione integrale di tutti i 29 Principi emanati dall’OIC, 19 dei quali riformulati nel 2014 e comprende il nuovissimo Principio n. 24, emanato a fine gennaio 2015 e che si applicano ai bilanci relativi all’esercizio 2014. Il testo contiene anche un commento d’autore ai nuovi principi contabili. Analisi e commento dei nuovi OIC: autore Claudia Mezzabotta; Tutti i principi contabili: autore OIC STRUTTURA DEL VOLUME Commento ai nuovi principi contabili OIC 2014 e 2015 Documentazione ufficiale: Oic 2, Oic 3, Oic 4,...

Conversazioni ed esercizi di business english: Conversazioni ed esercizi nella lingua inglese del mondo degli affari

Autore: Daniele Abate

Numero di pagine: 304

Caro Lettore, Professionista, Studente, è con immenso piacere che - dopo numerosi mesi di dedizione nella scrittura di questo libro contemporaneamente allo svolgimento di molto lavoro di docenza e formazione presso varie aziende per il loro personale, e classi di studenti – sono felice di poter presentare questo libro.L'ho voluto rendere pratico, di veloce consultazione, utile e facile da usare sia per la persona che si affaccia per la prima volta sul Business English, sia per la persona che ha bisogno di apprendere velocemente l'Inglese da usare nelle conversazioni di lavoro, come anche per lo studente di qualsiasi livello.È il frutto di lavoro di docenza e formazione presso aziende di vario tipo e studenti di ogni età e livello di conoscenza e preparazione nella lingua Inglese.Sono fiducioso che possiate trarne beneficio e che sia di facile comprensione ed utilizzo nonché consultazione, in quanto con questo scopo nel cuore e nella mente mi sono dedicato a scriverlo.Sperando che converrete con me in questi presupposti, e che possiate con la vostra esperienza confermarne l'efficacia, che siate un curioso, un professionista, uno studente, non mi resta che augurarvi Buona...

Ripensare il capitalismo

Autore: Philip Kotler

Numero di pagine: 272

Dalle macerie del Muro di Berlino è emerso vincitore un modello economico. Il capitalismo - in uno spettro che va dal laissez-faire all’autoritario - dà forma alle economie di mercato di tutte le nazioni più ricche e in crescita più rapida. Ma sulla sua lucente facciata appaiono già le prime crepe. In tutto il mondo l’economia rallenta; la ricchezza è concentrata nelle mani di pochi; le risorse naturali vengono sfruttate per ricercare profitti a breve termine; la disoccupazione cresce. Con rigore e lucidità, Philip Kotler illustra i grandi problemi che assillano il capitalismo: il persistere della povertà, la creazione di posti di lavoro in un mondo sempre più automatizzato, l’indebitamento elevato, l’influenza dei grandi patrimoni sulla politica, gli elevati costi ambientali, le altalene cicliche di boom e crolli nell’economia. Attraverso un’analisi spietata dei nostri mali, Ripensare il capitalismo veicola un messaggio di ottimismo: siamo ancora in tempo per cambiare le cose. Kotler identifica le idee migliori, affiancando iniziative pubbliche e private per orientare il cambiamento. Collegando la storia economica alle opinioni degli esperti, le lezioni di...

Il lavoro? Me lo invento

Autore: Lucia Ingrosso , Silvia Messa

Numero di pagine: 272

C’è una nuova imprenditoria che sta sfondando in Italia. Un esercito di persone che non cerca un lavoro, se lo inventa. Una generazione con una marcia in più. Giovani ma anche meno giovani, ex dipendenti che fanno il grande salto: si mettono in proprio e si reinventano una vita. Perché fare impresa è bello. A tutti loro è dedicato questo manuale, che insegna a dare concretezza ai sogni. E aiuta, in modo puntuale, a trovare il settore giusto, mettere a fuoco l’idea, redigere il business plan, trovare i soldi, scegliere la forma societaria, promuoversi, fare business online. Il tutto grazie ai consigli degli esperti e alle storie di tanti piccoli e medi imprenditori illuminati, da Nord a Sud, nei settori più diversi (tecno, food, artigianato, servizi, turismo...). ‘Gli imprenditori sono persone che prendono l’acqua gelata che viene buttata sulle loro idee, la scaldano con l’entusiasmo, ne fanno vapore e si spingono avanti’. Vi riconoscete in questa definizione? Allora andate avanti: leggete questo libro, nato dall’esperienza ventennale di Millionaire e mettete in pratica la vostra idea. Nessuna sfida è impossibile per chi è davvero motivato.

Diritto del Fintech

Autore: MARCO CIAN , CLAUDIA SANDEI

Numero di pagine: 768

Le nuove tecnologie sono ormai entrate prepotentemente nelle dinamiche finanziarie, rimodulando, e talvolta sovvertendo, gli schemi relazionali tradizionali e proponendo nuove forme di business, nuove strategie e nuove sfide: le criptovalute, la robo-consulenza, i mobile-payments, il crowdfunding e molte altre sono realtà già profondamente diffuse nell’economia finanziaria, che si fondano sulle innovazioni radicali offerte dalle tecnologie blockchain, dall’intelligenza artificiale e dal machine learning. L’impatto di tali innovazioni è straordinario anche sul sistema normativo, nazionale ed europeo, che presiede al corretto andamento dei mercati e alla tutela delle imprese e degli investitori. Il volume offre il più ampio e completo approfondimento oggi possibile su ciascuna delle tematiche giuridiche investite dal fenomeno Fintech, sia sotto il profilo dell’analisi teorica, che dal punto di vista della considerazione della prassi giurisprudenziale e degli orientamenti delle Authorities e con una ricca presentazione del quadro internazionale.

Il bilancio della banca e degli altri intermediari finanziari

Autore: Michele Rutigliano

Numero di pagine: 845

Dopo la pubblicazione per Egea di "Il bilancio della banca. Schemi, principi contabili, analisi dei rischi", nel 2011, e di "L’analisi del bilancio delle banche. Rischi, misure di performance, adeguatezza patrimoniale", nel 2012, questo volume, nuovamente a cura del prof. Michele Rutigliano, si propone di fornire un necessario aggiornamento e soprattutto di estendere l’esame ai bilanci di altri intermediari, finanziari e assicurativi, grazie al contributo di accademici, operatori e professionisti che hanno aderito al progetto con entusiasmo al solo fine di condividere il loro patrimonio di conoscenza e di esperienza con un pubblico di operatori, studiosi e studenti. Il volume mira a colmare, almeno parzialmente, una evidente lacuna nel panorama editoriale, offrendo una prospettiva aggiornata delle problematiche contabili relative ai bilanci bancari (senza trascurare i profili fiscali), ma proponendo anche una vista sui bilanci di SIM, SGR, società di leasing e factoring, di credito al consumo, di imprese di assicurazione, per concludere con un capitolo dedicato al c.d. bilancio integrato, che illustra le due principali esperienze nel mondo finanziario, quelle di UniCredit e...

America. Un romanzo gotico

Autore: Riccardo Ruggeri

Numero di pagine: 272

Come sarà l’America di domani? Quanto conterà sullo scenario internazionale? Sarà ancora un laboratorio sperimentale, anticipatrice di mode e culture da esportare? Negli Stati Uniti Riccardo Ruggeri ha lavorato e vissuto a lungo, costruendo una carriera che lo ha condotto ai vertici di importanti aziende. Oggi, da analista politico indipendente, sceglie di raccontarli seguendo alcuni «sensori» che sono diventati nel tempo la bussola con cui osservarne i cambiamenti: il mondo del business, la politica e gli aspetti culturali legati al territorio e alla società. Nascono così queste «cartoline», scorci raccolti nel corso degli anni, che compongono un ritratto variegato della realtà americana: dagli effetti di ciò che l’autore definisce Ceo capitalism, alla descrizione dell’America profonda e ai cupi scenari di American Gothic, da quello che considera il «luogo mito del paese mito», New York, fino alla crisi delle élite. Il libro è un invito a percorrere le strade d’America e a svelarne i segreti perché, scrive l’autore, «cercare di capire l’America significa tentare di comprendere anche cosa ne sarà dell’Europa e dell’Italia».

Innovazione, Digitalizzazione, Internazionalizzazione delle Pmi Italiane

Autore: Amedeo Pasquale De Luca

Numero di pagine: 192

La globalizzazione dei mercati, la diffusione delle nuove tecnologie, ecc., stanno modificando il contesto competitivo in cui operano le Pmi. Principale ostacolo al loro sviluppo è la mancanza di una “cultura quantitativa d’impresa”, che impedisce loro di avvantaggiarsi delle moderne metodologie e tecnologie, abilitanti l’innovazione e la competitiva aziendale. L’opera, che colma questa lacuna, ha la seguente struttura: Parte I - Innovazione, Digitale e Industria 4.0 Parte II - Competitività e Crm Parte III - Strategia di internazionalizzazione Parte IV - Pianificazione strategica e budgeting. AMEDEO DE LUCA, Data scientist, è uno dei massimi esperti e studiosi di analisi dei dati di mercato/marketing operanti in Italia.

GUIDATI VERSO IL SUCCESSO - Strategie semplici ed efficaci per la tua attività

Autore: Luca Zoppei

Numero di pagine: 240

Un'azienda su due chiude nei primi 5 anni di vita. Questo non e un caso, purtroppo molti piccoli imprenditori non conoscono delle strategie vincenti che garantirebbero loro il successo. Se anche tu vuoi avere un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti, se vuoi dei guadagni che siano sostenibili nel tempo senza dover battagliare ogni giorno per pareggiare i conti. Allora tutto quello di cui hai bisogno e in questo libro. Le migliori strategie per il Business spiegate in modo semplice ed efficace."

SturtUp digitali & PMI innovative

Autore: Luca Scali , Silvia Vianello

Numero di pagine: 304

In Italia, 8 su 10 imprenditori che iniziano un business falliscono entro i primi 18 mesi. Ovvero l’80% di crash. Ma che cosa fa fallire un business? Che cosa invece lo rende vincente? Quali sono le differenze tra chi ha successo e chi no? Un libro pensato per aiutare manager e imprenditori a vincere. Un libro che raccoglie tecniche, strategie, casi di coloro che abbiano saputo fare la differenza e passare da startup ad azienda milionaria. Ma come hanno fatto? Quali elementi comuni li caratterizzano? Come diventare il prossimo imprenditore di successo? Come evitare il fallimento? Quali sono i consigli giusti? Quali le direzioni? Quali i rischi? Un libro che nasce dalla ventennale esperienza dei due autori proprio per rispondere a queste domande. Imprenditori loro stessi, hanno inserito la loro conoscenza e competenza in un volume che intende guidare sia gli aspiranti imprenditori, sia le startup, ma anche le piccole medie imprese e i grandi business, a non commettere i classici errori che fanno inesorabilmente fallire le aziende.

Business Glossary

Autore: Vito Lipari

Numero di pagine: 236

Glossary Business (Business - Accounting - Finance - Audit - Banking - Human Resources - Insurance - Marketing – etc): Ricco Glossario finanziario, inglese – italiano, composto da 4046 termini; il testo, utile soprattutto per la formazione finanziaria, può essere anche usato per comprendere il linguaggio inglese della finanza mondiale.

Il potere è noioso

Autore: Alberto Forchielli , Michele Mengoli

Numero di pagine: 225

Bisogna evacuare i giovani dall’Italia. È così. Va fatta una nuova Arca di Noè per salvarli prima che qui marciscano. Le generazioni precedenti hanno fregato i giovani e continuano a farlo. Chi ci governa non lo dice. Non può dire apertamente che la ripresa non c’è e non ci sarà. Da una parte abbiamo un welfare pesantissimo, un debito stratosferico e una burocrazia folle, dall’altra la maggioranza dei giovani ha idee bislacche per la testa, oppure non ne ha del tutto. Accettate il consiglio. Lavorate di più e con maggiore attenzione. Pensate al futuro dei figli. Se siete giovani, sbrigatevi a emigrare. Leggete molto, soprattutto la stampa straniera. Se non sapete l’inglese imparate almeno a leggerlo. Evitate di seguire assiduamente la politica italiana, ma non perdete mai di vista ciò che succede vicino a voi. Osservate il mondo, interessatevi a tutto ciò che è nuovo, a livello di costume, consumi, prodotti e servizi. Non guardate la Tv. Sforzatevi di immaginare se esistono attività imprenditoriali che potete intraprendere anche in rete, o come secondo lavoro. Non abbiate paura di fare lavori manuali, non siate schizzinosi. Se non avete tempo o soldi per...

Business plan

Autore: Luigi Brusa

Numero di pagine: 278

Oggetto del libro è il business plan o piano industriale delle imprese, di quali parti si compone e come si costruisce. Il tema può ormai sembrare scontato, ma la problematica è molto complessa e il testo la affronta in modo mirato a seconda della tipologia di aziende e situazioni: aziende in equilibrio economico-finanziario, start-up, imprese in crisi. Nel fare ciò, integra la descrizione della metodologia con numerosi casi ed esempi tratti dalla realtà aziendale. è necessario evitare che il piano venga inteso come una semplice previsione di numeri economico-finanziari, conseguenti a valori storici rilevati in anni recenti, con il rischio di bypassare o sottovalutare ciò che del piano è la vera essenza, cioè gli indirizzi strategici di business, gli obiettivi e i fattori critici di successo per raggiungerli, i piani d’azione con i relativi progetti. Gli Autori distinguono le tre tipiche situazioni aziendali, in cui il problema del business plan assume configurazioni alquanto diverse. Le finalità prevalenti sono di corretto management per le imprese “sane”, anche se assume notevole rilevanza la funzione di informazione a potenziali finanziatori esterni o altri...

Le persone nell'impresa. Strumenti e consigli per gestire le risorse umane nell'economia della conoscenza

Autore: Rodolfo Buat

Numero di pagine: 224

Sport design system

Autore: Elianora Baldassarri , Carmen Adriani , Marcello Bencini , Anna Ferrino , Cynthia Ghelli , Giovan Giacomo Lamassa , Roberto Marotta , Anty Pansera , Marc Sadler , Andrea Vallicelli

Numero di pagine: 114

Il volume raccoglie i contributi del convegno Sport Design System svoltosi presso la Facoltà di Architettura di Pescara nel marzo 2012, nel quale si è inteso proporre una riflessione sul progetto dell'attrezzatura sportiva coinvolgendo numerosi e diversi protagonisti. Elianora Baldassarri, architetto, ha avuto incarichi di docente presso le Università di Roma Tre e Camerino ed attualmente è titolare del Corso di Design 1 presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Ha partecipato a numerose attività di ricerca di carattere nazionale e internazionale, riferibili per la maggior parte agli ambiti applicativi della Scienza della Rappresentazione, della Tecnologia dell'Architettura e del Disegno Industriale.

L'analisi del bilancio delle banche

Autore: Michele Rutigliano

Numero di pagine: 586

Il bilancio della banca è oggetto di interesse da parte di una pluralità di soggetti, che lo esaminano secondo diverse prospettive di analisi. In comune vi è l’attenzione nei confronti degli equilibri gestionali, nell’aspetto economico, finanziario e patrimoniale, ma parzialmente diversa è l’ottica della valutazione del merito di credito all’interno dello stesso settore bancario, quella delle società di rating, degli analisti dell’equity research e della valutazione del capitale economico in generale, delle società di revisione, delle autorità di vigilanza. È comunque sempre necessaria una buona conoscenza dell’oggetto dell’analisi, vale a dire del bilancio di esercizio e consolidato, quindi dei principi contabili secondo i quali sono effettuate rilevazioni e valutazioni, nonché delle informazioni analitiche contenute nelle note agli schemi di bilancio, soprattutto con riferimento ai rischi. Con rigore metodologico, chiarezza di linguaggio e concretezza, il volume si propone questi e altri approfondimenti, grazie ai contributi di docenti universitari e di professionisti del settore. Si rivolge a studiosi, studenti universitari, operatori, colmando in parte...

Ultimi ebook e autori ricercati