Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Quarant'anni di aviazione civile

Autore: Maria Quilici

Numero di pagine: 285

Giornalista acuta e intelligente, testimone di passaggi epocali, punto di riferimento per la divulgazione della cultura aeronautica sin dai tempi in cui essere donna in un universo tradizionalmente maschile rappresentava una novità dirompente, Maria Quilici ha scritto di aviazione per quarant’anni, con rigore e con passione. Questo ebook contiene i principali articoli pubblicati dall’autrice, ed è la versione digitale – aggiornata e ampliata – di un libro originariamente pubblicato nel 1973. Grazie all’appoggio della contessa Maria Fede Caproni (che ne aveva curato la prima pubblicazione) e alla piena collaborazione della dott.ssa Neva Capra del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, da cui il Museo Caproni dipende, siamo in grado di offirvi a titolo completamente gratuito un’ampia e avvincente panoramica sul mondo dell’aviazione civile in Italia dal 1931 al 1971, ovvero dagli aerei in legno e tela al sogno supersonico.

Manuale di Radiotelefonia Aeronautica-Piloti di Aviazione Generale, Piloti VDS

Autore: Daniele Fazari

Numero di pagine: 298

II Edizione del Manuale redatto in accordo alla circolare Aero Club d’Italia-esame di Radiotelefonia Aeronautica. Adatto ai titolari di attestato VDS che vogliono qualificarsi Avanzati e che devono sostenere l’esame di Radiotelefonia. Composto di 235 pagine suddiviso in varie sezioni, 1) parte teorica, 2) teoria delle comunicazioni, 3) esempi pratici, 4) esempi di radiotelefonia; integrato con Allegati – Guida alla compilazione del piano di volo, Prestazione degli aeromobili in decollo, Segnaletica orizzontale/verticale degli aeroporti.

Il Sistema dei trasporti in Italia

Autore: AAVV

Un volume che non pone la sua attenzione sulla storia e l'evoluzione dei trasporti in sé, una questione ampiamente affrontata e con maggior dovizia di particolari oltre la quale sarebbe ormai impossibile andare.

Elementi di Sicurezza Aeronautica

Autore: Salvatore Brischetto

Numero di pagine: 420

Questo libro si rivolge principalmente agli studenti del secondo anno del corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino. Esso nasce dall’esperienza, maturata negli ultimi cinque anni, del primo autore come titolare del corso di Legislazione aeronautica e Fattori umani e Sicurezza. In questo testo vengono trattati temi riguardanti la sicurezza aeronautica, inquadrati principalmente dal punto di vista ingegneristico. Risulta quindi una raccolta di nozioni e informazioni, note nel settore aeronautico, che gli autori hanno rielaborato in maniera organica, cercando di introdurre gradualmente concetti e informazioni via via più complessi e specifici, nell’ottica di acquisire gli strumenti più appropriati che permettano nei capitoli finali di analizzare noti disastri aerei in ambito civile con l’occhio critico e le conoscenze tecniche di un ingegnere.

Codice della navigazione marittima, interna ed aerea

Autore: Giovanna Cavanenghi , Franco Timo

L’Opera è aggiornata con: - il D.L.vo 3 novembre 2017, n. 229, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2018, recante revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto.

Codice della navigazione. Con le principali leggi complementari e convenzioni internazionali

Autore: Leopoldo Tullio

Numero di pagine: 988

Corso di Radiotelefonia Aeronautica

Autore: Daniele Fazari

Numero di pagine: 238

Corso di Formazione Teorico/Pratico per il conseguimento del -Certificato di Radiotelefonista per Aeromobili Civili- in Italiano/Inglese. Radiotelefonia Aeronautica completa e aggiornata al 2016, destinato alla formazione di Piloti, Controllori del Traffico Aereo, Operatori Servizio Informazioni Volo, Piloti VDS. Il libro e redatto in accordo al programma d'esame teorico/pratico Ministeriale. Composto di 235 pagine suddiviso sezioni: 1) Parte teorica, 2) Teoria delle comunicazioni, 3) Esempi pratici, 4) Esempi di radiotelefonia. (TWR, AFIS, APP, R/APP, ACC, Aviosuperficie, FIC, Militare). Il libro contiene inoltre la fraseologia impiegata dai voli militari (limitata ad alcune situazioni) sempre piu di uso comune fra i Controllori del Traffico Aereo e Operatori FIS. Il Manuale e redatto in accordo al ICAO Doc 9432 Manual of Radiotelephony e alla Fraseologia Aeronautica-Linee Guida ENAC, nonche EUROCONTROL Manual for Aerodrome Flight Information Service (AFIS), Ed. 1.0

RADIOTELEFONIA AERONAUTICA VDS - III edizione

Autore: Daniele Fazari

Numero di pagine: 280

III Edizione 2019 del Manuale redatto in accordo alla circolare Aero Club d’Italia-esame di Radiotelefonia Aeronautica. Adatto ai titolari di attestato VDS che vogliono qualificarsi Avanzati e che devono sostenere l’esame di Radiotelefonia. Composto di 235 pagine suddiviso in varie sezioni, 1) parte teorica, 2) teoria delle comunicazioni, 3) esempi pratici, 4) esempi di radiotelefonia; integrato con Allegati – Guida alla compilazione del piano di volo, Prestazione degli aeromobili in decollo, Segnaletica orizzontale/verticale degli aeroporti e quiz di preparazione agli esami.

Codice della navigazione marittima, interna ed aerea

Autore: Franco Timo , Giovanna Cavanenghi

L’Opera è aggiornata con: - il D.L. 1 aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia; - il D.L.vo 12 novembre 2020, n. 160, correttivo del Codice della nautica da diporto; - il D.P.C.M. 7 agosto 2020, misure in materia di emergenza epidemiologica da Covid 19.

Vedo Quattro Rosse

Autore: Filippo Capuano

Numero di pagine: 326

L’operaio scivolato dentro il silo non si è accorto dei rimasugli di banana che un gabbiano aveva abbandonato per sfuggire all’attacco di un falco. I resti della banana sono scomparsi, del gabbiano non c’è traccia, del falco nemmeno e sono le scarpe dell’operaio morto ad attrarre l’attenzione degli investigatori. L'aeroporto di Punta Raisi è per certi versi un caso emblematico, utile per capire quanto possa essere facile trasferire il fattore umano dall'esterno all'interno delle cabine di pilotaggio. Un aeroporto a lungo chiacchierato, considerato pericoloso dagli stessi passeggeri, teatro di gravi incidenti, dove la mancanza, l'inadeguatezza, l'inefficienza delle infrastrutture di terra, sono state sintetizzate nell'incapacità dei piloti di farvi fronte.

Codice della navigazione. Con le principali leggi complementari e convenzioni internazionali

Autore: Leopoldo Tullio

Numero di pagine: 788

Maxi-emergenza

Autore: Gaetano Dipietro , Cosima Nastasia , Giovanna (Jenny) Gioffrè

Numero di pagine: 120

Questo volume si pone l’obiettivo di presentare al lettore le principali dinamiche che si verificano in caso di maxi-emergenza in ambito aeronautico. Partendo da una carrellata su sicurezza e gestione dell’errore, aree in cui l’aeronautica ha fatto da apripista, si analizzano le basi normative su cui si fondano l’organizzazione e la gestione delle emergenze aeroportuali. La trattazione prosegue con la descrizione delle procedure e degli interventi eseguiti dalle diverse figure operanti all’interno e all’esterno dell’aeroporto (vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile, personale sanitario, psicologi, ecc.) che intervengono in caso di incidente. Un particolare approfondimento è dedicato alle manovre che il personale sanitario deve eseguire in un contesto necessariamente diverso da quello ospedaliero. Il manuale è utile per tutti coloro che intendono conoscere o gestire la risposta agli eventi nell’ambito dell’emergenza aeroportuale.

Manuale per operatore aeroportuale

Autore: Filippo Capuano

Numero di pagine: 270

Il manuale per operatore aeroportuale si rivolge a quanti operano, desiderano operare o semplicemente conoscere il mondo aeroportuale. La seconda edizione è stata interamente riveduta ed ampliata, ma è rimasta la suddivisione in tre parti. La Parte Prima è stata integrata delle più recenti disposizioni in materia di certificazione aeroportuale europea; la Parte Seconda si occupa di prevenzione e sicurezza, mentre la Parte Terza è dedicata al piano di emergenza aeroportuale.

Sicurezza e prevenzione degli incidenti aeronautici nella normativa internazionale, comunitaria e interna

Autore: Francesca Pellegrino

Numero di pagine: 459

Aerofotogrammetria con i droni. Mappatura e modellazione 3D del territorio con tecniche aerofotogrammetriche da SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)

Autore: Massimo Micieli

Numero di pagine: 176

Aerofotogrammetria con i droni verte a una descrizione concisa dei rilievi fotogrammetrici con i droni, con richiami teorici e definizione degli aspetti pratici, con particolare attenzione ai metodi di trattamento dei dati acquisiti, riportando, in base a esperienze reali, utili suggerimenti al fine di facilitare il compito anche ai neofiti che vogliono intraprendere quest’affascinante disciplina che tanto ha da offrire ai professionisti del settore territoriale. Non si tratta del solito libro sui droni, improntato esclusivamente sulla loro meccanica e sulle modalità di guida, ma di un testo contenente un’esaustiva descrizione teorica e pratica della fotogrammetria classica adattata a questi straordinari velivoli, da distinguere decisamente dalla semplice video-fotografia da drone. Il testo può essere efficacemente impiegato per corsi universitari specialistici in materia, ma anche per istituti tecnici attinenti alla disciplina, nonché indirizzato alle varie figure professionali (ingegneri, geologi, architetti, geometri, archeologi) che operano sul territorio. L’auspicio è quello di fornire una chiave di lettura friendly dell’intero processo aerofotogrammetrico da...

Incidente Wind Jet IV243

Autore: Filippo Capuano

Numero di pagine: 147

Il 24 settembre 2010 il volo Wind Jet IV243 ha impattato su un dislivello di terreno antistante la pista 07 dell'aeroporto di Punta Raisi. L'incidente non ha causato vittime tra le 129 persone a bordo e si è risolto con la distruzione dell'aereo. L'inchiesta di sicurezza ha ipotizzato che le luci di soglia pista abbiano prodotto un'emissione luminosa alterata, ridotta, assente, tale da provocare in una qualche misura la perdita della percezione nello spazio dei piloti, quindi l'impatto sul terreno. Ma è proprio così? Le luci di soglia pista 07 dell'aeroporto di Punta Raisi sono diventate oggetto della raccomandazione di sicurezza ANSV-15/1836-10/7/A/12.

Pubblicazioni edite dallo Stato o col suo concorso

Autore: Italy. Provveditorato generale dello Stato

Contents: Pt. 1, Scritti biografici e criticio comunque riferentisi a singole persone o alle loro opere; pt. 2, Ripartizione per materie.

Ultimi ebook e autori ricercati