Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Filosofia delle arti marziali

Autore: AA. VV.

Il lemma “arti marziali” può evocare luoghi esotici, tecniche di combattimento più o meno raffinate di provenienza cinese, coreana, thailandese o giapponese, insegnamenti elargiti da vecchi maestri che dispensano massime di saggezza. All’estremo opposto veicola immagini, talvolta brutali, di volti insanguinati e atleti muscolosi che si affrontano senza esclusione di colpi. In realtà parlare di arti marziali o di discipline di combattimento oggi coinvolge una pluralità di dimensioni e di ambiti, più numerosi e variegati rispetto alla visione oleografica di alcuni decenni fa. Una filosofia delle arti marziali andrà quindi intesa in un duplice senso: è una riflessione che pone come suo oggetto tali forme di pratica, cioè che viene condotta su di esse e le analizza; ed è al contempo una riflessione che lascia emergere il pensiero intrinseco veicolato dalle discipline stesse, come se fossero le arti marziali a essere dotate di una propria filosofia implicita.

Per un cuore da guerriero. Le arti marziali, la filosofia e Bruce Lee

Autore: Daniele Bolelli

Numero di pagine: 285

Le arti marziali non sono una semplice attività sportiva, ma sono un modo di accostarsi al mondo e di affrontarlo. Ogni giorno. Insegnano la cura di se stessi, la disciplina, il rigole, il rispetto verso gli altri che sono sì avversari, ma prima di tutto persone con cui confrontarsi in modo pulito. Spaziando tra aneddoti, filosofa, storia (Daniele Bolelli insegna questa materia in America), combattimenti e personaggi mitici, Bolelli racconta il cuore delle arti marziali di cui è assiduo praticante e fine teorico. Mescolare mente e corpo, pragmatismo e utopia, sensibilità e determinazione sono le qualità e le doti dell'artista marziale. Un libro per tutti, non solo per gli sportivi, perché in queste pagine l'arte marziale si sposa con l'arte di vivere.

ARTI MARZIALI PER LA MENTE

Autore: Maurizio Maltese

L'ECCELLENZA NELLA VITA PRIVATA E PROFESSIONALE. La ricerca dell'eccellenza nella vita privata, nella professione, nel rapporto con gli altri e con l'ambiente in cui viviamo, attraverso la via delle arti marziali. Il primo testo che usa le strategie delle diverse discipline marziali trasportandole nel management, nella comunicazione, nella strategia d'impresa e persino nella vita quotidiana. Oggi le arti marziali hanno perso il posto di primo piano nel teatro di guerra diventando difesa personale oppure attività ludico-sportiva. In questa opera le arti marziali sono proposte invece con il loro valore formativo più alto: lo sviluppo del potenziale umano. Ottenendo così risultati da spendere con profitto e successo in ogni istante della propria esistenza. L'arte marziale concepita in tal senso diventa l'arte dell'uomo in quanto lavora armonizzando contemporaneamente l'aspetto fisico, mentale, emotivo e istintivo. La presente opera è rivolta a tutti, dal professionista allo sportivo di qualsiasi livello ed anche all'uomo e alla donna che desiderano impiegare un mezzo potente per vivere la propria vita padroneggiando strategie efficaci e di successo. Questo libro si rivolge...

Arti marziali libertà e adattamento dei colpi

Autore: Piero Piromallo

Numero di pagine: 636

Il libro riassume gli aspetti tecnici e filosofici nelle arti marziali più importanti per calibrare velocità e potenza, equilibrio e precisione, dinamismo e fermezza. E l'atteggiamento interiore.

Le arti marziali applicate agli affari

Autore: Pierre Delorme

Numero di pagine: 160

La rapidità d'azione - oggi elemento chiave per il successo negli affari - esige qualità che non si apprendono nè nelle scuole di marketing nè nei seminari di formazione: - il senso del timing - la vigilanza permanente - il senso della competizione - il coraggio - la concentrazione - l'intuizione - la propensione all'attacco - lo spirito di squadra Pierre Delorme ha ritrovato queste facoltà al loro più alto livello nella pratica delle arti marziali. Dalla sua esperienza con alcuni grandi maestri giapponesi ha tratto insegnamenti quanto mai utili per gli affari. Partendo da esempi concreti, l'autore dimostra che l'insegnamento del samurai premette di raccogliere sfide che il guerriero dell'imprenditoria deve affrontare sempre più di frequente.

Come sopravvivere alle Arti Marziali

Autore: Andrea Merli

Numero di pagine: 132

Il libro offre una prospettiva innovativa e condita da un po’ di umorismo su quella miscela di riferimenti culturali e sociali su cui si è innestata la storia di ciascun praticante di Arti Marziali. L’Autore attraversa gli ultimi trent’anni della sua esperienza per riavvolgere il nastro e riscoprire la storia che lo ha portato fin qui. Che ha portato fin qui ciascun praticante di Arti Marziali. I miti dell’adolescenza, gli inizi e l’evoluzione della pratica e del variopinto mondo di persone di cui è fatto l’ambiente delle Arti Marziali. I rapporti con i sensei e i compagni, gli esami, le dinamiche relazionali dei praticanti nelle associazioni e sui social network. Una storia personale dell’Autore, praticante di Aikido, che riassume le storie di ogni persona che, ogni giorno, sale sul tatami del suo dojo per continuare il suo cammino.

Hard Stretching + Flessibilità + Forza + Potenza Per le Arti Marziali e gli Sport da Combattimento

Autore: David De Angelis

• Nel capitolo della teoria imparerai I PRINCIPI che regolano lo sviluppo della flessibilità e della forza specifica. • Mediante la spiegazione della meccanica articolare sarai in grado di conoscere se in futuro potrai effettuare spaccate. • Nel capitolo dedicato allo stretching dinamico scoprirai come acquistare una FORZA ESPLOSIVA IMPRESSIONANTE. • Nel capitolo del PNF isometrico ti sarà dettagliatamente spiegata questa straordinaria tecnica e migliorerai in modo stupefacente la tua mobilità articolare, potendo eventualmente arrivare a fare spaccate complete a freddo. • Nel capitolo della flessibilità statica attiva ti sarà SVELATO IL SEGRETO DEI GINNASTI ed imparerai a sfidare la forza di gravità. • Nel capitolo sugli equipaggiamenti speciali ti verranno illustrate le tecniche di utilizzo di particolari attrezzi sportivi per migliorare la performance.

Arti marziali

Autore: Margherita Tassinari

Numero di pagine: 95

Guida pratica illustrata per conoscere le arti marziali come pratica sportiva e come disciplina spirituale: un'affascinante storia millenaria, che dall'epoca dei samurai giunge fino ai nostri giorni. Tutto ciò che occorre sapere per scegliere la disciplina che più si adatta alle nostre esigenze, a seconda dell'impegno e degli obiettivi prefissati: come impadronirsi delle principali tecniche di difesa.

Preparazione atletica negli sport di combattimento e nelle arti marziali

Autore: Luca Martorelli

Numero di pagine: 256

In tutti gli sport dell’era moderna, sia che si tratti di sport di squadra o individuali, ciclici o aciclici, di situazione o meno, la preparazione atletica riveste un ruolo fondamentale. Tuttavia in alcuni ambienti, come ad esempio quello marziale e degli sport di combattimento, si è appurata l’importanza di una buona e completa preparazione atletica solamente nell’ultimo decennio. Questo libro ha l’intento di evidenziare quelle che sono le qualità atletiche peculiari per un fighter, con riferimento alle sole discipline di percussione. Nel volume sono indicate le metodiche d’allenamento nonché l’idonea programmazione e periodizzazione del lavoro durante la stagione sportiva, sia per atleti alle prime armi che per i professionisti, al fine di raggiungere le migliori condizioni psico-fisiche in corrispondenza delle principali competizioni. Sono inoltre trattati argomenti innovativi di più recente acquisizione in campo sportivo come il core training, la propriocezione e la plicometria. Vista anche la presenza di nozioni sulla fisiologia muscolare e la teoria dell’allenamento, il testo si propone anche come un interessante supporto nei corsi di formazione federali.

Xingyiquan. Arte marziale interna cinese. Teoria, applicazioni e tattiche di combattimento

Autore: Shou-Yu Liang , Jwing-Ming Yang

Numero di pagine: 264

Ricerche in Neuroscienze Educative

Autore: Valeria Agosti , Daniele Albano , Maurizio Alì , Duarte Araújo , Giovanni Arduini , Antonio Ascione , Umberto Avino , Patrizia Belfiore , Sergio Bellantonio , Rosina Bentivenga , Valentina Bianco , Natascia Bobbo , Paola Bonfigli , Antonio Borgogni , Alessandro Bortolotti , Francesca Buccini , Alessia Cadamuro , Laura Cancellara , Catia Cantini , Cristiana Cardinali , Nadia Carlomagno , Rita Casadei , Franco Bruno Castaldo , Savina Cellamare , Claudia Chellini , Diletta Chiusaroli , Elèna Cipollone , Dario Colella , Giuliano Costa , Rodolfo Craia , Antonia Cunti , Chiara D’Alessio , Cristiana D’Anna , Cristina d’Arando , Paola Damiani , Lucia De Coppi , Annamaria De Santis , Stefania Morsanuto , Corrado Muscarà , Giuseppe Filippo Dettori , Claudia Di Cresce , Luciano Di Donato , Davide Di Palma , Pio Alfredo Di Tore , Lorenzo Donini , Ausilia Elce , Manuela Fabbri , Daniela Freda , Giancarlo Gola , Filippo Gomez Paloma , Barbara Letteri , Marianna Liparoti , Ilaria Loperto , Angela Lucariello , Monica Alina Lungu , Anita Macauda , Giuseppe Madonna , Nicola Mancini , Elena Mantovani , Anna Maria Mariani , Francesca Marone , Lucia Martiniello , Raffaele Marzo , Natale Marzullo , Filomena Mazzeo , Francesco Maria Melchiori , Marco Miglionico , Tommaso Minerva , Valeria Minghelli , Cristina Zappettini , Maria Assunta Zanetti , Margot Zanetti , Angelina Vivona , Elena Zambianchi , Angela Vivona , Rodolfo Vastola , Mauro Vaccarezza , Eugenia Treglia , Filippo Toriello , Raffaela Tore , Rosella Tomassoni , Elisa Tamburnotti , Domenico Tafuri , Sara Stabile , Clorinda Sorrentino , Andrea Soricelli , Stefano Scarpa , Fabio Scamardella , Katia Sannicandro , Armando Sangiorgio , Roberta Rosa , Alessia Rosa , Benedetta Romano , Paola Rigoni , Alessandra Priore , Marco Pirozzi , Serena Pilotto , Emma Pietrafesa , Luigi Piceci , Marco Piccinno , Davide Perrotta , Rinaldo Livio Perri , Francesco Peluso Cassese , Francesca Giulia Pecorella , Veronica Papa , Silvia Panzavolta , Chiara Panciroli , Carmen Palumbo , Lucia Pallonetto , Salvatore Napolitano , Sara Mori , Domenico Monacis

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Research on Educational Neuroscience, School, Sports & Society, tenutosi in modalità virtuale il 30 e 31 marzo 2021. Questa prima edizione, la cui regia è stata condotta egregiamente dal collega Peluso Cassese presso l’Università Telematica Unicusano di Roma, ha riscosso un enorme successo, non solo per la grande partecipazione registrata di studiosi del contesto di ricerca internazionale, ma anche per la qualità dei lavori scientifici presentati, prodotti che hanno evidenziato una forte convergenza d’interesse verso le neuroscienze educative da parte dei differenti ambiti di studio. Il convegno ha creato ed aperto un fertile spazio di dibattito e confronto, il cui obiettivo è stato quello di mettere a fuoco l’attuale scenario nazionale ed internazionale evidenziandone, tanto lo stato dell’arte quanto l’evoluzione, alla luce degli studi e delle ricerche avviati ormai da oltre trent’anni.

Tecniche orientali di movimento

Autore: Maurizio Maltese

Numero di pagine: 161

Il programma di ginnastica orientale esposto in questo libro con l'ausilio di numerose foto didattiche, può essere adottato sia come metodo del tutto autonomo, sia come integrazione ai metodi di ginnastica già praticati. E' adatto a tutti, indipendentemente dalla attività svolta: dagli studenti ai professionisti, dai ballerini ai praticanti di arti marziali, da coloro che sentono l'esigenza di muoversi un pò agli sportivi più costanti.

Ultimi ebook e autori ricercati