Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco

Numero di pagine: 451

Il testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. È in particolare pensato per Ingegneria, Informatica, Fisica. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce l'esposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura, basato su numerosi riferimenti ad un testo virtuale disponibile in rete, permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi ed esercizi con soluzioni. La grafica accattivante, a 2 colori, fa di questo testo un punto di riferimento fondamentale per lo studio della disciplina.

Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Autore: Marco Bramanti

Numero di pagine: 487

ESERCIZI DI CALCOLO INFINITESIMALE E ALGEBRA LINEARE

Esercizi di Analisi e Geometria 1

Autore: Emanuele Munarini

Numero di pagine: 576

Il testo raccoglie numerosi esercizi che hanno lo scopo di consolidare le conoscenze che usualmente si acquisiscono nei corsi universitari dei primi anni che trattino argomenti dell’analisi infinitesimale (come i corsi di Analisi e Geometria che si tengono ormai da anni al Politecnico di Milano). Gli argomenti trattati sono i numeri reali, i numeri complessi, le successioni numeriche, le funzioni, la continuità, il calcolo differenziale, il calcolo integrale le serie numeriche e le serie di potenze, le equazioni differenziali del primo ordine, la geometria analitica, l’algebra vettoriale, la geometria differenziale delle curve.

Esercizi svolti di Analisi Reale e Funzionale

Autore: Matteo Muratori , Fabio Punzo , Nicola Soave

Numero di pagine: 337

Il presente volume è una raccolta organica di esercizi svolti di Analisi Reale e Funzionale. Le soluzioni sono esposte in dettaglio, con connessioni alla teoria. L’opera è indirizzata principalmente a studenti di Matematica, Fisica e Ingegneria, che affrontano argomenti di teoria della misura e di analisi funzionale in corsi avanzati di Analisi Matematica. Il libro è suddiviso nei seguenti capitoli: Capitolo 1. Spazi Metrici Capitolo 2. Misure e σ-Algebre Capitolo 3. L’Integrale di Lebesgue Capitolo 4. Funzioni AC e BV Capitolo 5. Spazi di Banach e Operatori Lineari Capitolo 6. Spazi Lp Capitolo 7. Spazi di Hilbert Capitolo 8. Operatori Compatti e Teoria Spettrale Gli autori sono Professori del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dove abitualmente tengono corsi di Analisi Matematica di base ed avanzati, per le lauree triennali e magistrali e per il dottorato. Inoltre, svolgono attività di ricerca su Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali, Disuguaglianze Funzionali e Analisi Geometrica.

Grammatica diacronica del napoletano

Autore: Adam Ledgeway

Numero di pagine: 1069

A rich and long literary tradition (dating back as early as the late 13th century), coupled with an abundance of diachronic and synchronic variation, affords Neapolitan a privileged position amongst the Romance languages, offering the Romance linguist a rare opportunity to explore the structural evolution of one of the lesser known Romance varieties. Yet, while evidence from other Romance languages and dialects has had a profound influence on the development of theoretical issues relating to language structure, variation and change, references to Neapolitan are conspicuous by their absence, simply because the relevant facts are not widely known or have not been analysed in sufficient detail for their theoretical significance to be assessed. As a consequence, the potential significance of Neapolitan for both Romance linguistics and linguistic theory in general has been largely overlooked in the literature. The present volume aims to rectify this situation by providing an extensive documentation and in-depth diachronic description of Neapolitan phonology, morphology and syntax which is comprehensive enough to qualify as a reference grammar but which is formulated within a conceptual ...

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Autore: Marco Bramanti

Numero di pagine: 704

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2, Zanichelli, 2009. Caratteristiche del libro: Oltre 700 esercizi di Analisi Matematica 2, suddivisi per argomento, Esercitazioni di Analisi Matematica 2 con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Un centinaio di esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Ampio spazio ad esercizi ed esempi rivolti alle applicazioni fisiche degli argomenti di analisi. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un...

Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti

Autore: Francesca Torlone

Numero di pagine: 252

L’esecuzione della pena in ottica (ri)educativa è tema assai dibattuto attraverso approcci anche multidisciplinari. In questo volume esso è affrontato in chiave risarcitoria, ovvero attraverso il riconoscimento della necessità di predisporre dispositivi educativi di contrasto alle ‘azioni educative avverse’, cui può essere esposta la popolazione detenuta all’interno di contesti penitenziari, ed al fenomeno della recidiva. Oltre agli elementi del programma trattamentale (strutturato, intenzionale, normato e proceduralizzato), ogni momento di espiazione della pena – anche quelle taken for granted – ha in sé una valenza educativa e si presenta come opportunità di crescita e miglioramento per ciascun detenuto. Il volume raccoglie una serie di contributi da professionisti del sistema penale a testimonianza della varietà di esperienze, con senso educativo, che supportano i processi di cambiamento dei detenuti.

Anime prigioniere

Autore: Ezio Mauro

Numero di pagine: 208

“Il Muro è scomparso, ma non si può cancellare una delle tracce più profonde lasciate dal Novecento.” Il 9 novembre 1989 a Berlino, all’interno dei 108.000 chilometri quadrati della Ddr, il blocco comunista si sgretola e si affranca dalla prigionia del Muro, che divideva una città e l’Europa intera correndo per 156 chilometri. Era un simbolo del titanismo totalitario, non una semplice barriera: era un’arma. Ed era destinato a fallire. La caduta del Muro riunisce le due Berlino, che in una notte ritornano per sempre una sola città, e libera il pezzo di Europa che per decenni era finito dietro la Cortina di ferro, segnando il passaggio da un’epoca all’altra. È l’ultima rivoluzione nel cuore dell’Europa. È una storia che, come tutte le grandi storie, nasconde il suo segreto nei dettagli. Nei gesti, nei passi e nei ripensamenti dei suoi protagonisti. Ezio Mauro ricostruisce in una cronaca serrata, corale e politica, il romanzo di Berlino e della sua ossessione di pietra, fino alla capitolazione finale, fino a quando “il Muro non garantisce ormai più il potere e il potere non protegge più il Muro. Questa è la formula della caduta, la chiave di Berlino, il...

Dizionario enciclopedico della ceramica. Storia, arte, tecnologia

Autore: Pier Giorgio Burzacchini , Gian Paolo Emiliani , Maria Grazia Morganti

Numero di pagine: 328

Pottery is one of the oldest human activities and has always accompanied the various civilizations, following their economic, artistic, and technical development. The dictionary, addressed to scholars as well as non- specialists, covers every aspect of this wide subject where art is intertwined with technology, thus providing an exhaustive overview on topics such as production processes and conservation, raw materials, technical features, long-time perspectives. A necessary tool for anyone who wants to investigate or gather information on artifacts and artists, history and popular culture, not to mention the great possibilities offered by modern research.

Esercizi Svolti Di Matematica Generale

Autore: Fabio Punzo , Giovanni Catino

Numero di pagine: 407

Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di Matematica Generale. E' suddiviso nei capitoli seguenti:1. Numeri Reali e Funzioni; 2. Numeri Complessi; Successioni e Serie; 4. Limiti di Funzioni; 5. Continuità, Derivabilità e Applicazioni; 6. Studi di Funzione; 7. Integrali; 8. Geometria Analitica nello Spazio; 9. Algebra Lineare; 10. Equazioni Differenziali Ordinarie; 11. Funzioni di Più Variabili; 12. Integrali Multipli. Gli autori sono professori associati presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dove insegnano corsi di Analisi Matematica e Geometria. La loro attività di ricerca riguarda le Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali, l'Analisi Geometrica e la Geometria Riemanniana.

Ultimi ebook e autori ricercati