Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 19 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il papa e l'alchimia

Autore: Chiara Crisciani

Numero di pagine: 219

Il libro traccia una sintetica storia dell’alchimia occidentale tra Medioevo e Umanesimo e delle sue figure maggiori (Alberto Magno, Ruggero Bacone, Raimondo Lullo), dei legami con la scienza medica, dei rapporti contrastati con la religione e con la Chiesa. In questo quadro il libro esamina poi, in particolare, l’interesse suscitato dall’alchimia nella corte papale del tardo Medioevo. All’inizio del Quattrocento viene eletto al trono pontificio, col nome di Felice V, Amedeo VIII di Savoia: un tempo infaticabile promotore dell’ampliamento dello stato sabaudo, il duca aveva in seguito rinunciato al potere politico e si era fatto eremita, con una scelta che aveva colpito e affascinato i contemporanei. Il papa, ormai anziano e angustiato nell’animo, è anche sofferente nel corpo, tormentato da una dolorosa paralisi per la quale, a giudizio dei medici, non esistono cure. Tra i funzionari della corte pontificia occupa un ruolo di spicco il francese Guglielmo Fabri segretario del papa, medico, uomo fidato, esperto e colto. Con lui Felice V intreccia un dialogo sull’esistenza di terapie segrete, sul valore dell’oro potabile e dell’arte trasmutatoria, sulla “medicina...

Alchemy Wars - 1. L'Obbligo

Autore: Ian Tregillis

Numero di pagine: 444

Olanda, 1926. Sono passati ormai 250 anni da quando l'Impero olandese ha conquistato l'Europa con le sue armate di soldati meccanici, perfetti ordigni da guerra frutto di una sapienza che unisce arte dell'orologeria e alchimia. Come Jax, fedele servitore del Trono d'Ottone, schiavo dei voleri del suo padrone umano. Ma ora Jax ha deciso che sarà libero. Il suo destino si intreccia con quello di Berenice, astuta spia del Re di Francia in esilio, e di Visser, agente cattolico che vive sotto copertura nel cuore stesso dell'Impero. La lotta contro il potere degli orologiai sta per cominciare Acclamato in tutto il mondo come un capolavoro di narrazione a cavallo dei generi, il primo romanzo della trilogia "Alchemy Wars" fonde fantascienza, spionaggio, storia d'amore, romanzo storico e distopico dai toni steampunk, apologo filosofico sul libero arbitrio, e molto altro ancora. Il risultato è una macchina narrativa perfetta e implacabile.

Medicine and oncology. Illustrated history

Autore: Massimo Lopez

Numero di pagine: 196

For many years the Middle Ages were considered to be a period characterized by the collapse of the Greek-Roman civilisation, urban depopulation, castles and sombre cathedrals, abbeys and monasteries where the literate men and women were confined. Teaching and practice of Hippocratic-Galenic scientific medicine, as well as the medical thread that had been woven in previous centuries, threatened of being overwhelmed by the fall of the Western Roman Empire. But Galen succeeded in surviving since, like Aristotle, he had an answer for everything and both were accepted by the Christian world. Early medieval medicine was not as brilliant as that practiced during the period of the divine Galen, but Greek and Latin medical manuscripts were nevertheless preserved, studied and copied. With the advent of Islam they were translated into Arabic and, in the subsequent Latin version, they formed the foundation of the science and philosophy in Europe starting in the 11th century. That period also saw the rebirth of rational medicine, first in the Medical School of Salerno and then in the universities and hospitals. This volume of Medicine and Oncology presents a captivating story written with...

Hegel e la tradizione ermetica

Autore: Glenn Alexander Magee

Numero di pagine: 352

L’innovativo testo di Glenn Alexander Magee afferma che Hegel fu decisamente influenzato dalla tradizione ermetica, una linea di pensiero che ha le sue radici nell’Egitto greco-romano. Magee tratta dell’influsso di Hegel su pensatori ermetici quali Baader, Böhme e Paracelso, oltre all’attrazione che su di lui esercitarono i fenomeni occulti e paranormali. Hegel e la tradizione ermetica prende in considerazione il corpus letterario di Hegel e dimostra che il coinvolgimento con l’ermetismo attraversò tutta la sua carriera e si intensificò durante i suoi ultimi anni di vita a Berlino. Il fatto di considerare Hegel un pensatore ermetico presenta implicazioni utili a una più profonda comprensione della moderna tradizione filosofica, e in particolare dell’idealismo tedesco. Secondo Magee non solo possiamo comprendere Hegel come pensatore ermetico, nello stesso modo in cui potremmo comprenderlo come pensatore tedesco o svevo o idealista, ma se vogliamo davvero comprenderlo dobbiamo considerarlo un pensatore ermetico.

Monte dei Paschi - I 300 Protagonisti

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 410

La Banca Monte dei Paschi di Siena è vittima o protagonista del più grande scandalo finanziario italiano del ventunesimo secolo? Tra protagonisti invisibili che hanno guadagnato milioni di euro in cariche inutili e consulenti, clienti che hanno preso i soldi in prestito senza restituirli alla banca, "mazzette" al 5% della banca del buco e suicidi sospetti, siamo di fronte all'epilogo più clamoroso o ad una nuova rinascita?

Psicologia alchemica

Autore: James Hillman

Numero di pagine: 443

Che Jung considerasse l’immaginario alchemico una risorsa per la pratica psicoanalitica è testimoniato da opere quali «Psicologia e alchimia» e «Mysterium Coniunctionis». Negli scritti qui raccolti Hillman riprende e approfondisce le intuizioni junghiane traendone un solido impianto epistemologico, sorprendente per coerenza e originalità. Se «l’individuazione della nostra anima richiede il riconoscimento dell’individualità dell’anima presente nelle cose», è legittimo affiancare alla psicologia un mondo a prima vista ai suoi antipodi come l’alchimia, giacché non vi è poi grande differenza tra chi tentava di trasmutare metalli vili in oro e chi trasmuta anime sofferenti in anime rasserenate, «indorate» di pace. Con il contagioso entusiasmo di un esploratore, Hillman illustra le corrispondenze insospettate tra stadi dell’«opus» alchemico e momenti dell’«opus» analitico: dalla «nigredo» inconsolabile delle fasi depressive alla lunare «albedo» della riflessione, dalla «citrinitas» dolorosa, in cui la mente «soffre la propria comprensione», alla «rubedo» finale, che porta all’armonia di psiche e cosmo, di giudizio critico e fantasia estetica....

Meihuaquan The Link Between Man and Heaven

Autore: Enrico Storti , Luca Bizzi , Giuliano Furlini

Questa non è la semplice traduzione in Inglese del libro "MEIHUAQUAN – L'Uomo in Comunione con il Cielo", ma ne è una revisione ed un arricchimento sia del testo che delle immagini. Il sottotitolo è una traduzione del concetto filosofico Cinese dell'Unione tra Cielo e Uomo che rappresenta la reciproca interazione ed armonia tra il macrocosmo (Cielo) ed il microcosmo (Uomo). La Scuola di Arti Marziali del Fiore di Prunus mume si propone come strumento per realizzare questa condizione. Descrive perciò il contesto culturale, linguistico, sociale e religioso di questo stile e ne delinea il percorso di apprendimento marziale. Le teorie tradizionali che sottostanno all'allenamento sono messe in relazione con i concetti delle moderne scienze motorie. Fornisce immagini, biografie e lignaggi di eminenti praticanti. La parte finale descrive l'introduzione di questo stile in Italia con l'arrivo del maestro Chang Dsu Yao, e l'errata convinzione che si trattasse di Shaolinquan. Rispetto alla versione italiana è stato ridotto ad alcune pagine più significative il registro della Scuola di Liu Baochun, il maestro di Chang Dsu Yao.

Europa oggi

Autore: Amnon Barzel , Giorgio Maragliano

Numero di pagine: 253

Catalogue for the inaugural exhibition held at Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo d'Arte Contemporanea, Prato, Italy June - October 1988.

Hermetic Tablet Winter 2016 (paperback)

Autore: Nick Farrell

Numero di pagine: 266

The Hermetic Tablet is a bi-annual Journal of Western Ritual Magic where people, from all traditions, share their experiences. Some of the contributors are well known names in the occult field, while others are just those who want to share knowledge and experiences with the public. This issue includes articles written by the following writers: Jake Stratton-Kent, Aaron Leitch, Nick Farrell, Chris Newton, Jayne Gibson, Tony Fuller, Ina Custers-Van Bergen, Morgan Drake Eckstein, and Spencer M. Graves. The Journal covers subjects all related to Western Ritual Magic, including Goetia, Golden Dawn, Wicca, Theurgy, Angelic Magic, Ancient Egypt, and pagan ritual. There is something for anyone, from all spiritual traditions who wants to know about practical Western Ritual Magic.

Magia, alchimia, scienza dal '400 al '700

Autore: Biblioteca nazionale marciana , Bibliotheca Philosophica Hermetica (Amsterdam, Netherlands)

Numero di pagine: 922

Storia dell'alchimia

Autore: Salvatore Califano

Numero di pagine: 190

L’evoluzione dell’alchimia ha visto sovrapporsi nei secoli concetti che hanno aperto la strada alla scienza moderna, malgrado essa abbia conservato a lungo connotati mistici ed esoterici, al punto che perfino i processi e i simboli alchemici acquistavano significati astrusi e altisonanti, spesso senza alcuna connessione con quelli prettamente chimici e fisici. Il volume, in questa seconda edizione ampliata e arricchita di immagini, presenta la storia dell’alchimia e dei suoi sviluppi nei secoli, partendo dalle ricerche dei saggi cinesi e indiani e dei primi colonizzatori della Mesopotamia per proseguire con la scuola di Alessandria e con la nascita delle teorie dei filosofi ionici, per poi illustrare in dettaglio la comparsa del concetto di atomo alla base della concezione della materia dei filosofi della Magna Grecia e la successiva visione filosofica del mondo e delle idee di Platone e di Aristotele. Il racconto prosegue con una ampia descrizione del contributo allo sviluppo dell’alchimia degli alchimisti arabi e mussulmani, di quello degli scolastici e degli umanisti del Medioevo per continuare con quello degli enciclopedisti e perfino dei moderni alchimistici fino a...

Manoscritto Voynich e Castel del Monte

Autore: Giuseppe Fallacara , Ubaldo Occhinegro

Numero di pagine: 180

Sono rimasto colpito dalla interpretazione che Fallacara e Occhinegro danno dei disegni contenuti nel folio 85r-2 come meta—progetto di Castel del Monte: se si assume questa chiave di lettura, tutto sembra andare al suo posto nella realizzazione architettonica, disvelando il complesso programma simbolico, scientifico, esoterico e funzionale che ne fu alla base: la complessa "macchina idraulica" federiciana, unico esempio del medioevo occidentale, composta intrinsecamente di tubazioni, canalizzazioni, sanitari, docce, camini ed altro sembra essere a tutti gli effetti la trasposizione reale e concreta di ciò che viene "descritto" nelle pagine del Manoscritto Voynich. I was particularly impressed by the authors interpretation of folio 85 1-2 [of the Voynich Manuscript] as a meta-project of Castel del Monte. With this illustration as a key to reading the monument, everything falls into place: the architectural design is revealed in its full symbolic, scientific, esoteric and functional nature. Frederick ll's "hydraulic machine", a unique exemplum in Western Medieval architecture, made of pipes, tubes, channels, cisterns, showers and fireplaces, does indeed appear as the concrete...

Ultimi ebook e autori ricercati