Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il professore e il patriarca

Autore: Andrea Riccardi

Due persone molto diverse s'incontrarono nell'agosto 1968 ad Istanbul, crocevia di storie e mondi: il professore francese, Olivier Clément, quarantasette anni, e il patriarca ortodosso di Costantinopoli, Athenagoras, ottantadue anni, vissuto tra l'Oriente ottomano e nazionalista, gli Stati Uniti e infine la Turchia. Il motivo era un'operazione editoriale. Ma fu un incontro da cui scaturì un messaggio che parla ancora oggi. Sullo sfondo la "rivoluzione" del '68. Nel colloquio affiorano molte domande sul futuro del mondo, sul cristianesimo in un tempo non più religioso o religioso in modo diverso. Oriente e Occidente si parlano. In queste pagine si ripercorrono anche le storie dei due personaggi. Dal loro intreccio, sgorga un messaggio di umanesimo spirituale. Quale futuro per il cristianesimo, l'Occidente e l'Oriente alle prese con l'Islam? Stupisce l'emergere, durante la guerra fredda, della percezione dell'aurora di un mondo globale. Per me, scrivere questo libro è stato immergermi in una vicenda personalmente rilevante. La mia esistenza di giovane (allora) e di credente è passata attraverso il '68, le sue discussioni e crisi. Nel clima del Vaticano n, ho sentito come il...

La magia e il potere

Autore: Giorgio Galli

Numero di pagine: 410

Il rapporto tra cultura politica e cultura esoterica non è stato spezzato dalla rivoluzione scientifica del XIX secolo. Esso, in realtà, riappare a sprazzi, in singoli paesi e in situazioni specifiche, sino ai nostri giorni. In questo testo, frutto di anni di studio, Giorgio Galli, politologo attento alle tematiche esoteriche, coglie alcuni di quei momenti: nella riflessione di Hobbes e di Weber, nelle oscillazioni in Francia tra rivoluzione e reazione, nell'Inghilterra vittoriana, nella Romania di Codreanu. E ancora: oltre Oceano, negli Stati Uniti come in Argentina, in Italia negli anni del fascismo e in quelli di Prodi, per finire con la Russia del bolscevismo e di Gorbaciov. Un'avventura tra storia, scienze occulte e paranormale, dall'alchimia alla perestrojka, dall'astrologia alla politica.

L'Anello Spezzato della Storia

Autore: Luigi Gulizia

Questo libro viene concepito all'inizio della guerra irakena del 2003, scatenata con il pretestuoso motivo delle famose armi di distruzione di massaî che sarebbero state detenute da Saddam Hussein. Poichè si trattava, in realtà, della più palese violazione di un diritto internazionale che si riteneva ormai patrimonio comune, ci si è dolorosamente interrogati sulle cause di un tale presente. Ciò ha significato ripercorrere la storia degli ultimi cinquemila anni di tutti i popoli della terra, chiedendosi se davvero la guerra sia una inevitabile componente dell'essere umano o se, piuttosto, essa non sia il prodotto di un particolare percorso. La ricerca parte così dall'illustrazione delle più remote civiltà terrestri, risalendo successivamente alla formazione storica occidentale, con le sue specifiche caratteristiche di una cultura del dominio planetario, che ha scatenato processi di annichilimento totale. L'indagine essendo storica, e non storicistica, ha voluto cogliere solo quanto di significativo è stato prodotto in questi millenni dal punto di vista dell'unica domanda che realmente conta: qual è il senso della nostra esistenza?

Colei che dà la vita, colei che dà la forma

Autore: Luciana Percovich

Una raccolta di straordinari miti di creazione che spaziano dall’Asia all’Oceania, dall’Africa all’America, dal Mediterraneo all’India, da cui emerge come le antiche civiltà abbiano tutte immaginato al femminile l’origine del cosmo. La Madre o la Dea era Colei che dava non solo la Vita ma anche la Forma, ossia le regole e gli insegnamenti indispensabili per continuare la creazione. Prima del Patriarcato, nelle Età dell’oro e dei Paradisi terrestri, le figlie e i figli della Madre sono vissuti seguendo la Via che cerca l’armonia e l’equilibrio tra la natura e le società umane.

Yoga per tutti

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 96

NUOVA EDIZIONE 2020! Lo Yoga è un sistema antichissimo di tecniche e pratiche che, attraverso esercizi fisici, respiratori e intellettivi, percettivi e di consapevolezza aiuta l’essere umano a raggiungere la percezione, la consapevolezza del corpo e la concentrazione necessari per acquisire equilibrio psicofisico e condizioni di buona salute.Tramite questo volume e i suoi programmi (dal principiante all'esperto - dal bambino alla terza età, senza tralasciare la fase principale di riscaldamento) nonché alle numerose illustrazioni sarete in grado di imparare teoria e tecnica, praticandolo anche nell'ambiente domestico.

Il decimo amante

Autore: Franco Morellato

Numero di pagine: 150

Alessandra affronta con coraggio la chirurgia, le terapie seguenti e comincia la cura del sé analizzando, senza pietà, se stessa e la costellazione familiare, e riuscendo così a scoprire possibili cause remote del linfoma di Hodgkin. Comprende le rimozioni di sapore freudiano. Scopre i meccanismi inconsci responsabili della personalità border-line. Il teatro è la sua grande passione. Studia e legge fino a migliorare grandemente le sue risorse psicologiche. Nella prima parte del romanzo affronterà poi il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) anche con relazioni amicali e terapeutiche di varia natura. Postura e portamento, scrittura autoanalitica, l’atteggiamento verso la vita, l’immagine di sé, la fede e l’aumento della fiducia in sé sono altre vie alla felicità che, se non portano la salute, sicuramente l’alimentano. Nella seconda parte la vita e l’analisi dell’amico Andrea, storia nella storia, contribuiscono a spiegare in modo approfondito i vantaggi dell’analisi psicoanalitica e i comportamenti descritti nella frase precedente. Questa coppia crea un unicum di guarigione, rappresentando un patrimonio di strumenti utili per chi è esposto al rischio di...

Il libro dei chakra

Autore: Anodea Judith

Numero di pagine: 576

Il sistema dei chakra è nato in India più di quattromila anni fa. Si parla dei chakra negli antichi testi dei Veda, nelle più tarde Upanishad, negli Yoga Sutra di Patanjali e più diffusamente nel xvi secolo da parte di uno yogi indiano in un testo divenuto poi celebre.Oggi i chakra sono un concetto diffuso. In Occidente, generalmente indicano delle entità in grado di unire il corpo e la mente, l’elemento fisico e quello psichico. I chakra, tuttavia, che alla lettera vogliono dire ruota o disco, e si riferiscono a una sfera rotante di pura energia spirituale, non sono per niente entità o oggetti fisici. Come vediamo il vento attraverso il movimento delle foglie e dei rami, così possiamo percepire la presenza dei chakra nella forma del nostro corpo fisico, negli schemi che si manifestano nella nostra vita, nei modi in cui pensiamo, sentiamo e affrontiamo le situazioni che l’esistenza presenta, ma mai direttamente. Con un linguaggio pacato e piacevole, Anodea Judith mostra in questo libro l’insieme delle azioni che i chakra esercitano sul corpo, sul pensiero e sul comportamento umani. L’opera merita a buon diritto il titolo Il libro dei chakra poiché, con l’aiuto...

Imperialismo Pagano

Autore: Julius Evola

Numero di pagine: 350

Imperialismo pagano venne pubblicato verso la metà del 1928 a ridosso, dunque, dei Patti Lateranensi dell’11 febbraio 1929 fra la Chiesa cattolica e lo Stato italiano. Il pamplhet di Julius Evola, che riprendeva, fondendoli, alcuni articoli apparsi nel 1926-27, voleva essere proprio una messa in guardia per il fascismo contro questo avvenimento che, a giudizio dell’autore, avrebbe tarpato le ali alle potenzialità imperiali del Regime mussoliniano. Non era una personalissima alzata di scudi, ma la conclusione di un cammino che riassumeva le posizioni di un mondo esoterico e/o pagano quanto mai composito che si riuniva anche sotto le iniziative del Gruppo di Ur e che, con la Conciliazione, vedeva spegnersi ogni aspettativa della possibile affermazione nell’Italia fascista di spiritualità diverse dall’egemonia cristiano-cattolica.

Antiche fedi e moderne superstizioni

Autore: Martin Lings

Numero di pagine: 100

Una formidabile introduzione al Pensiero Tradizionale: ecco come si può definire questo splendido saggio che avvicina il lettore alla prospettiva tradizionale in modo preciso, circostanziato e garbato. I cicli della storia dell'uomo, la sua costituzione spirituale, le moderne credenze nell'evoluzione, i cambiamenti nelle religioni: ecco solo alcuni dei grandi temi che vengono discussi in termini insolitamente semplici e accessibili al non specialista. Veramente straordinaria è la capacità dell'Autore di accostarsi, sviluppare e offrire al lettore quella "sapienza senza tempo" che ha permeato - ad eccezione di quella moderna - tutte le civiltà e tutte le religioni.

Il Bene e il Bello

Autore: Maurizio Barracano

La ricerca della Bellezza è il primo motore dell'esistenza umana, secondo varie ottave. Questo libro tratta della Bellezza tentando un approccio comparato e il più possibile vicino alla Filosofia tradizionale e perenne. Il leit motiv è nella ricerca di uno spiraglio che conduca verso le arcaiche e sempre attuali strade alla oggettività della Bellezza e, con questo, al Bene.

Eseguire l’inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione

Autore: Alessandro Bertinetto

L'improvvisazione musicale è un processo in cui invenzione ed esecuzione coincidono. Questo libro ne spiega l'ontologia, esaminandone le proprietà e gli aspetti teorici. La tesi proposta, entrando nel vivo del dibattito filosofico e musicologico, è che attraverso l'improvvisazione si possa riconfigurare l'ontologia della musica, rendendola coerente con le pratiche artistiche e la loro esperienza estetica. Eseguendo l'inatteso, l'improvvisazione ci fa ascoltare l'inaudita bellezza della musica.

Ragazze mie vi spiego gli uomini

Autore: Daniele Antares

Numero di pagine: 390

"Ragazze Mie vi spiego gli uomini" è un manuale d'amore per la donna di oggi, un'iniziazione ai misteri del Maschile che infrange i tabù del politically correct. Anche a costo di farvi arrabbiare, la verità. Dal Tao al duello, dalla depilazione all'appuntamento, dalle corna ai fiori, dalla poesia alla gag, dalle stelle alla stalla, stavolta è un uomo a dare dritte alle donne. Dall'autore di Amala come un Re.

Perennia Verba

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 195

Prende il via con il numero 10 la nuova serie di Perennia Verba, collana di studi inerenti vari argomenti, sia di natura sia in prospettiva, rigorosamente tradizionali. In questo volume saggi di: Paolo Urizzi, "Ibn 'Arabi e la questione del pluralismo religioso" Franco Galletti, " Il significato simbolico delle buone maniere" Nuccio D'Anna, "Cos'è il Santo Graal" Paolo Vicentini, "La tessitura del Destino nella filosofia antica" Ananda K. Coomaraswamy, "Due Inni vedântici dal Siddhântamuktîvalî"

Ultimi ebook e autori ricercati