Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Factfulness

Autore: Hans Rosling

Numero di pagine: 368

Quali strumenti possiamo lasciare ai nostri figli per interpretare il mondo in perenne mutamento in cui viviamo? Come possiamo far fronte alla valanga quotidiana di notizie deprimenti che ci arriva dai media, dai social e dalla politica? Perché prestiamo più attenzione alle notizie negative, quelle che ci danno l'impressione che tutto stia lentamente, ma inesorabilmente, andando a rotoli? Di quali irragionevoli pregiudizi è vittima il nostro pensiero? Attraverso un attento studio dei dati, Hans Rosling, il "maestro Jedi dei dati", dimostra che le cose non stanno andando così male e che, anzi, siamo di fronte a un radicale miglioramento. Per capirlo dobbiamo però imparare a guardare ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire: basta pensare alla vita dei nostri nonni per accorgerci degli enormi passi avanti che stiamo facendo, in ogni campo. Per esempio, non ha più senso parlare di "mondo occidentale" e "mondo in via di sviluppo", aumentando il baratro tra noi e il resto del pianeta, quando ormai quasi tutti i Paesi stanno raggiungendo lo stesso livello in termini di istruzione, di opportunità e di crescita. Abbiamo tutti la possibilità di usare...

Scienziate nel tempo

Autore: Sara Sesti , Liliana Moro

Numero di pagine: 230

Un itinerario lungo la storia della scienza e dell’istruzione femminile restituisce alla memoria cento scienziate tenute in ombra per secoli: le matematiche Maria Gaetana Agnesi, Emmy Noether e Maryam Mirzakhani, prima donna a ricevere la medaglia Fields; le astronome Vera Rubin e Jocelyn Bell-Burnell, scopritrici della materia oscura e delle pulsar; le economiste Rosa Luxemburg, Joan Robinson e Elinor Ostrom, attente alle questioni politiche e sociali. Ampio spazio è dedicato alle Nobel – da Marie Curie a You-You Tu – e alle donne cui il premio è stato negato, come Lise Meitner e Rosalind Franklin. Un’attenzione particolare è rivolta alle scienziate italiane, da Laura Bassi e Anna Morandi-Manzolini, prime docenti universitarie nella Bologna del Settecento, a Ilaria Capua e Fabiola Gianotti, prima donna a dirigere il Cern di Ginevra, passando per Margherita Hack e Rita Levi Montalcini.In questa nuova edizione vengono ricordate le ricercatrici che in diverse epoche hanno realizzato importanti lavori collettivi: le astronome dei Cataloghi stellari dell’Ottocento, le programmatrici di Eniac, il primo calcolatore digitale, le ricercatrici del Progetto Manhattan, che...

6000 quiz lauree triennali sanità. I quesiti delle prove di ammissione. Con CD-ROM

Autore: Stefano Bertocchi , Andrea Paleari

Numero di pagine: 624

2600 quiz di ragionamento logico. Per tutti i corsi dell'area medico-sanitaria

Autore: Marco Pinaffo , Vincenzo Pavoni , Alessandro Lucchese

Numero di pagine: 464

Cinquemilacinquecento quiz. Anno accademico 2009-2010. Per le prove di ammissione a: psicologia. Con CD-ROM

Autore: Massimiliano Bianchini , Carlo Tabacchi , Renato Sironi

Numero di pagine: 650

La scoperta dell'America e le lettere francesi

Autore: Istituto di lingua e letteratura francese e dei paesi francofoni (Milan, Italy)

Numero di pagine: 291

MLN.

MLN pioneered the introduction of contemporary continental criticism into American scholarship. Critical studies in the modern languages--Italian, Hispanic, German, French--and recent work in comparative literature are the basis for articles and notes in MLN. Four single-language issues and one comparative literature issue are published each year.

Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso

Autore: Charlotte Poussin

Numero di pagine: 192

NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. «A tre anni il bambino ha già gettato le fondamenta della sua personalità» (Maria Montessori) Semplice e chiaro nella sua impostazione, questo libro è una vera e propria guida alla visione educativa di Maria Montessori, con un approccio teorico e insieme pratico. Si focalizza sui primi tre anni di vita del bambino descrivendo gli stadi dello sviluppo e i bisogni del piccolo, offre consigli pratici e propone più di 100 attività da fare a casa, oltre alle testimonianze dirette di molti educatori montessoriani.

Preparati! Guida pratica per neopapà

Autore: Gary Greenberg , Jeannie Hayden

Numero di pagine: 240

NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. Se sei da poco papà o stai per diventarlo, devi assolutamente leggere questo libro! Il segreto sta nella preparazione, nel saper affrontare ogni tipo di situazione, nell’essere pronti a passare ai piani B e C quando fallisce il piano A. Un papà preparato può avventurarsi nel mondo con la testa alta e il bimbo in braccio, sicuro di essere pronto a tutto. Lo scopo di questo manuale è proprio quello di aiutarlo a crescere un figlio sano e felice, mantenendo la propria stabilità mentale (e anche quella della mamma). Le raccomandazioni che vi troverete sono frutto dello studio di esperti, sono state testate dai padri e approvate dai bambini.

Filosofia del digitale

Autore: AA. VV.

La cifra della “rivoluzione digitale” non sta semplicemente nel promuovere grandi cambiamenti, bensì nell’aprire a inedite concezioni del mondo e dell’essere umano. La sfida intellettuale e scientifica alla base di questo volume è, dunque, indagare le implicazioni delle attuali tecnologie digitali (reti telematiche, piattaforme, intelligenza artificiale, big data, Internet delle cose, realtà virtuale ecc.) adottando una prospettiva critica e globale. Ciò corrisponde a superare una visione “tecnocentrica”, che troppo spesso si focalizza sul potenziale delle tecnologie sottovalutando il contesto culturale, sociale e politico, oltre che i valori e i modelli ideali degli individui e delle comunità con cui le innovazioni si devono necessariamente confrontare. I contributi all’interno di questo volume esaminano, con gli strumenti tipici delle discipline umanistiche, le diverse modalità in cui gli esseri umani possono rapportarsi al digitale, modificando se stessi e le tecnologie in un intreccio di azioni e retroazioni dinamiche e complesse.

Exameron

Autore: Ambrogio

Numero di pagine: 236

Nato a Treviri nella prima metà del IV secolo e morto a Milano nel 397 d.C., città della quale divenne vescovo e santo patrono, Ambrogio è stato uno dei personaggi più influenti del secolo. Il suo apporto fu notevole in diverse questioni religiose, dalla regolarizzazione della liturgia alla lotta agli eretici, alla difesa del primato della Chiesa di Roma. Più della metà dei suoi scritti è dedicata all'esegesi biblica e il suo corpus è composto di opere oratorie-esegetiche, morali-ascetiche, dogmatiche-sistematiche e catechetiche. L’Exameron tratta i sei giorni della creazione del mondo, lasciando trasparire una profonda ammirazione per l’opera divina. Il pensiero dell’autore è oggi accessibile anche in ebook assieme al ricco apparato di rimandi e note ipertestuali a cura di Giovanni Coppa.

Ultimi ebook e autori ricercati