Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Corso di Aerotecnica Parte I: Aerodinamica

Autore: Sofia Baezzato

Numero di pagine: 162

Il testo raccoglie le nozioni di aerodinamica del volo atmosferico utili sia agli studenti che affrontano lo studio di questa materia, sia agli appassionati di tecnica aeronautica. Nelle pagine iniziali del volume sono stati introdotti alcuni concetti di fisica, essenziali per la completa comprensione del testo. Nonostante lo scritto sia incentrato in particolare sull’aerodinamica subsonica, sono stati inseriti alcuni cenni sull’aerodinamica delle alte velocità. Alla fine di alcuni capitoli sono stati aggiunti degli esempi applicativi e degli esercizi, svolti in modo da chiarire alcuni aspetti che possono risultare ostici o che possono facilmente indurre in errore. Infine, sono state inserite alcune schede tecniche e storiche che aiutano il lettore a collocare alcune delle figure più importanti del mondo aeronautico, nella storia contemporanea.

UAS: Principi di Aerodinamica e Applicazioni ai Multirotori (Versione interattiva)

Autore: Jenni Sensoni

Numero di pagine: 96

Il presente quaderno tecnico si propone di fornire gli elementi di base essenziali per comprendere come le forze aerodinamiche, che nascono dal moto relativo tra un oggetto in volo e l’aria che lo circonda, interagiscono con l’aeromobile permettendone il sostentamento e condizionandone il movimento e le manovre. Lo scopo della prima parte del volume è quello di fornire al lettore i principi che stanno alla base dei fenomeni aerodinamici validi ovviamente per velivoli, elicotteri ed aeromobili in generale. Nella seconda parte il focus è rivolto alle applicazioni dell’aerodinamica per i velivoli multirotori, che attualmente rappresentano la parte più significativa del mondo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), analizzando le principali configurazioni esistenti e il modo in cui sono generate le manovre tramite le spinte aerodinamiche differenziate sulle singole eliche. Il volume è particolarmente adatto a lettori con orientamento operativo quali appunto piloti o operatori, mentre gli aspetti tecnico-quantitativi sono rimandati a testi della letteratura specializzata. All’interno sono presenti quiz interattivi: valido ausilio per la piena comprensione e...

La baby aerodinamica color karamella

Autore: Tom Wolfe

Numero di pagine: 252

Diretto, avvincente, inconfondibile: è lo stile di Tom Wolfe, considerato, proprio grazie a "La baby aerodinamica kolor karamella", il padre nobile del New Journalism. La "baby aerodinamica" a cui si riferisce il titolo è un modo di personalizzare le automobili, ma si tratta soltanto di uno dei miti moderni affrontati da Wolfe in questa raccolta di reportage, vero repertorio di mode sociali scritto nei primi anni Sessanta. Lucido e implacabile, Wolfe racconta la ricerca dello svago a ogni costo e la guerra di tutti contro tutti, per poter affermare davanti allo sguardo degli altri il proprio desiderio di apparire "arrivati". La penetrante capacità di analisi dell'autore rivela come in questo mondo i valori tradizionali siano stati progressivamente sostituiti da contenitori dai colori brillanti, ma dai confini irrimediabilmente incerti.

La fisica in barca a vela

Autore: Laura Romanò

Numero di pagine: 192

Per diventare un buon velista non è necessario essere un esperto di fisica: si può navigare e provare intense emozioni senza sapere nulla di teoria della vela. Conoscere però le leggi e le forze che permettono a una barca di essere governata consente sicuramente di acquisire maggior consapevolezza unita a sicurezza e avere maggior soddisfazione dalle prestazioni ottenute. Questo volume concilia l’amore per la scienza con quello per il mare, rispondendo alle tante domande che in genere si pongono i naviganti. Perché è possibile risalire il vento? Che cosa determina la velocità di uno scafo? Come si possono raggiungere i migliori rendimenti? Grazie a un linguaggio accessibile, a molti esempi pratici e a illustrazioni, diagrammi e schemi semplici, l’autrice affronta i concetti di forza, di portanza, di resistenza, di stabilità e spiega come agiscano sullo scafo e sulle vele, e come influenzino le prestazioni della barca.

Aeroelasticitˆ Applicata

Autore: Giulio Malinverno

Numero di pagine: 259

Appunti riveduti ed ampliati del corso di aeroelasticità applicata tenuto dal prof. Paolo Mantegazza presso Dip. Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano

Toyota Way

Autore: Jeffrey K. Liker , Luciano Attolico

Numero di pagine: 256

TOYOTA WAY, IL MODELLO DI MANAGEMENT CHE PUÒ RILANCIARE IL SISTEMA INDUSTRIALE ITALIANO Far crescere un'azienda non vuol dire farla andare più veloce di altre, per poi fermarsi ad ogni turbolenza dei mercati e, nel nostro caso, di fronte alle debolezze del sistema Paese. L'Italia e le sue imprese sono state spesso delle "lepri", innovative e di successo in alcuni casi, ma spesso addormentate, sfiduciate e stanche; e raramente delle "tartarughe", il cui cammino costante è la metafora di come si potrebbe riuscire a costruire una crescita regolare e durevole. In un'epoca segnata dal cinismo sull'etica delle grandi aziende capitalistiche e del loro ruolo nella società, il Toyota Way offre un modello alternativo, capace di realizzare sistemi industriali costituiti di persone, prodotti e processi votati a generare valore per il cliente, la società e l'economia. Questa nuova edizione, per la prima volta aggiornata nei contenuti e arricchita di numerosi casi di studio italiani, rivela i principi di gestione che stanno dietro la reputazione di Toyota che, a partire dal 1945, ha costruito e sviluppato il suo modello di produzione (il Toyota Production System), ovvero il cosiddetto Lean ...

Ciclismo professionale

Autore: Sergio Felleti

Numero di pagine: 308

In questo libro sono rivelati tutti i migliori segreti, sistemi, tecniche e strategie preziose, necessarie per diventare in breve tempo un vero campione del ciclismo, un vincente a livello internazionale. Progredire fino a divenire uno dei migliori ciclisti professionisti al mondo non è solo un hobby assai divertente, ma una carriera di trionfi. Tuttavia, significa incombere un'attività sportiva talmente impegnativa e seria che potrebbe pesare sullo svolgere di altre attività lavorative. In base all'età e capacità, le tipologie e categorie agonistiche dalla A alla Z, iniziano dall'essere un esordiente, poi allievo, Juniores, amatore dilettante, élite under 23 senza contratto, fino a professionista (Élite con contratto e pagamenti). Segue il ciclista professionista a tutti gli effetti, con conseguenti obblighi contrattuali da rispettare ma con retribuzioni di molto denaro.

Navigare tra le Normative

Autore: Fabio Natale Spadaro

Numero di pagine: 156

Il testo presenta una interessante panoramica sulle Normative e gli Enti Aeronautici collegati al Trasporto Aereo Commerciale in Europa, soffermandosi sui percorsi formativi per Tecnici di Linea e Piloti. Le tematiche trattate comprendono una cronistoria dei principali Organi Nazionali ed Internazionali preposti all’emissione dei diversi Regolamenti con l’approfondimento sulle principali strutture organizzative come le società di Manutenzione ed gli Operatori Aere Utile alla preparazione degli Studenti nei vari indirizzi aeronautici ed anche come supporto per la formazione e l’aggiornamento dei Docenti o semplicemente per coloro che vogliono saperne e capirne di più su questo argomento.

Meccanica del volo dell'elicottero

Autore: Giorgio Guglieri , Massimiliano Porta , Andrea Quinci

Numero di pagine: 256

Giorgio Guglieri, professore ordinario di meccanica del volo, insieme a Massimiliano Porta e Andrea Quinci, ha redatto le dispense del corso di Meccanica del Volo dell’Elicottero della Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino. La finalità è quella di offrire agli allievi ingegneri una traccia utile per lo studio e la comprensione della materia. La presentazione degli argomenti si articola in modo sintetico, illustrando i temi fondamentali necessari per comprendere i principi che stanno alla base della meccanica e della dinamica del volo dell’elicottero. In particolare si trattano nell’ordine: la storia e l’architettura degli aeromobili a ala rotante l’aerodinamica e le prestazioni dell’elicottero la dinamica del rotore la dinamica e il controllo delle vibrazioni la dinamica e le qualità di volo.

Riflessioni e Scenari Innovativi nel Progetto del Punto Vendita

Autore: Valeria M. Iannilli

Numero di pagine: 220

L'innovazione del retail, sia dal punto di vista della "riconoscibilità" che della "differenziazione" si attua con l'incremento di interazione fra consumatori e impresa nello spazio di vendita; luogo privilegiato, in cui sempre più, avviene la decisione di acquisto. I modelli distributivi oltre che a proporre interrogativi sulle ragioni e le modalità della propria configurazione, suggeriscono un'interessante valutazione sulle possibilità di una più stretta interazione fra le diverse discipline.

L'anima di Leonardo

Autore: Fritjof Capra

Numero di pagine: 436

La scienza e l’“anima”, il corpo umano e i rilievi della crosta terrestre, il percorso vitale del sangue nelle vene e della linfa nelle piante: sono le corrispondenze di cui è intessuta l’opera di Leonardo, artista e scienziato, instancabile osservatore di una natura che amava moltissimo e in cui cercava le risposte a ciò che più lo affascinava: il mistero della vita. Fritjof Capra ci accompagna alla scoperta di un Leonardo sorprendente e poco conosciuto: l’uomo dall’immaginazione straordinaria che si cimentò in campi scientifici che all’epoca non avevano neppure un nome, dalla fluidodinamica all’anatomia e all’embriologia, con una passione e uno spirito che sarebbero rimasti ineguagliati nei secoli.

Ultimi ebook e autori ricercati