Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 14 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Nuove esperienze di giustizia minorile Unico 2014

Autore: Aa.vv.

Numero di pagine: 272

Indice INTERNAZIONALE “Spingendo la mediazione più in là”: prospettive interculturali per la Giustizia minorile di Mariacristina Gaggiani Storia e cultura dei Rom rumeni di Emanuela Merluzzi DOSSIER: NUOVI SCENARI DI SERVIZIO SOCIALE Il Servizio Sociale per i minorenni tra gestione organizzativa e cambiamenti sociali di Giuseppina Barberis Nascita ed evoluzione degli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni di Silvia Casacca Il processo d’aiuto negli USSM: il vissuto e la valutazione degli ex-utenti di Giovanna Allegri Il Case Management nella giustizia: gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni di Alessia Cimino Adolescenti senza radici, nel transito nei Servizi minorili della Giustizia di Cecilia Armenise Riflessioni sui cambiamenti organizzativi in un servizio complesso: L’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Mario Abrate Servizio Sociale e partecipazione del minore alle decisioni che lo riguardano: perché l’advocacy di Federica Palomba, Milena Piazza Gli interventi con le famiglie dei minori autori di reato: la ricerca nazionale di Family Roots di Raffaele Bracalenti, Ninfa Buccellato, Isabella Mastropasqua, Fabia Orlandi Family roots:...

ANNO 2021 IL TERRITORIO SECONDA PARTE

Autore: Antonio Giangrande

Numero di pagine: 532

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Devianza Minorile

Autore: Cristiana Cardinali , Michela Luzi

Numero di pagine: 162

La società contemporanea ha posto l’individuo di fronte a mille sfide e al crocevia di altrettante sollecitazioni esistenziali. Accade sempre più spesso di registrare casi in cui il minore vive la sua personale condizione di ribellione, che si fa progressivamente trasgressione e insofferenza, due componenti che si intrecciano in un tessuto esistenziale fatto di mille variabili: psicologiche, sociali e culturali. È il fenomeno della devianza, che tanta attenzione ha riscosso nell’ambito degli studi delle scienze sociali. Tra le sue molteplici manifestazioni, il volume affronta il problema dell’uso di droghe e quello del bullismo, entrambi dilaganti, espressione di un disagio giovanile che deve essere indagato in vista di tutti gli interventi possibili.

Giovani del nuovo secolo

Autore: Iard.

Numero di pagine: 700

Dal 1984 IARD promuove ogni quattro anni l'indagine nazionale sulla condizione giovanile. Si tratta di un caso pressoché unico nella ricerca sociale in Italia e in Europa, in quanto consente l'osservazione della dinamica degli atteggiamenti, delle opinioni e dei comportamenti dei giovani lungo un arco di tempo ormai quasi ventennale. La quinta edizione dell'indagine è stata realizzata intervistando un campione rappresentativo di 3000 giovani tra i 15 e i 34 anni di età, al fine di cogliere con maggiore precisione la transizione dalla fase giovanile a quella adulta del corso di vita.

Ultimi ebook e autori ricercati