Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il mare spiegato ai miei nipoti

Autore: Hubert Reeves , Yves Lancelot

Numero di pagine: 129

«L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.» «Nonno, DOVE FINISCE IL MARE? DA DOVE VIENE TUTTA QUEST’ACQUA? È LA STESSA CHE C’ERA ALL’INIZIO? ERA SUL PIANETA PRIMA DEI CONTINENTI O LI HA RICOPERTI IN SEGUITO? IL MARE È UNO SOLO O CE NE SONO TANTI?» Il mare è essenziale per la nostra vita. Ciò che la scienza ci ha insegnato sulle origini del mare, la sua natura fisica, i suoi movimenti, il suo ruolo nel cambiamento climatico ci obbliga a guardarlo come si guarderebbe il cuore di un sistema globale dal quale dipende l’equilibrio dell’intero pianeta. Per raccontarvi la complessità di questo sistema abbiamo unito le nostre conoscenze e i nostri occhi: quelli dell’astrofisico per raccontare il ruolo del mare nel sistema solare nell’Universo, quelli dell’oceanografo per osservarlo dalla Terra, tuffandosi nelle sue profondità estreme. Lasceremo ai nostri nipoti questo pianeta in uno stato precario; sappiamo che dovranno prendersene cura. Per questo vorremmo solleticare la loro curiosità. E mantenere intatto il senso di...

Archeologia subacquea - Come opera l'archeologo sott'acqua. Storie dalle acque. VIII Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano 1996)

Autore: Giuliano Volpe

Numero di pagine: 652

Il volume riporta gli interventi del VIII Ciclo di Lezioni organizzato dall’Università di Siena sulla Ricerca applicata in Archeologia. I testi riescono a riassumere la complessità dell’archeologia subacquea, l’ampiezza e l’articolazione di temi e di problemi affrontati, la variabilità degli ambienti e dei contesti in cui la ricerca si svolge, di fatto unificati solo dall’unico comune denominatore costituito dall’acqua. Quindi non solo archeologia sottomarina, ma archeologia subacquea tout-court, dei fiumi, dei laghi, degli insediamenti sommersi, dei porti, archeologia e architettura navale, ecc.; il tutto con un ampio spettro cronologico, dalla preistoria all’età moderna. Le sezioni in cui è articolato il volume consentono di approfondire da un lato la situazione sui fondamenti e sullo stato della disciplina, l’approfondimento del suo statuto teorico e l’analisi delle procedure, delle metodologie e delle tecniche impiegate, dall’altro l’analisi dell’uso storico dei dati acquisiti nel corso delle ricerche archeologiche, e infine gli aspetti legislativi e tecnico-burocratici.

H2O. Una biografia dell'acqua

Autore: Philip Ball

Numero di pagine: 432

Dalla formazione degli atomi di idrogeno e ossigeno ai primordi dell'Universo fino alla presenza dell'acqua nelle comete o nei pianeti e nei satelliti del Sistema solare, dal diluvio primordiale di 4 miliardi di anni fa che generò gli oceani ai rischi geologici che incombono sul futuro prossimo, dai diversi tipi di ghiaccio (ne esistono almeno 14) all'enigma dell'acqua "anomala". Una biografia completa sull'elemento più importante presente sulla Terra, tracciata con rigore scientifico ma anche con leggerezza di tocco, un appassionante viaggio attraverso la storia della scienza, la mitologia, la religione, l'astronomia, la geologia, la chimica, la fisica, la biologia cellulare e l'ecologia. Una nuova prospettiva sulla vita e i suoi fondamenti.

Guida completa al Survival

Autore: Roberto Lorenzani

Numero di pagine: 520

Autentica bibbia per sapere tutto in tema di Survival, il volume è ampiamente corredato di illustrazioni e disegni.Suddiviso per zone climatiche, ambienti e situazioni, il testo spiega come allenarsi e prepararsi sia psicologicamente che fisicamente a situazioni critiche in cui le proprie abilità diventano fondamentali.• Psicologia• L’essenziale• Sopravvivere in zone deserte• Sopravvivenza nella giungla• Sopravvivenza in mare• Sopravvivere alle catastrofi naturali

Su le acque pubbliche potabili della città di Napoli, e de' modi di aumentarle. Memoria, etc

Autore: Luigi CANGIANO

Numero di pagine: 64

Su le acque pubbliche potabili della citta di Napoli e de' modi di aumentarle memoria di Luigi Cangiano

Autore: Luigi Cangiano

Numero di pagine: 64

Il Drago Di Eberswalde Parte 2 - Acque Profonde

Autore: Viktor Shenan

Numero di pagine: 72

La seconda parte del drago di Eberswalde. I Draghi stanno per conquistare il mondo. Tuttavia, non solo a terra. Nuovi alleati attaccano la vita marina, che poi lasciare i mari.

L'ospite

Autore: Stephenie Meyer

Numero di pagine: 574

In un futuro non troppo lontano, la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono nascosti, raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama profondamente, e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme all'ostinata, appassionata Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

Ambiente, Acqua, Energia priorità del terzo millennio. Sussidiario tecnologico

Autore: Filippo Arpaia

Numero di pagine: 266

Saremo più di nove miliardi nel 2050. La sfida che ci attende è immane. Già oggi abbiamo le avvisaglie di quello che potrebbe essere il mondo tra mezzo secolo: le ultime catastrofi naturali sono un segnale eclatante e doloroso, ma anche un monito potente. Se non poniamo ambiente, acqua ed energia al centro dello sviluppo futuro, il Creato, che ci è stato affidato, potrebbe scomparire in una catastrofe biblica. La chiave di volta sarà orientare le nostre azioni private e sociali verso comportamenti virtuosi con lo scopo condiviso di favorire uno sviluppo umano che si fondi su tre priorità: ambiente, acqua, energia. Questo saggio, scritto da un tecnologo che ha trascorso la sua vita nel settore energetico, discute in modo candido, disinteressato e accessibile, come in un sussidiario per tutti, i modelli e le tecnologie per preservare le tre grandi risorse dell’umanità senza il cui equilibrio verrebbe meno la vita stessa.

Il rupestre e l’acqua nel Medioevo. Religiosità, quotidianità, produttività

Autore: Elisabetta De Minicis , Giancarlo Pastura

Numero di pagine: 198

Dopo due Convegni dedicati agli insediamenti rupestri di età medievale dove è stato avviato un necessario quanto interessante confronto scientifico tra gli studi dell’Italia centrale e quelli dell’Italia meridionale e insulare, le aree maggiormente interessate dal fenomeno rupestre si è ritenuto utile, con un terzo incontro a cui questo volume si riferisce, focalizzare l’attenzione sul tema dell’acqua, qui volutamente distinto rispetto alle strutture costruite. Tale decisione matura, in primo luogo, dalla necessità di chiarire come il fenomeno rupestre sia parte fondante della ricerca archeologica e non un aspetto accessorio, come troppo spesso è stato ritenuto. Appare qui logico il ruolo fondamentale del rapporto con l’acqua che assume diverse valenze nella sacralizzazione di un luogo, oppure una continuità devozionale mai interrotta che ha proprio nell’acqua il suo elemento caratterizzante. L’importanza di uno studio specifico è ulteriormente accentuata nelle ricerche sui cosiddetti “contesti rurali”. L’analisi di uno specifico sistema idraulico caratterizzato da articolati insiemi di canalizzazioni a cielo aperto, cisterne e punti di raccolta che si...

Potabilizzazione delle acque - Processi e tecnologie

Autore: Carlo Collivignarelli , Sabrina Sorlini

Numero di pagine: 544

Questo volume propone un'analisi integrata dei diversi aspetti che compongono un sistema di trattamento di acque destinate al consumo umano: qualità dell’acqua criteri di scelta dei trattamenti di potabilizzazione processi di trattamento convenzionali e avanzati rimozione di inquinanti specifici gestione dei residui materiali/prodotti utilizzabili in acquedottistica. Senza tralasciare i principi di idraulica, i processi di potabilizzazione delle acque sono stati analizzati evidenziando gli aspetti teorici, i campi di applicazione, gli aspetti tecnici/impiantistici, i criteri di dimensionamento, gli schemi di trattamento e gli elementi gestionali. Un particolare approfondimento è stato dedicato alla rimozione di inquinanti specifici: quali ammoniaca, nitrati, arsenico e fluoruri. Per la maggior parte dei processi di potabilizzazione delle acque analizzati nel manuale sono riportate indicazioni sui criteri di dimensionamento che trovano applicazione in 30 esempi di calcolo e sugli aspetti impiantistici e gestionali riferiti a numerosi impianti a scala reale.

Interferenti endocrini nelle acque destinate al consumo umano. Approccio metodologico e valutazioni

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 171

381.1

Apnea

Autore: Alessia Zecchini

Numero di pagine: 176

Guardi in basso, davanti a te: il confine da attraversare è una piatta distesa azzurra apparentemente senza fondo, che attende solo di abbracciarti. Gonfi polmoni, pieghi le gambe e ti prepari a trattenere il fiato, a lungo, per metri e metri e metri, sempre più giù, oltre i pesci colorati e le gorgonie, giù, fino a quando la luce si affievolirà e poi sparirà, fino a quando il freddo ti annebbierà la mente e rischierà di farti perdere la concentrazione,fino alle «acque profonde» dove potrai lasciarti affondare e basta. −15 metri, −90, −113... e poi la risalita: sbatti le pinne, raccogli le forze e ti spingi gradualmente verso l’alto. Ecco, ce l’hai fatta. Sei di nuovo fuori. Ora, finalmente, riprendi fiato.La pluricampionessa Alessia Zecchini, «la donna più profonda del mondo», ci guida alla scoperta dei segreti dell’apnea. Alternando aneddoti sulla storia della competizione alle tappe del suo percorso di sportiva internazionale ci conduce in un’esplorazione personale degli abissi del mondo fisico e dell’interiorità: dalle immersioni nel Mediterraneo, nel Mare dei Caraibi e nel Golfo di Aqaba ai sette anni di lotta con i disturbi alimentari; dalle...

Annegamento Soccorso tecnico e sanitario

Autore: Elvia Battaglia , Alessio Baghin

Numero di pagine: 242

Tratta le principali problematiche sanitarie e gestionali inerenti al salvataggio in acqua ed è rivolto al personale medico e infermieristico, nonché agli operatori di settore (bagnini addetti al salvamento, forze dell’ordine etc.)

Consolidamento e messa in sicurezza dei versanti in roccia

Autore: Andrea Mocchiutti , Stefano Paganin

Numero di pagine: 248

I territori montani e collinari sono soggetti a problematiche di instabilità dei pendii che riguardano soprattutto la viabilità ma anche i siti residenziali e produttivi. I cambiamenti climatici in corso non fanno altro che acuire tali problemi rendendo sempre di maggior attualità la corretta progettazione ed esecuzione degli interventi di bonifica e di messa in sicurezza dei versanti rocciosi. Questo manuale fornisce le basi tecnico-pratiche per chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche e rappresenta al tempo stesso un supporto decisionale per gli operatori del settore che si trovano di fronte a problematiche sempre nuove, spesso con la necessità di prendere decisioni in tempi brevi. In questo ambito non esistono casi uguali tra loro, ma ogni situazione ha problematicità proprie e per tale ragione richiede una soluzione specifica, oltre che competenza, passione ed esperienza. In queste pagine il lettore troverà indicazioni sulle tecniche, i materiali, la gestione del cantiere con molti esempi di interventi sui versanti stradali e non solo: il mondo delle rocce che si sgretolano e le soluzioni per la loro messa in sicurezza a portata di mano.

Ultimi ebook e autori ricercati