Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Lezioni di fisica generale 2

Autore: Paolo Sartori

Numero di pagine: 428

Il corso presentato è costituito dalle copie delle diapositive proposte in formato Power Point nel corso di Fisica Generale 2, Campi e Onde, per gli studenti di Ingegneria dell’Informazione, corso di laurea formativo dell’Università di Padova. Il testo è frutto del lavoro decennale svolto dal prof. Paolo Sartori nei corsi erogati nell’ordinamento in vigore prima della riforma 509 per Ingegneria Gestionale e successivamente in videoconferenza per la laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica. Scopo principale di quest’opera è quello di interpretare le difficoltà degli studenti nell’apprendere la materia e di renderla maggiormente accessibile e fruibile. Le slide, stampate in questo libro, risultano probabilmente sintetiche; esse infatti, mancano del commento argomentativo che il docente fa durante le lezioni; comunque il testo si propone come punto di riferimento per docenti e studenti, in quanto presenta in modo sintetico una traccia per l’apprendimento della Fisica di base e, per questo, va opportunamente integrato con la trattazione svolta in eventuali altri testi che è possibile reperire in commercio o tramite internet. Nota per lo studente Il corso abbinato ...

Elementi di Termofisica generale ed applicata

Autore: Alessandro Cocchi

Numero di pagine: 482

Il testo "Termofisica per Ingegneri" è stato da me edito nell'ormai lontano 1974 con l'intendimento di porgere al lettore la materia, strutturata in maniera tale da poter costituire il supporto cartaceo per il corso di Fisica Tecnica che allora tenevo, in forma intensiva, per gli Allievi della sezione meccanica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

L'Eco degli Scacchi, anno 1897

Autore: Santo Daniele Spina

Numero di pagine: 96

Nel gennaio del 1897 nacque "L'Eco degli Scacchi," semplice bollettino del Circolo Scacchistico Palermitano, di cui fu l'organo ufficiale. I primi tre numeri furono redatti dal suo dinamico fondatore, il ventiseienne Francesco Abbadessa. Poi fu coadiuvato dai giovani scacchisti ed amici Angelo Mangiaracina e Antonino Noto. Nel corso del 1897 furono dati alle stampe sei numeri. "L'Eco degli Scacchi" nel tempo si conquisto un posto non indifferente nella stampa scacchistica nazionale. La presente anastatica a cura del Prof. Santo Daniele Spina permette agli appassionati bibliofili e agli studiosi di usufruire di un periodico molto raro e di non semplice consultazione nelle biblioteche pubbliche italiane e straniere, dove e custodito.

Rendiconti - Accademia nazionale dei quaranta

Autore: Accademia nazionale dei XL.

3. serie, t. 5 includes "Appendice contiene il catalogo della Biblioteca sociale al 31 dicembre 1884.

Manuale di crittografia

Autore: Alessandro Languasco , Alessandro Zaccagnini

Numero di pagine: 320

Fin dall'antichità si sono ideati metodi sempre più sicuri per occultare il reale significato di determinati segni e rendere un messaggio offuscato, in modo che non sia comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. Obiettivo di questo volume è presentare il linguaggio della crittografia moderna e dei vari aspetti collegati. Dopo un'introduzione storica che consente di acquisire dimestichezza con la terminologia e i problemi della disciplina, il testo tratta alcuni sistemi crittografici simmetrici (DES, AES) e asimmetrici. In particolare sono descritti gli algoritmi necessari per comprendere e implementare i crittosistemi e alcuni dei protocolli crittografici oggi più utilizzati. Vengono inoltre illustrati gli aspetti fondamentali della crittografia probabilistica. La completezza della trattazione che illustra tutti gli aspetti coinvolti (storia, matematica, algoritmi, applicazioni, complessità computazionale) rende questo volume adatto non solo agli studenti universitari di Informatica, Matematica e Ingegneria informatica, ma anche a chiunque sia interessato a conoscere il linguaggio della crittografia moderna. L'intero testo è integrato da numerosi esempi, diagrammi e ...

Strumenti statistici avanzati per la gestione della qualità. Affidabilità, FMEA, FTA, SPC, DOE

Autore: Andrea Chiarini , Marco Vicenza

Numero di pagine: 275

100.544

Rendiconti

Autore: Accademia nazionale dei XL.

3. serie, t. 5 includes "Appendice contiene il catalogo della Biblioteca sociale al 31 dicembre 1884.

Le strade ferrate ...: pts. 1. Economia delle strade ferrate. pts. 2. Armamento e accessori - segnali - stazioni

Autore: Leonardo Loria

Esercizi e temi d'esame di meccanica razionale. Con espansione online

Autore: Tommaso Ruggeri , Francesca Brini , Augusto Muracchini , Leonardo Seccia

Numero di pagine: 372

Lezioni di Analisi Matematica 1

Autore: Massimo Lanza de Cristoforis

Numero di pagine: 523

Questo testo mira sia ad una trattazione rigorosa della materia che a fare acquisire allo studente quei concetti base che gli permettano di avere della materia stessa una visione che, a parere dell’autore, è di una certa profondità e sintesi. Ciascun concetto è stato presentato in quello che, almeno agli occhi dell’autore, appare essere il suo ambiente naturale. È stato fatto uno sforzo affinché le ipotesi degli enunciati siano quelle naturali all’enunciato stesso e non altre magari adatte ad una presentazione più spiccia, anche a costo di richiedere allo studente un impegno iniziale maggiore. Numerosi sono gli esercizi, molti di questi svolti. Il loro livello è generalmente adeguato anche nel caso in cui il docente decida di tralasciare dal programma molti degli aspetti teorici del libro ed intenda rivolgersi ad un pubblico con minori pretese teoriche. Il testo è rivolto sia a studenti dei corsi di laurea in matematica che ad altri di carattere scientifico. Può essere adottato anche in corsi di ingegneria, facendo però accurati tagli e alcune integrazioni.

Corso di matematica del signor abate Bossut, tradotto dal francese ed accresciuto di aggiunte dal P.D. Andrea Mozzoni Olivetano pubblico ripetitore di matematica. Volume primo [-secondo]

Numero di pagine: 316

Nuovi lineamenti di economia politica

Autore: Alessandro Roncaglia , Marcella Corsi

Numero di pagine: 376

Un libro fondamentale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all'economia politica: dalle principali teorie e questioni dell'economia contemporanea al funzionamento istituzionale del nostro sistema economico.

Elettrotecnica 1

Autore: Cesare Mario Arturi

Numero di pagine: 501

Reti elettriche e Magnetiche, introduzione alla conversione elettromeccanica Questo libro è una rielaborazione degli appunti dei vari corsi di Elettrotecnica, Elettrotecnica I, Elettrotecnica II, Elettrotecnica ed Elettronica applicata, che ho insegnato dal 1983 nei diversi Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Le caratteristiche prevalenti e dominanti, che possono essere facilmente individuate in queste lezioni, relative, essenzialmente, a componenti e reti elettriche in regime stazionario o quasi stazionario, sono la deduttività e la sistematicità. Si è tentato di imporle ovunque nello svolgimento delle procedure di analisi, sia nella teoria dei circuiti e nello studio dei campi sia nell’analisi dei convertitori elettromeccanici. L’approccio energetico (o termodinamico) è dominante. Il postulato della conservazione dell’energia e il principio generale di minimo del potenziale termodinamico rappresentano le uniche guide per introdurre e discutere la fenomenologia e l’analisi macroscopica dei componenti elettrici, dei processi di conversione e dei relativi modelli matematici.

Elementi di astronomia con le applicazioni alla geografia, nautica, gnomonica e cronologia

Autore: Giovanni Santini

Numero di pagine: 299

First edition. A second, enlarged, edition was published in 1830. Both as a practical and theoretic astronomer, Santini has made the Observatory of Padua famous. When he took charge the observatory was located in an old fortified tower, in a precarious condition. The most valuable instrument he found was a Ramsden mural quadrant eight feet in diameter. On account of the political complications and Chiminello protracted illness, the practical work was reduced to a minimum; regular meteorological observations. Santini at once began to take careful observations of comets, planets, planetoids, occultations, and eclipses. In 1811 he determined the latitude of Padua with the aid of Gauss method of three stars in the same altitude, and in 1815 again, with a new repeating circle. In 1819-1820 he published his "Elementi di Astronomia" (2nd ed., Padua, 1830), a work in two parts, of classic soberness and thoroughness. OCLC locates copies in North America at Arizona, Harvard, Ilinois and NYPL; and of the second editoin at Columbia, Michigan, NYPL, Oklahoma, Penn, Texas, US Naval Academy, Union College NY, Utah and Yale.

Analisi dei sistemi dinamici

Autore: Alessandro Giua , Carla Seatzu

Numero di pagine: 566

Questo testo si propone di fornire al lettore una panoramica dettagliata delle principali metodologie modellistiche usate per la rappresentazione e l’analisi dei sistemi dinamici lineari e a tempo continuo (con alcuni cenni ai sistemi non lineari). Il testo è stato pensato per il Nuovo Ordinamento didattico che prevede una Laurea triennale e una Laurea Specialistica biennale. L’obiettivo è quello di coprire i contenuti di: un insegnamento introduttivo all’Automatica per la Laurea, pensando ad un corso di studi che preveda un primo corso di Analisi dei Sistemi ed un secondo corso di Controlli Automatici; un insegnamento avanzato di Analisi dei Sistemi per la Laurea Specialistica. Il testo è strutturato in maniera tale che gli studenti della Laurea possano seguire un percorso in cui nei primi capitoli le sezioni dedicate ad argomenti complementari (rivolte agli studenti della Laurea Specialistica) possano essere omesse senza pregiudicare la comprensione. Gli argomenti rivolti agli studenti della Laurea Specialistica sono trattati in svariate sezioni di complemento dei primi capitoli e negli ultimi due capitoli. Le caratteristiche salienti di questo testo, che lo distinguono ...

Controlli e prove sui materiali per l’edilizia in cantiere e in laboratorio

Autore: Biagio Parisi

Numero di pagine: 880

L’evoluzione tecnologica e il quadro di riferimento normativo hanno assunto anche nel nostro Paese standard europei, concentrandosi sulla richiesta di prove su qualità e caratteristiche dei prodotti impiegati in tutti i settori delle costruzioni. Tutti i soggetti operanti nei cantieri (ivi compresi direttori dei lavori, progettisti, collaudatori e imprese) hanno necessità di un veloce e agile aggiornamento per operare scelte corrette in questo determinato contesto. Il testo, aggiornato e ampliato rispetto alla precedente edizione, è stato concepito per rispondere a questa diffusa esigenza professionale, in quanto: • raccoglie un’ampia casistica di prove • individua caratteristiche per ogni materiale utilizzato in edilizia, modalità di prelievo, numero di campioni e controlli da eseguire, sia in cantiere che in laboratorio • schematizza le modalità di esecuzione delle prove • indica valori attesi e resoconti per la presentazione dei risultati • individua le caratteristiche principali dei materiali strutturali • indica le verifiche più importanti da eseguire sulla scorta dei resoconti e dei certificati di prova. Il tutto è raccolto in pratiche schede –...

Dizionario delle scienze matematiche pure ed applicate compilato da una Società di antichi allievi della Scuola politecnica di Parigi sotto la direzione di A.-S. de Montferrier

Numero di pagine: 495

Ultimi ebook e autori ricercati