
In tutti gli sport dell’era moderna, sia che si tratti di sport di squadra o individuali, ciclici o aciclici, di situazione o meno, la preparazione atletica riveste un ruolo fondamentale. Tuttavia in alcuni ambienti, come ad esempio quello marziale e degli sport di combattimento, si è appurata l’importanza di una buona e completa preparazione atletica solamente nell’ultimo decennio. Questo libro ha l’intento di evidenziare quelle che sono le qualità atletiche peculiari per un fighter, con riferimento alle sole discipline di percussione. Nel volume sono indicate le metodiche d’allenamento nonché l’idonea programmazione e periodizzazione del lavoro durante la stagione sportiva, sia per atleti alle prime armi che per i professionisti, al fine di raggiungere le migliori condizioni psico-fisiche in corrispondenza delle principali competizioni. Sono inoltre trattati argomenti innovativi di più recente acquisizione in campo sportivo come il core training, la propriocezione e la plicometria. Vista anche la presenza di nozioni sulla fisiologia muscolare e la teoria dell’allenamento, il testo si propone anche come un interessante supporto nei corsi di formazione federali.
Allenarsi per dare la massima performance con il minor rischio di infortuni, sul campo, in pista, sul tatami o in sala pesi. Per questo nasce il nuovo libro di Michael Boyle Allenamento funzionale applicato allo sport, Seconda Edizione. Michael Boyle, uno dei migliori allenatori di performance sportive al mondo, presenta i concetti, i metodi, gli esercizi e i programmi che massimizzano i movimenti degli atleti in competizione. Una serie di valutazioni funzionali aiuta a determinare la progettazione di un piano specifico per ciascun atleta. Le progressioni auto-rinforzanti negli esercizi per la parte inferiore del corpo, il core, la parte superiore del corpo e infine tutto il corpo danno agli atleti l'equilibrio, la propriocezione, stabilità, forza e potenza di cui hanno bisogno per eccellere nei loro sport. I programmi di esempio aiutano nel processo di personalizzazione e assicurano ogni aspetto della preparazione per le prestazioni fisiche. Boyle attinge anche alle ultime ricerche e alla sua vasta esperienza per offrire consigli di programmazione e consigli su esercizi sui rulli, stretching e riscaldamento dinamico. Allenamento funzionale applicato allo sport, Seconda Edizione...
Il veloce progresso e lo sbalorditivo sviluppo della scienza sportiva hanno creato una frattura tra teoria e pratica dello sport. "Guida pratica di scienza dello sport" rinsalda questo legame spezzato offrendo un sintetico vademecum dei principi di base su cui si deve fondare l'allenamento professionistico e non. Con termini semplici e con uno stile accessibile a tutti, questo manuale esamina le qualità essenziali di ogni sportivo e illustra i programmi di allenamento indicati per lo sviluppo della forza, della velocità, della potenza, della resistenza, della flessibilità e dell'abilità a qualsiasi livello di prestazione, sia amatoriale che agonistica. Interessantissimi capitoli sono dedicati a rudimenti di genetica, di biomeccanica e di scienza dell'alimentazione; numerose illustrazioni, tabelle e schemi completano gli argomenti trattati.
Il movimento umano si basa su fondamenti fisiologici, biomeccanici e genetici ben precisi che derivano in maniera spontanea e istintiva attraverso meccanismi riflessi automatici, che il bambino possiede sin dalla nascita. Successivamente, a seguito di stimolazioni sensoriali, il movimento da riflesso diviene sempre più volontario, assimilando nuovi schemi motori. Lo sviluppo psico-fisico di un individuo inizia sin dai primi secondi di vita, anzi, dal concepimento, e prosegue per tutta la vita. Gli schemi motori sono quindi il primo apprendimento motorio che l'individuo possiede dalla nascita. Forza, rapidità, flessibilità, resistenza e coordinazione rappresentano la sintesi di tutto il bagaglio motorio utile all'uomo, quindi funzionale alla sua esistenza. Questo libro si fonda su una formula magica: sviluppare, allenare e riallenare gli schemi motori attraverso esercizi base, efficaci proprio perché funzionali al mantenimento di una buona salute e a prestazioni sportive elevate.
La rivoluzione della specie. L'orgoglio di Cuba. Sport e movimento operaio. Storie italiane. Sport e scienza. Trasformazione sociale e individuale.
Geschichte, Antike, Griechenland.
Alessio Sakara appunta di proprio pugno umori e sensazioni, condizioni fisiche e psicologiche nelle giornate precedenti ai giorni dei suoi combattimenti. "In Ultimi 5 giorni" Sakara svela tecniche, trucchi e segreti che sicuramente non potrebbero mai arrivare al pubblico…se non attraverso lui, il fighter più' importante e famoso d'Italia. Questo Libro racconta l'esperienza personale di un Professionista del settore seguito da un'equipe medica. Non è pertanto un esempio da seguire per un pubblico non professionista. L'autore non è responsabile di eventuali problemi fisici derivanti dall'inappropriato utilizzo del suddetto libro. Il libro "Ultimi 5 giorni-Follia di un combattente", scritto da Alessio Sakara e Samuele Sanna amico e uomo di fiducia del legionario è disponibile su Google Books e Amazon
Vedi maggiori dettagli