Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Cartoline dalla terra di nessuno

Cartoline dalla terra di nessuno

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 480

Può il caso mutare il corso della nostra esistenza? Jacob, diciassettenne inglese, parte per Amsterdam al posto della nonna, bloccata a casa da una gamba rotta. Scopo del viaggio: partecipare alla commemorazione della battaglia di Arnhem, combattuta dal nonno cinquant'anni prima. Ma la cerimonia diventa il pretesto per la scoperta di una nuova vita, che affonda le sue radici in un passato sconosciuto. In una Amsterdam divisa fra tradizioni senza tempo e modernità, Jacob scoprirà che cosa significa amare. In ogni senso. "L'amore non si misura. Non è che ne abbiamo ciascuno una scorta limitata da dare a una sola persona per volta. O che abbiamo un particolare tipo di amore destinato a una sola persona in tutta la vita. È ridicolo anche s olo pensarlo."

Non parlarmi d'amore

Non parlarmi d'amore

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 128

La ventiseienne Clara ha da sempre pianificato ogni aspetto della sua vita privata, tanto che sia la relazione con il coetaneo Luke sia l'amore fugace e proibito vissuto con Bart, di diversi anni più grande di lei, sono state frutto di scelte ragionate e consapevoli. Quando uno è abituato ad avere tutto sotto controllo, in primis l'amore, niente può cogliere più alla sprovvista di un'inaspettata proposta di matrimonio. Soprattutto se non si ha intenzione di accettarla per perseguire una vendetta progettata da tempo in seguito a una sconcertante scoperta. Una stanza, sei scene, tre attori, tre modi diversi di vivere l'amore e un finale capace di mettere in discussione la nostra definizione di cosa sia romantico. Da quasi trent'anni voce autorevole della narrativa per ragazzi, Aidan Chambers stavolta ci regala un romanzo breve destinato a un pubblico adulto, con la consueta forza narrativa che da sempre lo contraddistingue.

Confessioni del giovane Tidman

Confessioni del giovane Tidman

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 462

Alcuni ricordi - quasi tutti - sono a posteriori. Alcuni - pochi - non hanno il tempo passato. Vivono nel presente, sempre pertinenti. Con la loro presenza condizionano le aspettative, implicano prospettive, modellano il futuro. Il 1934 conta ormai i suoi ultimi giorni quando, il 27 dicembre, nasce Tidman, alla vigilia di stragi e guerre che tracceranno sulla Storia ferite mai più rimarginate. Negli anni che seguono, Tidman cresce in un mondo fatto di piccole cose ma tanta umanità, con il nonno nelle miniere di carbone, il padre becchino, la madre casalinga, l'inseparabile amica Marian e la scuola, dove Tidman viene bollato come "lento", perché non tiene il passo con gli altri nell'imparare a leggere. E poi l'adolescenza salvata dai libri e da un docente illuminato, l'indagine goffa e piena di fraintendimenti della sessualità, fino alla rivalsa sullo studio, che gli permetterà di sognare come possibilità concreta un futuro nell'insegnamento.

Danza sulla mia tomba

Danza sulla mia tomba

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 336

Strano hobby, la Morte, per un ragazzo di sedici anni come Henry. Strana convinzione, quella che l'amicizia sia una scatola di fagioli magici. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse, la scuola, un padre poco democratico, una madre troppo fragile. E all'improvviso arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante. "Sono infreddolito, bagnato e sto per annegare. Ma quando Barry appare accanto alla barca, mi metto nelle sue mani e sto bene. Lui mi dice che cosa devo fare per salvarmi. Io eseguo alla lettera. Come posso spiegare questa sensazione a qualcuno che non l'ha provata? Non lo so. Quello che so è che risplendo dentro."

Ora che so

Ora che so

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 377

Tre ragazzi. Tom, che indaga sullo strano caso di un cadavere ritrovato appeso a una gru. Nik, che sta lavorando a un film sulla vita di un Gesù contemporaneo. E infine Julie, bloccata in un letto d’ospedale e fasciata dalla testa ai piedi. Tra lettere, poesie, appunti, flashback, tre storie che si intrecciano e danno vita a un romanzo intenso e drammatico, teso e provocatorio, sull’amore, la crescita, la scoperta di sé.

Muoio dalla voglia di conoscerti

Muoio dalla voglia di conoscerti

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 284

Bhe cos'hanno in comune un vecchio e un ragazzo che non si conoscono? Quando l'anziano scrittore, voce narrante di questo romanzo, incontra per la prima volta il goffo e guardingo Karl, proprio non ne ha idea. Lo scoprirà vivendo la nascita di un'amicizia a sorpresa, fatta di scambi e di silenzi, di somiglianze e differenze. Karl ha bisogno di lui perché gli scriva una lettera destinata alla ragazza del suo cuore, Fiorella. Lo scrittore ancora non lo sa, ma ha bisogno di Karl per uscire da un isolamento che rischia di ucciderlo.

Questo è tutto

Questo è tutto

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 1021

Cordella, diciannove anni, incinta, racconta alla bambina che verrà la storia della sua adolescenza, scegliendo l’antico modello dei diari del cuscino giapponesi: episodi, poesie, pensieri, liste. Tante forme diverse per raccontare tappe e momenti importanti. L’amore per Will, la scoperta del sesso, la relazione con un uomo sposato molto più grande di lei, le amicizie, le scelte di vita: tutto s’intreccia in un ritratto potente, appassionante, irritante.

Le terre della fantasia

Le terre della fantasia

Autore: Marnie Campagnaro

Numero di pagine: 336

Policroma e mutante è la letteratura per l’infanzia, un universo affascinante e misterioso, spesso poco conosciuto anche dagli addetti ai lavori. Nonostante si inciampi sempre più frequentemente negli appetiti commerciali di redazioni allenate a vedere nel bambino più un consumatore da convincere che un lettore da formare, la letteratura per l’infanzia ha saputo evolvere nel tempo e opporre, a libri tronfi di storie mediocri o finali moraleggianti, trame raffinate, emozionanti, sovversive, che alimentano l’immaginario del bambino, ne esaltano la libertà, parlano di temi ostici quali la sessualità e la morte, rovesciano le finzioni degli adulti, generano un flusso di energia trasformatrice. Costruito sulla felice alternanza di saggi dallo stile asciutto e incisivo, il volume offre uno spaccato rigoroso della dinamicità del panorama contemporaneo della narrativa per ragazzi: tocca le terre fantastiche delle fiabe e i lidi ristoratori della poesia, della sperimentazione linguistica oulipiana; dibatte sull’imprescindibile ruolo svolto dai libri per la primissima infanzia e dai romanzi di formazione ed educazione sentimentale dedicati agli adolescenti; presenta una...

Crescere con i libri

Crescere con i libri

Autore: Ella Berthoud , Susan Elderkin

Numero di pagine: 488

Storie e avventure, letture e ricette: innumerevoli consigli per crescere, sani, fantasiosi e felici. Dopo 'Curarsi con i libri' un nuovo prontuario di rimedi letterari dedicato ai bambini e ai ragazzi di ogni età.

L'amore per la lettura si può imparare

L'amore per la lettura si può imparare

Autore: Amalia Dodaro

Come nasce l’amore per la lettura? Sappiamo che i bambini apprendono dalle persone a loro vicine non solo atteggiamenti e comportamenti motori, sociali, linguistici, ma anche atteggiamenti nei confronti della lettura. Se l’adulto vicino al bambino legge, sarà più facile farlo anche per il bambino. E come trasformare una buona pratica in una passione che si autoalimenta nel corso dello sviluppo, in amore per la lettura? Prima regola: non obbligare a leggere! Questo piccolo manuale indirizzato a genitori, ad educatori e docenti, suggerisce criteri per avvicinare e appassionare alla lettura,

Liberoleggo

Liberoleggo

Autore: Mariella Di Pippo

Numero di pagine: 112

Il volume privilegia il punto di vista di chi ha vissuto il disturbo specifico di lettura in prima persona, fornendo in tal senso una chiave non da intellettuale ma da esperto sul campo. Con il suo lavoro l'autrice vuole sottolineare l'importanza di formare una classe di maestri elementari all’altezza dei loro compiti. Hanno in sostanza tra le mani il potenziale mentale delle donne e degli uomini del futuro e pertanto viene chiesto loro di saper padroneggiare con pazienza e sapienza tutti i metodi didattici messi a loro disposizione.

Bambini perduti. Quando i piccoli non hanno bisogno dei grandi: storie della parte migliore del genere umano

Bambini perduti. Quando i piccoli non hanno bisogno dei grandi: storie della parte migliore del genere umano

Autore: Alberto Salza

Numero di pagine: 239
Ci piace leggere!

Ci piace leggere!

Autore: Le ragazze e i ragazzi di Mare di Libri

Numero di pagine: 192

Gli autori del libro sono le ragazze e i ragazzi volontari di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono di Rimini, l’unico festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazze e ragazzi tra gli undici e i diciotto anni. Che libri amano? Ci sono libri per femmine e libri per maschi? Esistono ancora argomenti tabù? Cosa pensano dei classici? Per la prima volta non sono gli adulti a parlare della lettura, ma i ragazzi stessi, e lo fanno con la convinzione che più parole abbiamo nella testa, più ricchi e profondi saranno i pensieri.Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono nasce nel 2008 da un’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini. Dedicato specificatamente ai ragazzi, è gestito direttamente dagli studenti volontari delle scuole superiori e medie della provincia di Rimini«Noi vorremmo poter leggere di tutto perché secondo noi non esistono argomenti tabù. Gli adulti non dovrebbero abbandonarci all’inconsapevolezza, ma piuttosto metterci nelle condizioni di riflettere, di conoscere e di discutere. Leggiamo perché non sarà certo l’ignoranza a proteggerci, ma al contrario aver avuto la possibilità di...

Leggete e moltiplicatevi

Leggete e moltiplicatevi

Autore: Romina Arena

Numero di pagine: 196

Viene qui approfondito l’approccio esperienziale – detto da soggetto a soggetto – alla lettura e alla letteratura come strumenti di pedagogia, provocazione e indagine volti ad affinare lo sguardo attraverso cui sperimentare livelli di lettura (di libri e realtà) sempre più sottili e riconoscere i movimenti interiori. Si tratta il valore sociale, spirituale, civico, catartico della lettura come azione che impegna la propria vita da lettori ed esseri umani; il rapporto della parola come maieutica ed esegesi e l’utilizzo del linguaggio tra antilingua e neolingua. Lo strumento pratico dell’approccio è il laboratorio di lettura consapevole: vengono illustrati gli strumenti e le doti empatiche di un animatore e l’utilizzo della lettura ad alta voce; come strutturare un laboratorio di lettura e i benefici su chi vi partecipa. Il manuale è corredato da schede di esercizi pratici frutto del lavoro di animatrice ed educatrice alla lettura consapevole dell’autrice.

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

Autore: William Shakespeare

Numero di pagine: 288

Un amore che ti prende per i capelli, che annebbia la vista, che ti fa ridere senza motivo o piangere come se il dolore non avesse fine. Un amore che contiene tutto il possibile e il suo esatto contrario, proprio come dice Romeo: "O amore furioso! O odio amoroso! O tutto, creato dal nulla! O leggerezza che gravi! O seria vanità! Caos informe di graziose forme! Piuma di piombo! Fumo luminoso! Gelido Fuoco!". Ecco. Mi sono innamorato della lettura così. dalla Prefazione di Fabio Geda

Netiquette Cristiana

Netiquette Cristiana

Autore: Elpidio Pezzella

L’evoluzione telefonica e lo sviluppo di app sociali ha tratto nei meandri della comunicazione utenti di tutte le età e formazione. Ecco allora che siamo tutti avvolti, legati, connessi l’un l’altro nella Rete. Chi ne è ancora fuori? Per quel che mi riguarda, credo pochi. Non c’è attività o lavoro che non sia in qualche modo presente in internet. Prima di qualsiasi acquisto ognuno cerca conferme o proposte migliori tra le milioni di pagine presenti. Molti utenti nello scoprire Facebook pensano di aver trovato l’Araba Fenice o la gallina dalle uova d’oro. A distanza di ormai più di dieci anni dalla nascita non ha bisogno di presentazione. I motivi che hanno reso popolare, su scala globale, Facebook sono diversificati. Bisogna dire, innanzitutto, che ogni impresa nasce per soddisfare un bisogno. Questi sono molteplici e nascosti nell’intimo di ognuno. Il motivo del grande successo di Facebook è dovuto al fatto che è gratuito e che questi “bisogni” non conoscono barriera di lingua, cultura e con l’avvento di internet neanche di luogo. Se qualcuno pensa che i social, e Facebook in particolare, siano un terreno libero, estraneo ad ogni regola comportamentale, ...

Il primo bacio

Il primo bacio

Autore: Alberto Pellai

Numero di pagine: 152

Il primo bacio È un libro che parla a tutti, ai ragazzi e ai genitori, a chi lo ha gia dato e a chi deve ancora riceverlo.

Di cosa parlano i libri per bambini

Di cosa parlano i libri per bambini

Autore: Giorgia Grilli

I grandi libri per l’infanzia non hanno nessuna lezione da dare ai bambini. Attorno a questa consapevolezza ruota l’esplorazione condotta in queste pagine. Frutto di una ricerca ventennale, il saggio di Giorgia Grilli ribalta stereotipi e luoghi comuni, per portare alla luce la linfa di cui si nutrono quei libri per bambini che possono realmente dirsi letteratura. È un rovesciamento di prospettiva quello che qui si propone, un cambio di postura: è l’infanzia – soglia di accesso a quanto di più profondo esista nell’umano – che ha qualcosa da dire, da far trapelare. La grande letteratura per l’infanzia è proprio quella che aguzza lo sguardo, rende più ricettivi, si sforza di avvicinarsi a una dimensione che ci è estranea. «Il bambino – scrive Giorgia Grilli – è quanto di più irriducibile all’adulto si possa dare. Prima di diventare individui civili i bambini sono creature ancestrali». In essi scorgiamo l’infanzia stessa del genere umano, e la sua prossimità a quanto c’è di arcano nell’esistenza, nella natura, nel ciclo della vita e della morte. Attingendo agli ambiti più svariati del sapere – dall’antropologia alla filosofia, dalle teorie...

Io sbaglio da sola

Io sbaglio da sola

Autore: Jessica Brody

Numero di pagine: 363

“È praticamente impossibile non immedesimarsi in Brooklyn. Viaggiando con lei ci si diverte parecchio, ma si finisce anche con l’imparare una lezione importante sulla capacità di accettarsi per ciò che si è.” -School Library Journal “Un romanzo di formazione spassosissimo, che tocca un argomento universale: chi, prima o poi, non ha mai desiderato di poter rinunciare alle responsabilità che ogni decisione porta con sé?” –Publishers Weekly

Linee europee di letteratura per l'infanzia. I. Danimarca, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito

Linee europee di letteratura per l'infanzia. I. Danimarca, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito

Autore: Avanzini

Numero di pagine: 128
Mamma, la scuola!

Mamma, la scuola!

Autore: Daniela Poggi

Numero di pagine: 176

Il volume propone attività e giochi per risvegliare l’interesse dei bambini verso la matematica, la storia, l’inglese e altre materie scolastiche. Idee divertenti per favorire lo sviluppo delle diverse tipologie di intelligenza, stimolando la curiosità e la nascita di una passione. Spesso i genitori iniziano a interessarsi ai compiti scolastici dei figli solo quando sorgono dei problemi, trasformando gli anni della scuola in un periodo di tensione. Come si può recuperare la voglia di studiare, si può anche sostenerla fin dall’inizio del percorso.

Ricominciamento

Ricominciamento

Autore: Gaetano Lo Russo

Numero di pagine: 128

Forte della sua presa diretta con il mondo dei giovani, l’autore immagina 12 porti da cui ripartire ogni giorno per il viaggio della vita. Un ebook più parlato che scritto, adatto ai singoli ma anche agli incontri di gruppo, per uscire dalla crisi che ci blocca quando i nostri migliori propositi si infrangono contro le quotidiane derive. Ricominciamento può essere utile per superare o accettare con saggezza e serenità i nostri limiti, grazie alla giusta combinazione di semplici elementi e di piccoli e graduali passi verso la conoscenza di noi stessi.

Un romanzo di carta

Un romanzo di carta

Autore: Roberto Moisio

Numero di pagine: 300

La storia del Salone del Libro di Torino. Un libraio giramondo, Angelo Pezzana. Una vicepresidente della Regione, Bianca Vetrino, che ascolta i giovani. Un commercialista audace, Guido Accornero, innamorato dei libri. È in questa strana alleanza, che nasce nel 1987 l'idea di un Salone del Libro. Un anno dopo inizia una storia che ha fatto crescere e consolidare un appuntamento che si rinnova da ventisette anni e che ha visto protagonisti i grandi e i piccoli editori, i maestri del pensiero e i polemisti del momento. Che ha visto passare sotto le volte del Lingotto, tutta la cultura italiana e buona parte della letteratura internazionale. Un luogo aperto alle novità, come è nel DNA dei due leader che lo conducono, Rolando Picchioni ed Ernesto Ferrero.

Ultimi ebook e autori ricercati