Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Donne per un altro mondo. Storie di protagoniste femminili in Africa, Asia, mondo islamico, Balcani e Caucaso, America latina, Nazioni Unite

Donne per un altro mondo. Storie di protagoniste femminili in Africa, Asia, mondo islamico, Balcani e Caucaso, America latina, Nazioni Unite

Autore: Paolo Moiola , Angela Lano ,

Numero di pagine: 368
Africa?

Africa?

Autore: André Magnin , Sandro Bondi , Alessandro Nicosia , Jean Pigozzi ,

Numero di pagine: 168

Questa esposizione dimostra quanto l'arte africana sia vigorosa e vitale. La maggior parte delle persone identifica ancora l'arte dell'Africa con l'arte tribale tradizionale che può essere ammirata nei musei di tutto il mondo. Sono male informate: la nuova arte africana è tanto interessante e complessa, tanto bella e sofisticata quanto quella esposta nelle gallerie e nei musei di Berlino, Londra o New York. Solo nell'ultimo decennio l'arte contemporanea della Cina, dell'India, del Sudamerica e degli aborigeni si è imposta all'attenzione del pubblico. André Magnin, il curatore della collezione, scopre e raccoglie opere africane contemporanee da ben 22 anni; dunque, in un certo senso siamo dei pionieri. Un'avventura straordinaria la nostra, soprattutto, per quanto mi riguarda, per il tempo che ho trascorso con gli artisti africani, persone di una creatività straordinaria che riescono sempre ad aprirti la mente. (Jean Pigozzi, Proprietario della CAAC, The Contemporary African Art Collection)

Africa

Africa

Autore: Enzo Lombardo ,

La storia dell’Africa è un grande tabù: durante il periodo della colonizzazione, le nazioni europee si sono macchiate di crimini orrendi che non vogliono ricordare. Anche dopo l’indipendenza, il continente africano è rimasto vittima di un prelievo netto di risorse umane, finanziarie, agricole e minerarie. Per questo motivo l’interesse del dibattito sulle migrazioni è ormai incentrato sulle necessità degli “ospitanti”: nessuno si interessa ai problemi dei paesi africani e degli altri luoghi di provenienza. Tutti impegnati a disquisire sulle conseguenze delle migrazioni, nessuno si occupa delle cause. Il presente volume nasce con l’intenzione di colmare questa lacuna. Il tentativo è quello di superare lo sguardo tipicamente eurocentrico di buona parte della storiografia, della sociologia e dell’economia, cercando di far luce sul passato e sul presente, provando a comprendere quali siano i problemi che l’Africa non è riuscita a risolvere.

Africa

Africa

Autore: Valerio Varesi ,

Africa, il racconto magistralmente scritto da Valerio Varesi, fornisce uno spaccato fedele della difficile esistenza di Kenenisa, immigrato etiope in Italia. Fa il camionista, in condizioni di lavoro a dir poco pesanti, sfruttato da un “padrone” senza scrupoli. La vita e le aspirazioni del giovane soprannominato “Africa” si scontreranno presto con una realtà spietata, che non concede mai una seconda chance. Una storia forte, di denuncia, improntata a un realismo che colpisce allo stomaco.

Africa

Africa

Autore: Lory Cocconcelli ,

Per la stragrande maggioranza di noi europei, l’Africa nera è una grande sconosciuta e, nel nostro immaginario, la associamo al suo passato coloniale o all’immigrazione di questi anni, alla povertà, alle malattie. Molto poco sappiamo, invece, della grande eterogeneità culturale del Continente nero, delle differenze etnico-tribali ma, ancor meno, del grande elemento unificatore di quei popoli, costituito dalle credenze animiste che permeano da secoli – e lo fanno tutt’oggi – ogni aspetto del quotidiano. La nostra prima reazione è di solito quella di considerare l’animismo ed i suoi riti ancestrali come un sintomo di arretratezza e di ignoranza: questo saggio, scritto da un’autrice che vive per quattro mesi all’anno nell’Africa nera occidentale, unisce il rigore della documentazione all’osservazione diretta, condotta sul campo, e ci insegna a cercare di comprendere la diversità senza giudicare.

Viaggio nell' interno dell' Africa, alle sorgenti del Senegal e della Gambia

Viaggio nell' interno dell' Africa, alle sorgenti del Senegal e della Gambia

Autore: Gaspard Théodore comte de Mollien ,

L'Africa che canta la vita. Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi

L'Africa che canta la vita. Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi

Autore: Jonas Shamuana Mabenga ,

Numero di pagine: 188
Absolute Africa

Absolute Africa

Autore: Fabio Michienzi ,

Numero di pagine: 176

Absolute Africa narra del volo avventuroso, con scopi umanitari, compiuto dall'autore in qualità di pilota a bordo di un piccolissimo aereo monomotore a pistoni in legno e tela, attraverso i cieli ed i paesaggi vergini del Continente africano in spazi aerei poco conosciuti e spesso privi di radioassistenze. Insieme ad altri dieci aerei dello stesso tipo è partito da Perpignan, nel Sud della Francia, ha costeggiato la Spagna ed iniziato così l'avventura in Africa. Un Continente enorme, misterioso, contraddittorio, affascinante. L'attraversamento dell'Atlante marocchino è la cerniera magica che apre le porte a paesaggi e stili di vita sconosciuti. L'Algeria con l'immensità del Sahara, il Mali con il suo Sahel e la maestosità del fiume Niger, il Burkina Faso con le sue capanne di fango e di paglia fanno da sfondo ad una storia che diventa sempre più un viaggio di scoperta. I voli in formazione, che si alternano ai lunghi tragitti in solitaria, ricordano i momenti epici dei pionieri di un tempo che fu, ove il gusto dell'incognito ed il sapore della scoperta hanno il sopravvento sui rischi impliciti del sorvolo di territori definiti geograficamente ostili. Gli aeroporti...

Verdi colline d'Africa

Verdi colline d'Africa

Autore: Ernest Hemingway ,

Numero di pagine: 238

Diario narrativo di un safari che lo scrittore americano fece in Africa nel 1932; l'opera, pur registrando fedelmente la realtà, ha tutta la forza e il fascino delle opere di fantasia.

Africa

Africa

Autore: Michael Poliza ,

Numero di pagine: 408

Africa is a source of amazing bio-diversity and home to some of the planet's most spectacular landscapes. The sights of this awe-inspiring continent are captured with consummate skill and sensitivity by master lensman Michael Poliza. With extensive experience photographing the animals and terrain of Africa, Poliza's viewpoint is shaped by his concern for the fragile eco-systems he chronicles. These images embody the soul of Africa's flora and fauna with a true artist's eye for color and composition. This book will be enjoyed for years to come. Poliza started as a child actor on German TV, then founded several highly successful IT ventures in the US and Germany. His ?STARSHIP MILLENNIUM VOYAGE, ? around the world on a 75 ft expedition yacht, was avidly followed by millions via internet. Poliza now focuses mainly on film and photography, including work for the Discovery Channel. He spends a great deal of time based in Cape Town, and is a pioneer in the use of digital photography for illustrated books. ? An ideal gift, both for the lover of fine art photography and the keen naturalist ? A timeless collection highlighting the beauty of Africa's natural riches

L'Africa verso l'unità (1945-2000)

L'Africa verso l'unità (1945-2000)

Autore: Gianluigi Rossi ,

Numero di pagine: 185

A distanza di cinquant’anni esatti, che segnò il momento culminante della decolonizzazione africana ed è quindi passato alla storia come l’“Anno dell’Africa”, questo volume ricostruisce il processo verso l’unità in atto nel Continente africano partendo dalla formazione degli Stati nazionali negli anni successivi al secondo conflitto mondiale. Per inciso, con lo spazio che è stato riservato alla politica italiana in talune questioni specifiche, si è inteso sottolineare che dopo il 1945 il ruolo dell’Italia nella storia dell’Africa e dell’Africa nella storia e nell’azione diplomatica dell’Italia, è stato meno marginale di quanto potrebbe a prima vista apparire. Particolare attenzione è dedicata ai seguenti temi: nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana (1963), diritti umani, questione dei conflitti, passaggio dall’OUA all’Unione Africana.

Valutazione reciproca dell'efficacia dello sviluppo in Africa 2009 Promesse e risultati

Valutazione reciproca dell'efficacia dello sviluppo in Africa 2009 Promesse e risultati

Autore: OECD ,

Numero di pagine: 68

La Valutazione reciproca dell’efficacia dello sviluppo in Africa elaborata dall’UNECA/OCSE nel 2009 intende fornire delle risposte chiare e precise ai principali impegni assunti dai paesi africani e dai loro partner allo sviluppo, analizzare gli impegni portati a termine e i risultati ottenuti fino.

La condizione della donna in Africa Sub-Sahariana

La condizione della donna in Africa Sub-Sahariana

Autore: Antonella Primi , Nicoletta Varani ,

Numero di pagine: 300

Ultimi ebook e autori ricercati