Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Fiabe russe

Fiabe russe

Autore: Alexandr Nicolaevi Afanas'ev ,

Numero di pagine: 624

Principi e regine, serpenti e draghi, spiriti magici e diavoli, personaggi dai nomi suggestivi come Vasilisa la Bella, Finist fulgido falco e la strega Baba Jaga: un universo magico popolato dalle figure del folklore slavo le cui origini risalgono ai tempi di Ivan il terribile, che di notte, non riuscendo a dormire, teneva accanto al suo letto tre uomini ciechi per raccontargli favole. Un mondo fantastico a cui amavano attingere anche autori come Gogol' e Dostoevskij, che si divertivano a volte a intrattenersi con il diavolo e i suoi aiutanti. Dalla celebre raccolta di fiabe russe realizzata in otto volumi da Alexandr Afanas'ev nel 1863, in collaborazione con un altro grande etnologo e linguista, Vladimir Jakovlevič, vengono pubblicati in questa edizione circa un centinaio di testi. Si tratta in parte delle fiabe più celebri e in parte di testi tradotti qui per la prima volta a cura di Eridano Bazzarelli, uno dei massimi slavisti italiani.

Masha e l'Orso e altre fiabe popolari russe

Masha e l'Orso e altre fiabe popolari russe

Autore: A. N. Afanas’ev ,

Numero di pagine: 448

Raccolte da A. N. Afanas’ev Cura e traduzione di Luisa De Nardis La raccolta completa delle più famose e belle fiabe della tradizione russa Masha e l’Orso non è un’invenzione dei nostri giorni. Gli sceneggiatori del celebre cartone animato che ha fatto il giro del mondo hanno tratto l’ispirazione da una celeberrima fiaba della tradizione folkloristica russa. In un unico volume sono qui raccolte straordinarie fiabe popolari, caratterizzate da una prosa ricca di formule e rime e dall’uso costante e divertito di proverbi e filastrocche. Animali, oggetti, bizzarre creature, esseri magici: un universo popolato da elementi della cultura contadina o provenienti dalle leggende delle diverse etnie, che hanno regalato al Paese un immaginario fiabesco unico nel suo genere. E tale ricchezza è stata preziosa fonte di ispirazione per i maggiori scrittori russi dell’Ottocento: un libro da leggere ai bambini e che piacerà moltissimo anche agli adulti.A. N. Afanas’evnacque a Bogucar nel 1826. Studioso e amante del folklore slavo, consacrò la propria attività alla raccolta e alla pubblicazione di fiabe e leggende russe. Numerosi anche i suoi contributi scientifici...

La fiaba russa

La fiaba russa

Autore: Vladimir Propp ,

Numero di pagine: 413

Grazie alla geniale opera di Vladimir Propp, l’analisi folcloristica entra a pieno titolo tra gli strumenti di studio della semiotica generale. Questo libro può essere considerato la summa teorica del lavoro di Propp, che, per tutta la vita, ha cercato di elaborare una scienza della fiaba. Al di là dei contenuti, del contesto, della funzione sociale, ciò che distingue la fiaba è soprattutto la sua poetica specifica. Scomponendo un vasto numero di racconti popolari russi in unità narrative più piccole, Propp è stato in grado di estrarne una tipologia, più o meno fissa, di struttura narrativa. Così, il libro ripercorre le mille varianti delle fiabe di magia, di quelle in forma di novella, delle fiabe cumulative, con animali e così via, rintracciandone ogni volta tipologie e differenze, abbozzando classificazioni provvisorie. Tutto un immaginario fantasioso e, al tempo stesso, meccanico che è ancora il nostro o che, forse, dovrebbe esserlo.

Antiche fiabe russe

Antiche fiabe russe

Autore: Aleksandr Nikolaevich Afanasʹev , Gigliola Venturi , Franco Venturi ,

Numero di pagine: 349
L'ultima favola russa

L'ultima favola russa

Autore: Francis Spufford ,

Numero di pagine: 478

«Un libro meraviglioso, unico nel suo genere. Un libro da non perdere». Edmund de Waal, autore di Un’eredità di avorio e ambra È con una verve straordinaria, e con un punto di vista originalissimo, che Francis Spufford racconta la storia dell’Unione Sovietica tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Una serie di personaggi veri e inventati, giovani scienziati brillanti, strateghi di partito, normalissime famiglie, coppie di innamorati, si muovono sullo sfondo di vicende storiche ben documentate per darci il quadro generale di un periodo intricato, spesso falsato dalla propaganda politica: la corsa dell’«economia pianificata» in gara con quella americana per il primato di ricchezza e progresso. L’autore racconta la storia di un’idea con un tono leggero, spesso ironico: il dramma di un popolo che crede nelle favole prende forma da solo, senza bisogno di enfasi, di commenti seriosi, di scene tragiche. Spufford sa intrattenere il lettore senza tregua. Pura magia.

Ivan Leonidov, 1902-1959

Ivan Leonidov, 1902-1959

Autore: Ivan I. Leonidov ,

Numero di pagine: 321

Il libro restituisce, attraverso una raccolta di saggi e documenti, un profilo completo, articolato e inedito della vita e dell'attività di Ivan Leonidov a cinquant'anni dalla scomparsa, riconsiderandone il percorso creativo, professionale e la collocazione all'interno della vicenda architettonica russa e internazionale. Un ricco e straordinario apparato iconografico in larga misura inedito, tratto dagli archivi russi nei quali è depositata l'opera dell'architetto, illustra l'attività progettuale e il percorso artistico e creativo di uno dei massimi esponenti dell'avanguardia e della cultura progettuale russa del novecento. Esito delle ricerche più aggiornate, il volume ripercorre l'opera progettuale di Ivan Leonidov nella sua completezza, dalle opere d'esordio che lo consacrano, appena uscito dal Vkhutemas, tra i massimi esponenti dell'avanguardia, ai lavori che accompagnano l'attività e la ricerca degli anni quaranta e cinquanta. Reso celebre dal suo progetto di laurea (1927) destinato ad imporsi rapidamente come un'icona della nuova architettura l'URSS -l'Istituto Lenin-Leonidov è oggetto, a causa dello sperimentalismo e del carattere radicalmente innovativo delle sue...

Il mistero della Chiesa e il primato del vescovo di Roma nella prospettiva della teologia ortodossa della sobornost'

Il mistero della Chiesa e il primato del vescovo di Roma nella prospettiva della teologia ortodossa della sobornost'

Autore: Daniele Cogoni ,

Numero di pagine: 569
Ritratti di Russia al femminile

Ritratti di Russia al femminile

Autore: Erica Klein ,

Numero di pagine: 206

Una raccolta di saggi, alcuni molto brevi, altri più corposi, che raccontano ciascuno un pezzo di Russia attraverso la storia di figure, sempre eccezionali, realmente vissute o immaginate dalla fantasia di uno scrittore. E così personaggi fiabeschi e letterari convivono accanto a personalità storiche del passato e del presente, in un mosaico di vicende e incarnazioni tutte diverse, ma ugualmente segnate dalla percezione di appartenere a un universo unico, complicato, fatale com’è quello del pianeta Russia. I volti di Nataša Rostova e Anna Karenina, non diversamente da quelli di Anna Achmatova, Sabina Spielrein o Anna Politkovskaja partecipano, da varie posizioni, epoche e angolature, alla rappresentazione corale della realtà russa che, nei suoi strati più profondi, rimane ostinatamente femminile…

Bollettino delle opere moderne straniere acquistate dalle biblioteche pubbliche governative del regno d'Italia

Bollettino delle opere moderne straniere acquistate dalle biblioteche pubbliche governative del regno d'Italia

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Roma ,

Ultimi ebook e autori ricercati