Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
S.O.S. Arte dall'Abruzzo

S.O.S. Arte dall'Abruzzo

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 242

Forse è tra le Regioni meno turistiche, ma l'Abruzzo è una terra meravigliosa, non solo per il paesaggio maestoso e spettacolare, ma soprattutto per le ricchissime testimonianze artistiche. L'Abruzzo ha vissuto un periodo d'oro per l'arte nel Medioevo, sviluppando quel romanico abruzzese così caratteristico e ancora oggi possiamo ammirare chiese rupestri, eremi, chiese medievali e poi affreschi, sculture lignee, preziosi capolavori di oreficeria, di cui abbiamo in mostra alcuni splendidi esemplari. Esporre opere che rappresentano secoli e secoli di cultura e di tradizione della regione, amata ed apprezzata in tutto il mondo proprio per queste sue caratteristiche storiche, è un esempio di come l'arte esprime tutta la sua grandezza mettendosi al servizio di una giusta causa. Il recupero di questi capolavori ha significato molto per tutti gli abruzzesi perchè è stata fatta salva una parte importante della storia di un'intera città e mostrarla oggi al mondo intero è simbolo del recupero dell'identità di un popolo. Il contributo della Mostra e di questo catalogo sarà indispensabile per valorizzare il patrimonio artistico e culturale, diffondendo la conoscenza di un territorio ...

Guida alle meraviglie sconosciute d'Abruzzo

Guida alle meraviglie sconosciute d'Abruzzo

Autore: Stefano Ardito ,

Numero di pagine: 160

L’elenco delle 72 “meraviglie sconosciute” d’Abruzzo proposte in questa 2ª edizione, dopo il grande successo ottenuto dalla prima edizione del 2000, comprende mete molto diverse. Centri storici, aree archeologiche, architetture tradizionali, castelli e musei si affiancano a boschi, valloni rocciosi, calanchi, aree protette, aree faunistiche e laghi. Completano l’elenco i tratti più integri e spettacolari del litorale adriatico. Alcuni di questi luoghi possono essere visitati in auto, altri richiedono passeggiate o brevi escursioni a piedi. Ci sono “meraviglie” che possono essere visitate tutto l’anno, e altre che hanno una “alta” e una “bassa” stagione. Tutti gli itinerari della guida sono corredati dalle informazioni pratiche essenziali: le caratteristiche più importanti del percorso, quando andare, cosa portare con sé, dove mangiare e dormire, a chi rivolgersi per avere tutte le informazioni necessarie.

Aspetti sociologici dell'evoluzione demografica in Abruzzo nella prima metà del 9̀00

Aspetti sociologici dell'evoluzione demografica in Abruzzo nella prima metà del 9̀00

Autore: Antonio Grumelli ,

Numero di pagine: 182
Territorio Vino Agricolturain Abruzzo

Territorio Vino Agricolturain Abruzzo

Autore: Ottavia Aristone , Raffaella Radoccia ,

Numero di pagine: 180

In Abruzzo quadri ambientali variegati incrociano forme insediative complesse e il suolo agricolo. Le prime sono modulate nelle figure di aree urbane, aree a bassa densità, nuclei recenti e centri piccoli e medi di antica formazione, connessi attraverso la rete viaria. Il secondo presenta diversificazioni tali da rendere problematica l’attribuzione di uno statuto comune che riguardi contesti di eccellenze produttive, interstizi urbani a geometria e dimensioni variabili, aree incolte nelle quali avanza il bosco o quelle foriere di degrado ambientale che riducono la possibilità di impegnare il suolo con produzioni agricole ad alto investimento. Obiettivo del lavoro è quello di offrire una riflessione che si svolge attraverso l’individuazione dei punti di forza e delle risorse attive facendo agire uno sguardo positivo in relazione alla governance e alle esperienze in corso locali e internazionali.

L'economia dell'Abruzzo tra continuità e mutamenti (secc. XIV-XIX)

L'economia dell'Abruzzo tra continuità e mutamenti (secc. XIV-XIX)

Autore: Paola Pierucci ,

Numero di pagine: 80

1501.131

L'arte di costruire in Abruzzo

L'arte di costruire in Abruzzo

Autore: Anna Di Nucci ,

Numero di pagine: 290

L'architettura tradizionale dell'Abruzzo ha sempre fatto un grande uso della pietra, soprattutto calcarea, dando vita ad una civiltà costruttiva di alto livello, malgrado i gravi danni inferti dai terremoti ricorrenti. Questo lavoro di Anna Di Nucci approfondisce il tema delle tecniche costruttive storiche nell'area appenninica centrale, esaminando il patrimonio di edilizia religiosa della antica diocesi di Valva e Sulmona, in un periodo ampio che va dal pieno Medioevo al Settecento. L'area considerata è collocata in una posizione nodale per gli scambi commerciali e culturali di ogni epoca e presenta una sua netta identità architettonica. Grazie ad una conoscenza capillare del territorio e ad una schedatura analitica di monumenti spesso poco noti o addirittura del tutto ignorati, il volume restituisce tipologie e tecniche costruttive, ma anche la storia edilizia complessiva di una città e del suo circondario. Il lavoro rivela la compresenza di fattori diversi nella costituzione del patrimonio locale: innanzitutto il sapere tecnico ereditato dai popoli italici e dal mondo romano; poi le conoscenze apportate dalle comunità monastiche e degli avvicendamenti dinastici; infine,...

L'architettura in Abruzzo e Molise dal 1945 a oggi

L'architettura in Abruzzo e Molise dal 1945 a oggi

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 304

La pubblicazione presenta gli esiti della ricerca svolta in abruzzo e Molise nell'ambito del “censimento nazionale delle architetture del secondo novecento” avviato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2002, dal servizio architettura della direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee – darc e oggi coordinato dalla direzione generale per il Paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee – Pabaac. La ricerca riferita ai territori delle due regioni limitrofe, realizzata nell'ambito della convenzione tra il Ministero e la Facoltà di architettura di Pescara, ha selezionato 114 edifici e complessi architettonici, organizzati per province, presentati in sintetiche schede descrittive che permettono un'agile consultazione comunicata in forma guida. L'esplorazione del patrimonio architettonico censito è agevolata dalla localizzazione georeferenziata delle opere, spesso poco note e non sempre facilmente individuabili all'interno del contesto cittadino e nelle zone periferiche in cui sono ubicate, e dall'assegnazione del codice Qr che consente l'utilizzo anche attraverso le piattaforme web e smartphone. gli utenti potranno cosí...

Il Risorgimento d'Abruzzo, dal 1859 ai briganti

Il Risorgimento d'Abruzzo, dal 1859 ai briganti

Autore: Nicola Monti ,

Numero di pagine: 152

Come fu possibile, per i piemontesi, attraversare il confine del Regno delle Due Sicilie sul fiume Tronto senza incontrare resistenza? Cosa accadde davvero? Dal 1859 in poi il Regno delle Due Sicilie fu scosso dall'interno e dall'esterno da moti incontrollabili, fino all'epilogo finale. In questo saggio l'autore ripercorre la vicenda del Risorgimento con lo scopo di chiarire i dubbi, spesso generati da luoghi comuni, relativi all'importanza di alcuni accadimenti. Durante l'esposizione vengono dettagliati, quasi giornalmente, gli avvenimenti che videro coinvolto l'Abruzzo nel delicato processo di unificazione dell'Italia. L'autore ha inserito la trascrizione dei più importanti documenti dell'epoca per offrire, ai lettori, un quadro cronologico completo.

Insediamenti Francescani in Abruzzo Nel Duecento E Sviluppo Nel '300 E 400 Con la Riforma Osservante

Insediamenti Francescani in Abruzzo Nel Duecento E Sviluppo Nel '300 E 400 Con la Riforma Osservante

Autore: Felice Di Virgilio , Felice Di Virgilio OFM ,

Numero di pagine: 105

This study analyzes the early presence of Franciscan monastic houses in Abruzzo in the thirteenth century and their development with the Observant Reform in the fourteenth and fifteenth centuries.

Abruzzo

Abruzzo

Autore: Marialuce Latini ,

Numero di pagine: 368

Per scoprire e godersi tutto, ma proprio tutto, quel che c’è di meglio in Abruzzo. Indispensabile per il turista e per chiunque voglia conoscere in tutti i suoi aspetti la regione più verde d’Europa. Un’opera ricchissima per scoprire e girare ogni angolo d’Abruzzo. La Guida suddivide infatti la regione in 25 aree territoriali, per ognuna delle quali vengono presentate – con ricchezza di illustrazioni a colori e schede informative complete – tutte le emergenze, comune per comune: l’arte, la storia, gli ambienti, i paesaggi, la natura. Un vademecum indispensabile per chiunque ami il turismo di scoperta, anche in occasione di una semplice gita domenicale.

Abruzzo

Abruzzo

Autore: Carlo Cambi , Carlo Pozzi , Costantino Felice , Edoardo Micati , Franco Farinelli , Giovanni Tavano , Lorenzo Bartolini Salimbeni , Oscar Buonamano ,

Numero di pagine: 224

«L'Abruzzo come si offre ai nostri occhi è il risultato non soltanto di fenomeni recenti. In realtà esso affonda alcune sue radici in dinamiche di lunga durata. Ad uno sguardo attento se ne ricava una percezione alquanto diversa da quella agropastorale di derivazione antropologica e letteraria (o anche geografica): di un "segmento" della penisola, cioè, che è permeato anche di cultura industrialista, da spirito d'impresa e volontà di riscatto. E' a questo Abruzzo operoso e innovativo, tutto teso a valorizzare risorse ed energie locali, sempre pronto a cogliere, come dimostrano tra l'altro le eccellenze dell'agroalimentare, le opportunità di mercato, che in buona parte si deve ciò che esso rappresenta oggi...»

I centri urbani dell'Abruzzo adriatico fra tarda Antichità e Altomedioevo

I centri urbani dell'Abruzzo adriatico fra tarda Antichità e Altomedioevo

Autore: Andrea Staffa ,

Numero di pagine: 132

Il presente volume, che ho il piacere ed in qualche modo anche il dovere di presentare nella mia qualità, non solo di Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, ma anche di Soprintendente per i Beni Archeologici per l'Abruzzo, nasce direttamente da una lunga stagione di studi e ricerche archeologiche condotte direttamente dall'Amministrazione Statale dei Beni Culturali, indagini che risultano prevalentemente eseguite - elemento che vale la pena di sottolineare - in occasione di interventi di salvaguardia dovuti alla quotidiana attività di tutela svolta dalla Soprintendenza sul suo territorio di competenza. Il volume rappresenta inoltre l'edizione separata dell'articolato contributo portato dall'autore in una delle più qualificate sedi recenti della disciplina oggi nota come 'Archeologia Medievale', il convegno organizzato nel Febbraio 2004 dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, avente sede a Ravenna, proprio nella stessa città, ed avente come argomento il suggestivo tema delle trasformazioni subite dalla città in Italia fra tarda antichità ed altomedioevo. L'autore, archeologo operante in una Soprintendenza per i Beni...

L'Abruzzo

L'Abruzzo

Autore: Enrico Massetti ,

Numero di pagine: 54

L'Abruzzo detiene un record: il 30 per cento del suo territorio è protetto dalle leggi ambientali. Nessun'altra regione in Europa può vantare tanto. Non senza una buona ragione è conosciuta come "la regione dei parchi", l'obiettivo ideale per una vacanza naturalistica. Ci sono tre parchi nazionali, un parco regionale e molti siti protetti e riserve naturali: in una regione come questa, sembra naturale che il capoluogo regionale si chiami L'Aquila ("L'Aquila"). Questa guida ti porta in una visita in Abruzzo, partendo da L'Aquila, tutte le località marittime e il Parco Nazionale. Copre la cucina abruzzese, con una sezione sulla specialità gastronomica abruzzese, e elenca molte ricette regionali con collegamenti attivi alle pagine delle ricette. Elenca anche i vini regionali. Comprende una sezione completa sulla storia d'Abruzzo, dalla preistoria preistorica, passando per la storica epoca romana, il Medioevo, il Rinascimento e il periodo barocco, e l'età moderna.

Abruzzo in festa

Abruzzo in festa

Autore: Omerita Ranalli ,

Numero di pagine: 168

Questo volume fotografico dedicato alle feste e ai riti popolari d’Abruzzo raccoglie una selezione di immagini realizzate da Roberto Monasterio, fotografo professionista, accompagnato dai testi di Omerita Ranalli, antropologa culturale. Per la prima volta un unico volume raccoglie, documenta e organizza per immagini le manifestazioni tradizionali che si svolgono nell’arco dell’anno in Abruzzo, portando alla luce un ricchissimo patrimonio culturale immateriale.

Ultimi ebook e autori ricercati