Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Manuale di elettronica Peugeot 206

Manuale di elettronica Peugeot 206

Autore: Autronica S.r.l.

Electronic Auto Volt Peugeot 206, che tratta i motori 206, è l'indispensabile manuale tecnico di riparazione elettronica con moltissime informazioni ufficiali sull'impianto elettronico ed elettrico delle auto. Le dettagliate procedure di intervento diagnostico sono un valido supporto agli strumenti di diagnosi per l'officina.

Gemmologia Vibroenergetica- vol. II

Gemmologia Vibroenergetica- vol. II

Autore: Silvana Bertoli Battaglia

“Cristalli per la vita - Gemmologia Vibroenergetica” è il II° dei tre saggi della Dama dei Cristalli che sono alla base del I° volume della sua Trilogia intitolato “L’incontro che mi ha cambiato la vita”. In esso sono esposte dettagliatamente le caratteristiche gemmologiche dei vari Cristalli, che determinano anche quelle energetiche, e sono di importanza fondamentale per imparare a scegliere il Cristallo Terapeutico più indicato.

Algebra Lineare e Geometria. Esercizi, Quiz e Temi d’esame

Algebra Lineare e Geometria. Esercizi, Quiz e Temi d’esame

Autore: Chiara Baldovino , Valentina Lanza

Numero di pagine: 404

Il presente volume raccoglie numerosi esercizi e – novità di questa terza edizione – quiz di algebra lineare e geometria analitica che da alcuni anni vengono proposti nei corsi di Geometria del Politecnico di Torino. In ogni capitolo vengono richiamate le definizioni e i principali risultati riguardanti lo specifico tema affrontato; seguono numerosi esercizi e quiz completamente svolti e altri di cui viene fornita la relativa soluzione. L’ultimo capitolo presenta un campione significativo dei temi d’esame dell’ultimo decennio, con particolare attenzione alle versioni più recenti, per consentire allo studente di mettere alla prova la propria preparazione finale.

Impianti elettrici civili. Manuale di applicazione delle norme CEI

Impianti elettrici civili. Manuale di applicazione delle norme CEI

Autore: Gianfranco Figini , Umberto Torelli

Numero di pagine: 720
Esercizi di Algebra Lineare e Geometria

Esercizi di Algebra Lineare e Geometria

Autore: Carla Novelli

Numero di pagine: 452

Questo libro contiene una raccolta di esercizi sugli argomenti standard di un primo corso di Algebra Lineare e Geometria, a livello universitario. Gli esercizi di ogni capitolo sono ordinati con grado di difficoltà crescente. Particolare riguardo viene dato agli esercizi che sono stati proposti in sede d’esame nel corso degli ultimi Anni Accademici, sia descrivendo metodi risolutivi diversi per lo stesso esercizio, sia inserendo illustrazioni nello svolgimento dell’esercizio. Al fine di dare un riferimento per la teoria, il primo capitolo del testo richiama gli enunciati principali sui vari argomenti trattati negli esercizi.

Programmazione GDL e geometria analitica

Programmazione GDL e geometria analitica

Autore: Marco Masetti

Numero di pagine: 192

Il testo affronta dal punto di vista matematico ed analitico il linguaggio GDL, sfruttato all'interno di Archicad per generare componenti architettoniche ed oggetti di arredo. Questo linguaggio richiede competenze più nel campo della geometria descrittiva che in quello specifico della programmazione. La sua relativa semplicità permette di indagare, sperimentare e verificare svariati argomenti di geometria, che vanno molto oltre la semplice costruzione di elementi di arredo. Il testo, pertanto, non si propone come un semplice manuale di utilizzo del programma, dato che gli argomenti trattati rivestono un carattere generale di ricerca nel campo geometrico. Vengono esposti gli elementi fondamentali dell'algebra, del calcolo vettoriale e la relativa applicazione alle curve, oltre alla trattazione delle variabili prospettiche.

Algebra Lineare

Algebra Lineare

Autore: Manlio Bordoni

Numero di pagine: 220

L'Algebra Lineare, disciplina che si occupa dei sistemi di equazioni lineari (cioè di 1° grado), porta direttamente alla considerazione delle matrici e dei vettori. La sua importanza è andata sempre più aumentando a causa delle sue svariate applicazioni, dagli ambiti teorici quali la costruzione vettoriale della Geometria o l’Analisi Numerica, a quelli pratici in Informatica, Fisica, Ingegneria, Economia etc. Basti pensare che quando si digitano una o più parole su un motore di ricerca vengono generate delle matrici che non sono visualizzate in quanto tali ma vengono elaborate dando luogo alla schermata di risposta. Scopo di questo libro è fornire agli studenti i fondamenti dell’Algebra Lineare, insistendo sulla sua applicazione pratica pur senza rinunciare a un’impostazione rigorosa e coerente della teoria. Il contenuto si articola in tre capitoli, nel primo dei quali si introduce il calcolo matriciale ed il suo uso nella risoluzione dei sistemi lineari. Nel secondo capitolo si studiano gli spazi vettoriali con particolare riferimento agli spazi R n e agli spazi di vettori geometrici; una forte attenzione è dedicata all’introduzione delle coordinate, al prodotto...

Manuale di riparazione elettronica Opel Meriva 1.3 CDTi - 1.7 CDTi - EAV56

Manuale di riparazione elettronica Opel Meriva 1.3 CDTi - 1.7 CDTi - EAV56

Autore: Autronica SRL

Questo manuale di riparazione, è la rivista che illustra e spiega l'impianto elettrico e la gestione elettronica degli impianti della vettura. E' completo di misurazioni elettriche di valori di resistenze delle utenze, oscillogrammi dei segnali degli attuatori elettrici Specifica l'ubicazione dei vari componenti principali della gestione elettronica di tutti gli impianti e ne descrive il principio di funzionamento. Sono inoltre indicati tutti i pin-out delle principali centraline e descrive dettagliatamente le scatole portafusibili e relè delle vetture

Esercizi di algebra lineare e geometria

Esercizi di algebra lineare e geometria

Autore: Maurizio Romeo (matematico.) , Benedetto Scimmi

Numero di pagine: 327
Le cefalee: manuale teorico-pratico

Le cefalee: manuale teorico-pratico

Autore: Gennaro Bussone , Gerardo Casucci , Fabio Frediani , Gian Camillo Manzoni , Vincenzo Bonavita

Numero di pagine: 324

Le cefalee rappresentano uno dei problemi che più spesso il medico deve affrontare. Esse hanno aspetti clinici proteiformi ai quali corrispondono diversi indirizzi di cura. Per orientarsi di fronte ad una situazione così complessa, occorrono esperienze e chiari punti di riferimento, entrambi presenti in quest'opera. Gli argomenti sono trattati in modo piano e sintetico e con un approccio eminentemente pratico, ma con gli opportuni riferimenti ai problemi fisiopatologici indispensabili ad un approfondimento delle conoscenze. I contenuti del manuale sono l'elaborazione dei tre moduli del Corso di formazione sulle Cefalee che l'Associazione per una Scuola delle Cefalee (ASC), braccio formativo dell'Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), organizza ormai dal 1999. Questo volume, a cui hanno contribuito diversi specialisti con capitoli di loro preminente interesse scientifico e clinico, si pone come un testo pratico per il clinico e quindi come un "compagno di lavoro" nell'attività quotidiana.

Gli etruschi tra VIII e VII secolo a.C. nel territorio di Castelfranco Emilia (MO)

Gli etruschi tra VIII e VII secolo a.C. nel territorio di Castelfranco Emilia (MO)

Autore: Diana Neri

Numero di pagine: 158

Il volume accoglie una nuova edizione, aggiornata e integrata con i dati emersi dal completamento delle indagini e dagli interventi di restauro, dei materiali rinvenuti nella necropoli etrusca del ‘Galoppatoio’ presso Castelfranco Emilia e si pone in stretta contiguità con la prima pubblicazione sullo stesso tema (2001) nella quale si presentavano le prime scoperte. Alla trattazione completa dei materiali, sia della necropli che di tutti quelli di epoca villanoviana, in gran parte inediti, conservati nel deposito del Museo Civico, si accompagna una complessa analisi sulla presenza e il popolamento etrusco dell’area a ovest di Felsina, che chiarisce i tempi e i modi dell’occupazione dell’Emilia da parte della civiltà dell’Etruria. Lo studio dei materiali disponibili e l’analisi dei nuovi ritrovamenti si compongono così entro una cornice storiografica dettagliata e innovativa che, a partire dallo specifico caso della necropoli etrusca, si estende alla comprensione delle dinamiche più generali della presenza etrusca nella regione.

Edizioni pavesi del Seicento

Edizioni pavesi del Seicento

Autore: Elisa Grignani , Carla Mazzoleni

Numero di pagine: 573

Comprises catalogue entries, notes and information on books publ. in Pavia (Lombardy) in first 30 years of 17th cent.

Algebra Lineare e Geometria

Algebra Lineare e Geometria

Autore: Chiara Baldovino , Valentina Lanza

Numero di pagine: 364

Il presente volume raccoglie numerosi esercizi e - novità di questa terza edizione - quiz di algebra lineare e geometria analitica che da alcuni anni vengono proposti nei corsi di Geometria del Politecnico di Torino. In ogni capitolo vengono richiamate le definizioni e i principali risultati riguardanti lo specifico tema affrontato; seguono numerosi esercizi e quiz completamente svolti e altri di cui viene fornita la relativa soluzione. L’ultimo capitolo presenta un campione significativo dei temi d’esame dell’ultimo decennio, con particolare attenzione alle versioni più recenti, per consentire allo studente di mettere alla prova la propria preparazione finale.

La Matematica elementare del feedback

La Matematica elementare del feedback

Autore: Cristiano Maria Verrelli

Numero di pagine: 366

In che modo un abile giocoliere riesce a mantenere con estrema destrezza un’asta di legno in posizione verticale sul palmo della mano? Il sorprendente trucco si cela nella teoria dei sistemi e dei controlli automatici e nell’immenso fascino delle equazioni differenziali e del feedback. Non è necessario essere matematici per apprezzare la matematica descritta in questo libro. Essa è respirata nella sua profonda essenza e presentata agli occhi del lettore al fine di coinvolgerlo intellettualmente ed emotivamente. Concepito per studenti universitari (o semplicemente appassionati) di Ingegneria, Matematica e Fisica, “La Matematica Elementare del Feedback” è un libro al contempo divulgativo e di approfondimento, dall’esposizione rigorosa ed immediata, in cui il lettore è guidato attraverso una rete ragionata di domande e risposte, di indizi, prove e conclusioni. Un prologo ed un epilogo ben inquadrano il contesto poetico e sentimentale nel quale il libro svolge la sua trama e che ben dipingono lo scenario nel quale ciascuna pagina si inscrive. Capitoli e sezioni hanno titoli accattivanti – degni dei più coinvolgenti romanzi – che ne individuano essenze e motivazioni...

Algebra Lineare e Geometria Analitica

Algebra Lineare e Geometria Analitica

Autore: Paolo Dulio , Walter Pacco

Numero di pagine: 552

ALGEBRA LINEARE 1) Dagli insiemi alle matrici: Nozioni preliminari, Matrici su campo 2) Sistemi Lineari: Definizioni e Notazioni, Studio di un sistema lineare 3) Spazi Vettoriali: Esempi e struttura, Sottospazi, Generatori, Operazioni tra sottospazi 4) Applicazioni Lineari: Definizioni e prime proprietà, Matrici associate, Similitudine e Diagonalizzabilità, Autovalori e autovettori. GEOMETRIA ANALITICA 1) Spazi Euclidei: Punti e vettori geometrici, Distanze ed angoli, Endomorfismi simmetrici, Altri prodotti tra vettori geometrici 2) Rette e Piani nello spazio: Rette nello spazio R3, Piani nello spazio, Condizioni e perpendicolarità e parallelismo, Distanze notevoli, Approfondimenti 3) Le Coniche: Descrizioni delle coniche, Coniche in forma non canonica, Riduzione a forma canonica, Fasci di coniche, Approfondimenti 4) Le Quadriche: Nozioni preliminari, Descrizione analitica, Sezioni di quadriche, Proprietà di simmetria, Approfondimenti ESERCIZI E TEMI D’ESAME SVOLTI

Manuale di riparazione meccanica Toyota RAV 4 2.2 D-4D 150cv - RTA224

Manuale di riparazione meccanica Toyota RAV 4 2.2 D-4D 150cv - RTA224

Autore: Autronica SRL

La Rivista Tecnica dell'Automobile, è il manuale monografico di manutenzione e riparazione meccanica. Può essere usato da autoriparatori o appassionati esperti per operazioni di stacco, riattacco e sostituzione componenti e ricambi dei principali sistemi dell'automobile quali motore, cambio, freni, sospensioni, climatizzazione e molto altro . Contiene procedure di riparazione chiare e dettagliate, corredate da immagini e fotografie in bianco e nero, necessarie per poter operare con semplicità, velocità e sicurezza sulla vettura

Introduzione alla Algebra Lineare ed alla Geometria Analitica

Introduzione alla Algebra Lineare ed alla Geometria Analitica

Autore: Manlio Bordoni

Numero di pagine: 472

Il cambiamento in atto nell’Università dovuto al Nuovo Ordinamento sta portando ad una riformulazione dei programmi e della didattica. Nella Facoltà di Ingegneria in particolare l’introduzione della Laurea triennale ha modificato profondamente gli insegnamenti ed i rapporti tra essi. Scopo di questo libro è venire incontro alle nuove esigenze, fornendo agli studenti l’indispensabile supporto dell’Algebra Lineare ed insistendo soprattutto sulla sua applicazione pratica pur senza rinunciare ad un’impostazione rigorosa e coerente della teoria. Il materiale presentato si presta ad essere svolto in un corso di 4 o 5 crediti, corrispondente ad un I modulo di Geometria. Il contenuto si articola in tre capitoli, nel primo dei quali si introduce il calcolo matriciale ed il suo uso nella risoluzione dei sistemi lineari. Nel secondo capitolo si studiano gli spazi vettoriali con particolare riferimento agli spazi Rn ed agli spazi di vettori geometrici; una forte attenzione è dedicata all’introduzione delle coordinate, al prodotto scalare ed alle proiezioni ortogonali. Lo studio delle applicazioni lineari e degli operatori viene sviluppato nel terzo capitolo: il problema della...

Excel formule e funzioni For Dummies

Excel formule e funzioni For Dummies

Autore: Kenn Bluttman

Numero di pagine: 368

Siete alle prese con valanghe di numeri? Mettete in moto la potenza delle formule e funzioni di Excel! Non fatevi intimidire da Excel! Le sue funzioni e formule sono la sua "arma totale" e questa guida vi insegnerà a utilizzarle in modo semplice e veloce. Scoprirete così tutti i segreti delle matrici, imparerete a combinare fra loro più funzioni, giocherete con le previsioni e le probabilità, scoverete le tendenze insite nei dati, imparerete a calcolare entità come gli interessi di un finanziamento e il deprezzamento di un bene... e molto altro ancora! e formule - imparare come si inserisce una formula, come includervi una funzione e come scovare e correggere gli errori Eseguire i calcoli - calcolare pagamenti, tassi di interesse, il tempo necessario a estinguere un mutuo e confrontare costi e ricavi La statistica - capire cosa sono media, mediana e moda e usare le funzioni per calcolare la varianza Predire il futuro - predizioni, probabilità e previsione delle tendenze Divertirsi con le funzioni - trovare i dati con le funzioni di ricerca, logiche e di riferimento e trovare le informazioni con la funzione cella Funzioni di database - usare le funzioni di database, svolgere...

Il plafone del teatro dei filarmonici di Ascoli Piceno. Conoscenza, conservazione e valorizzazione

Il plafone del teatro dei filarmonici di Ascoli Piceno. Conoscenza, conservazione e valorizzazione

Autore: Enrico Quagliarini , Stefano Lenci

Numero di pagine: 153
Leo Strauss lettore di Hobbes

Leo Strauss lettore di Hobbes

Autore: Claudio Ciani

Numero di pagine: 140

Leo Strauss (1899-1973), uno dei maggiori protagonisti della filosofia politica del Novecento, considera Hobbes il vero fondatore della filosofia politica moderna. The Political Philosophy of Hobbes (1936) costituisce l’opera più importante della critica straussiana alla modernità politica e rappresenta “il primo tentativo di una emancipazione radicale dal pregiudizio moderno”, come ebbe a scrivere lo stesso Strauss in una lettera a Alexandre Kojève del 9 maggio 1935. Lo Hobbes di Strauss è un filosofo morale che costruisce un’antropologia pessimistica, scevra da ogni finalismo, fondata sullo studio delle passioni umane, non dei presupposti scientifico-meccanicistici o naturalistici dell’agire, centrandola sulla paura della morte violenta intesa come una passione razionale in grado di fondare la teoria di uno Stato il cui unico scopo è la sicurezza, cioè l’effettività dell’efficacia razionale. Il primo confronto di Strauss con Hobbes avviene, in forma mediata, attraverso la discussione di Der Begriff des “Politischen” (1932) di Carl Schmitt e prosegue fino al capitolo dedicato al filosofo inglese in Diritto naturale e storia (1953) in cui, sostituendo alla ...

Cosa c'entra l'anima con gli atomi?

Cosa c'entra l'anima con gli atomi?

Autore: Mauro Dorato

Numero di pagine: 236

La scienza può spiegare tutto? Qual è il rapporto tra ipotesi e osservazioni? Che differenza c’è tra una teoria scientifica e una filosofica? Se le teorie scientifiche mutano nel tempo, come possiamo definirle vere? In questa introduzione alla filosofia della scienza, si mettono in evidenza con chiarezza e sistematicità gli snodi concettuali e i punti di contatto tra scienza e filosofia, due modalità inseparabili di interpretazione del mondo.

Rendiconto dell'Accademia delle scienze fisiche e matematiche

Rendiconto dell'Accademia delle scienze fisiche e matematiche

Autore: Reale accademia delle scienze fisiche e matematiche di Napoli

La Matematica Elementare del Feedback

La Matematica Elementare del Feedback

Autore: Cristiano M. Verrelli

Numero di pagine: 368

In che modo un abile giocoliere riesce a mantenere con estrema destrezza un’asta di legno in posizione verticale sul palmo della mano? Il sorprendente trucco si cela nella teoria dei sistemi e dei controlli automatici e nell’immenso fascino delle equazioni differenziali e del feedback. Non è necessario essere matematici per apprezzare la matematica descritta in questo libro. Essa è respirata nella sua profonda essenza e presentata agli occhi del lettore al fine di coinvolgerlo intellettualmente ed emotivamente. Concepito per studenti universitari (o semplicemente appassionati) di Ingegneria, Matematica e Fisica, “La Matematica Elementare del Feedback” è un libro al contempo divulgativo e di approfondimento, dall’esposizione rigorosa ed immediata, in cui il lettore è guidato attraverso una rete ragionata di domande e risposte, di indizi, prove e conclusioni. Un prologo ed un epilogo ben inquadrano il contesto poetico e sentimentale nel quale il libro svolge la sua trama e che ben dipingono lo scenario nel quale ciascuna pagina si inscrive. Capitoli e sezioni hanno titoli accattivanti – degni dei più coinvolgenti romanzi – che ne individuano essenze e...

Excel 2000. Imparare per progetti

Excel 2000. Imparare per progetti

Autore: Gary B. Shelly , Thomas J. Cashman , James S. Quasney

Numero di pagine: 480
Algebra Lineare e Geometria. Esercizi e temi d'esame con svolgimento

Algebra Lineare e Geometria. Esercizi e temi d'esame con svolgimento

Autore: Paolo Dulio , Walter Pacco

Numero di pagine: 429

Il testo ha il duplice obiettivo di fornire allo studente nozioni di principi fondamentali dell’algebra lineare e di applicazioni del metodo delle coordinate della geometria analitica. Viene trattato lo studio dei vettori geometrici, delle matrici, delle operazioni relative e viene sviluppata la teoria dei sistemi lineari. Si considerano la costruzione e lo studio degli spazi vettoriali e delle applicazioni lineari tra spazi vettoriali. Si forniscono le nozioni e i concetti fondamentali riguardanti autovalori e autovettori. Si tratta il prodotto scalare euclideo. Si approfondisce il metodo delle coordinate cartesiane nel piano e nello spazio, anche attraverso il calcolo vettoriale, e con particolari applicazioni allo studio di problemi riguardanti rette, piani, coniche e quadriche. Il testo contiene esercizi, completamente svolti, e relativi a tutti gli argomenti elencati.

Chansons de toile

Chansons de toile

Autore: Lorenzo Mainini

Numero di pagine: 185

Nella Francia del tardo secolo XII, già a ridosso del primo Duecento, probabilmente verso est, nell’area della Lorena storica – e quindi in terre di confine franco-imperiale –, si raccoglie la prima documentazione d’un particolare genere in versi: la chanson de toile, un canto lirico-narrativo mediano – per stile, temi e lingua – fra la poesia epica delle gestes da un lato e la lirica e la narrativa cortese dall’altro. Oggetto, sin dall’Ottocento, d’un prolungato dibattito – sulla loro effettiva antichità, sulla voce poetica che sottendono (popolare o già d’autore), sulla componente femminile del testo –, queste canzoni sono edite alla luce d’un nuovo esame della tradizione, accompagnate da uno studio storico-critico che tenta di ricostruirne l’ambiente, da una traduzione e da un commento testuale.

Ultimi ebook e autori ricercati