Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Autore: Guido Corso ,

Numero di pagine: 664

Chi si chiedesse «che cosa è il diritto amministrativo» potrebbe partire, per ottenere una risposta, dalla propria esperienza. Ripercorrendo con la memoria le tappe fondamentali della sua vita, il privato ha avuto come interlocutore un apparato pubblico, una pubblica amministrazione: un'entità con la quale entra in rapporto o perché è costretto a farlo o perché ha un interesse a farlo o perché questo rapporto lo subisce.

Istituzioni di diritto internazionale

Istituzioni di diritto internazionale

Autore: Sergio Maria Carbone , Riccardo Luzzatto , Stefania Bariatti , Paola Ivaldi , Ilaria Queirolo , Francesco Munari , Luigi Fumagalli , Bruno Nascimbene , Lorenzo Schiano Di Pepe , Manlio Frigo , Alberto Santa Maria , Massimo Condinanzi ,

Numero di pagine: 648

Il manuale “Istituzioni di diritto internazionale” è indirizzato agli studenti universitari e a tutti coloro intendano approfondire le linee generali della materia.È idealmente diviso in due parti. La prima contiene la disciplina dei profili generali, e quindi tratta dei soggetti, delle norme consuetudinarie, dei trattati, dell’adattamento, della sovranità degli Stati e delle regole di immunità, della prevenzione e risoluzione delle controversie internazionali, dell’illecito internazionale, e dell’uso della forza. La seconda parte tratta invece delle più importanti tematiche settoriali, spesso oggetto di trattazioni specialistiche, e invece inserite nel volume proprio per consentire un primo loro approfondimento. Così, si tratta di diritti umani e diritto internazionale, del diritto del mare, della tutela ambientale nel diritto internazionale, della protezione di beni culturali a livello internazionale, e del diritto internazionale dell’economia.Trattasi quindi di uno dei valori aggiunti di queste Istituzioni di diritto internazionale, che altri manuali non hanno, gli altri due valori aggiunti essendo la sua redazione da parte di diversi autori, ciascuno avente...

Orientamenti della dottrina statunitense di diritto internazionale

Orientamenti della dottrina statunitense di diritto internazionale

Autore: Paolo Bargiacchi ,

Numero di pagine: 374
Spunti per una teoria post-moderna dell'analogia

Spunti per una teoria post-moderna dell'analogia

Autore: Luciano Garofalo , Giuseppina Pizzolante ,

Numero di pagine: 176

Il volume “Spunti per una teoria post-moderna dell’analogia. Princípi generali, analogia e diritti ‘alieni’” è una raccolta di scritti organizzati in base all’idea di fondo che la funzione interpretativa assuma una connotazione del tutto peculiare nelle situazioni che possiamo definire, atecnicamente, di contatto o osmosi tra più sistemi giuridici. In questa ottica, il volume traccia le caratteristiche del procedimento analogico in alcuni ordinamenti giuridici non statali (ordinamento internazionale, ordinamento dell’Unione europea) – e in segmenti particolari degli ordinamenti giuridici statali (sistema di conflitto di leggi) – per poter fornire indicazioni sistematicamente corrette sulle caratteristiche dello stesso procedimento in tali “condizioni” di sistema. “Spunti per una teoria post-moderna dell’analogia. Princípi generali, analogia e diritti ‘alieni’” è rivolto anzitutto agli studiosi di diritto internazionale e dell’Unione europea ma è impostato in modo tale da renderlo “leggibile” anche agli studenti universitari. In ogni caso, esso è di evidente utilità per gli operatori giuridici in genere, venendo in giuoco problematiche...

Formatività e norma. Elementi di teoria estetica dell'interpretazione giuridica

Formatività e norma. Elementi di teoria estetica dell'interpretazione giuridica

Autore: Daniele M. Cananzi ,

Numero di pagine: 168
I diritti umani oggi

I diritti umani oggi

Autore: Antonio Cassese ,

Numero di pagine: 266

Cosa sono i diritti umani? A che punto siamo con la loro tutela? Cosa possiamo fare noi, semplici cittadini, se non vogliamo restare sordi alle istanze di chi ne è privato? La problematica dei diritti umani, così importante sul piano politico, su quello delle ideologie e soprattutto del progresso civile degli Stati moderni, ha appassionato non solo uomini politici e organizzazioni intergovernative, ma anche associazioni religiose o sindacali, privati e organismi non governativi che si adoperano perché i governi si conformino sempre più alle norme internazionali a difesa di quei diritti. Questo volume entra nel vivo del tema, lo inquadra storicamente, chiarisce le origini e la ragion d'essere dell'attuale importanza dei diritti umani ma mostra anche i limiti della pretesa universalità di quei diritti. Un tema su cui dobbiamo tutti riflettere, essenziale sul piano politico quando su quello delle ideologie, del costume e soprattutto del progresso civile degli Stati moderni.

Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea. Casi e materiali

Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea. Casi e materiali

Autore: Frigo Manlio , Alessandra Lang , Mara Valenti ,

Numero di pagine: 436
Contributo allo studio giuridico dei metodi diplomatici per la soluzione delle controversie tra Stati

Contributo allo studio giuridico dei metodi diplomatici per la soluzione delle controversie tra Stati

Autore: Giuseppe Palmisano ,

Numero di pagine: 176
“La famiglia è in crisi”

“La famiglia è in crisi”

Autore: Gianpiero Dalla Zuanna , Maria Castiglioni ,

Numero di pagine: 216

La famiglia in Italia gode di ottima salute, e questa è decisamente una buona notizia: siamo stati descritti come il paese del 'familismo amorale' e i forti legami di sangue che caratterizzano la nostra società sono stati spesso visti come un segno di arretratezza. In realtà, l'eccezionale ricchezza degli scambi interni alla famiglia italiana è un vero e proprio generatore della qualità della vita del nostro paese, e contribuisce al benessere economico nonché alla coesione sociale.

Appunti di diritto internazionale dell'economia

Appunti di diritto internazionale dell'economia

Autore: Elena Sciso ,

Numero di pagine: 368

"Appunti di diritto internazionale dell'economia", di Elena Sciso raccoglie le lezioni di Diritto internazionale dell'economia tenute negli scorsi anni nella Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Senza avere pretese sistemiche, il volume si indirizza prevalentemente agli studenti e a quanti desiderano avvicinarsi alla conoscenza delle dinamiche istituzionali e delle regole che sottendono il concreto svolgersi dei rapporti economici degli Stati. Vengono analizzate, in modo necessariamente sintetico, le principali organizzazioni internazionali e le strutture multilaterali all'interno delle quali si sviluppano tali rapporti, la loro architettura interna, le funzioni, gli atti, il modo in cui si compone l'equilibrio degli interessi rappresentati. Una bibliografia essenziale, contenente utili indicazioni per eventuali approfondimenti delle singole tematiche, accompagna ogni sezione. Il volume è completato da un' appendice documentale, che riproduce in originale gli accordi e gli altri atti e documenti cui viene fatto riferimento nel testo.

Sin imagen

Atti notarili. Diritto comunitario e internazionale

Autore: Filippo Preite , A. Gazzanti Pugliese Di Cotrone ,

Numero di pagine: 1392
Sociologia dei media

Sociologia dei media

Autore: Denis McQuail ,

Numero di pagine: 365

Nel mondo globalizzato gli scenari della comunicazione cambiano con straordinaria rapidità, in funzione sia delle innovazioni tecnologiche sia dei mutamenti socio-culturali. Pietra miliare della communication research, il manuale - qui presentato in una nuova edizione aggiornata e adattata al pubblico italiano - offre un panorama completo della sociologia della comunicazione di massa, sviluppando in particolare i temi relativi alle tendenze più recenti della tecnologia, alla fruizione dei mass media e ai loro effetti.

Lezioni di diritto internazionale ed europeo del patrimonio culturale

Lezioni di diritto internazionale ed europeo del patrimonio culturale

Autore: Lauso Zagato , Marco Giampieretti ,

Numero di pagine: 156
Testi di base per lo studio del diritto internazionale

Testi di base per lo studio del diritto internazionale

Autore: Giorgio Conetti , Luigi Migliorino , Tullio Scovazzi ,

Numero di pagine: 386

Ultimi ebook e autori ricercati