Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Che cos'è la filosofia

Che cos'è la filosofia

Autore: Gilles Deleuze , Félix Guattari ,

Numero di pagine: 272

La filosofia - affermano Deleuze e Guattari - è creazione di concetti che il filosofo non possiederà mai, ma di cui sarà l'"amico". Non ci si interroga dunque sulla filosofia per assegnarle un ruolo o delle competenze, ma per mostrare come ogni domanda sulla filosofia sia una domanda posta alla filosofia, e come quest'ultima sia una ricerca in continuo divenire negli atti stessi che la instaurano. Da qui il tono paradossale di questo libro, il cui aspetto saliente è la vena pedagogica dei suoi autori, il loro procedere per exempla fingendo di mimare, fin dal titolo, il linguaggio dei manuali a uso universale. Da qui anche la folla di volti, di nomi e di eventi suscitata da questo libro. Chi è ad esempio il pedagogo che ci viene incontro fin dal titolo, come l'ombra eterna e il doppio del filosofo? Deleuze e Guattari si inoltrano nell'impresa impossibile di insegnare una filosofia "da fare". Dove ciò che viene chiamato "discussione" non è confronto su un problema, ma il problema stesso in divenire, in movimento. E il filosofo si configura esclusivamente come l'involucro del suo principale personaggio concettuale e di tutti gli altri, che sono gli intercessori, i veri...

La seduzione

La seduzione

Autore: Luigi Anolli ,

Numero di pagine: 192

La seduzione è un’esperienza straordinaria e magica in cui mettiamo in gioco noi stessi in modo totale. È un’arte raffinata, un’operazione ad alto rischio, una sfida entusiasmante, coinvolgente, vitale. È la capacità di attrarre e di conquistare cuore, mente e corpo di un altro, fino a poco prima estraneo. Questo libro è rivolto a coloro che con intelligenza e con passione vogliono comprenderne i formidabili segreti.

Ricerche e protagonisti della psicologia sociale

Ricerche e protagonisti della psicologia sociale

Autore: Augusto Palmonari , Nicoletta Cavazza ,

Numero di pagine: 248
Prima lezione di psicologia della comunicazione

Prima lezione di psicologia della comunicazione

Autore: Luigi Anolli ,

Numero di pagine: 208

Che cosa vuol dire comunicare? In che modo comunichiamo quando non usiamo le parole? Come si può aumentare la consapevolezza dei processi comunicativi in cui, lo vogliamo o meno, siamo protagonisti nella vita di tutti i giorni? Luigi Anolli ci guida in un percorso di comprensione di una delle attività umane più complesse e in continua trasformazione. Dalla comunicazione a gesti a quella mediata dai computer e internet, questa Prima lezione è una storia affascinante che parla della vita stessa.

Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e Serious Games

Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e Serious Games

Autore: Luigi Anolli , Fabrizia Mantovani ,

Numero di pagine: 346
Psicologia e psicobiologia dell'apprendimento

Psicologia e psicobiologia dell'apprendimento

Autore: Laura Mandolesi , Domenico Passafiume ,

Numero di pagine: 97

Lo scopo del presente volume è quello di spiegare attraverso un linguaggio semplice e ricco di figure esemplificative il processo psico-biologico con il quale acquisiamo nuova conoscenza e quanto tale meccanismo sia importante nello sviluppo. La finalità principale è, infatti, quella di fornire al futuro logopedista il maggior numero di strumenti possibili per un valido ed efficace intervento nei disturbi caratteristici dell'età evolutiva. A tal fine è nata l'esigenza di articolare il volume in diversi capitoli che analizzano l'apprendimento in una prospettiva scientifica globale, in cui gli aspetti psicologici vengono fusi con quelli biologici. Il libro oltre ad essere rivolto alla figura professionale del logopedista è consigliato anche a agli studenti dei Corsi di Laurea in cui si analizza tale tematica e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla comprensione dei meccanismi di base dell'apprendimento.

Storia della psicologia

Storia della psicologia

Autore: Luciano Mecacci ,

Numero di pagine: 536

Venticinque anni di vita, ventiquattro ristampe, il manuale storico che ha formato generazioni di psicologi in una nuova edizione rivista e aggiornata alle più recenti ricerche in ambito scientifico.

La mente multiculturale

La mente multiculturale

Autore: Luigi Anolli ,

Numero di pagine: 216

Oggi la mente monoculturale è un dispositivo essenziale per acquisire la cultura di appartenenza e per definire la propria identità, ma è anche un limite poiché induce a valutare altre culture come inadeguate o persino come una minaccia. Nelle attuali condizioni sociali occorre pensare a una mente multiculturale, capace di acquisire e gestire una molteplicità di modelli culturali fra loro differenti in termini di credenze, valori, emozioni e pratiche. La sfida del futuro è formare persone con una mente multiculturale, in grado di convivere in un mondo pluralista più tollerante, giusto e libero.

Metodologia della ricerca in psicologia

Metodologia della ricerca in psicologia

Autore: John J. Shaughnessy , Eugene B. Zechmeister , Jeanne S. Zechmeister ,

Numero di pagine: 448
Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità

Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità

Autore: M. Giuseppina Pacilli ,

Numero di pagine: 196
Psicologia dinamica

Psicologia dinamica

Autore: Alessandra De Coro , Francesca Ortu ,

Numero di pagine: 422

Una presentazione esaustiva dei modelli teorici della psicoanalisi classica e moderna, l'eredità dei padri fondatori e le trasformazioni della concezione della patologia mentale. La psicoanalisi delle origini; gli sviluppi della scuola britannica; la psicoanalisi statunitense; la ricerca empirica contemporanea: il testo prende in esame le linee di ricerca che hanno attraversato la psicologia dinamica dalle origini a oggi. Particolare attenzione viene riservata all'evoluzione delle categorie di ‘inconscio', di ‘mondo interno' e ‘rappresentazione', al problema mente/corpo, al rapporto tra passato e presente nella psicopatologia. L'esposizione dei principali concetti della teoria, o del contributo specifico di un autore, parte da un ampio inquadramento del contesto storico e culturale in cui ciascun modello si è sviluppato e come esso abbia risolto i problemi via via indicati, discostandosi dalla tradizione precedente. Ogni capitolo del volume propone una sintetica introduzione storica alla nascita del modello o della teoria presentati, l'esposizione dei principali concetti che li contraddistinguono e una conclusione in cui si valutano le ricadute cliniche degli assiomi...

Introduzione alla psicologia

Introduzione alla psicologia

Autore: Luciano Mecacci ,

Numero di pagine: 187

Contributi di: Wilhelm Wundt, William James, Ivan Petrovic Pavlov, John B. Watson, Wolfgang Köhler, Sigmund Freud, Jean Piaget, Lev S. Vygotskij.

Prima lezione di psicologia dell'educazione

Prima lezione di psicologia dell'educazione

Autore: Felice Carugati ,

Numero di pagine: 192

La Prima lezione di Felice Carugati si colloca al crocevia fra discipline quali la psicologia generale, sociale e dello sviluppo e mostra le dinamiche che caratterizzano i processi e i risultati della socializzazione e dell'insegnamento in famiglia e nei sistemi scolastici.Il lettore potrà riflettere sull'esperienza dell'imparare nel vivo della vita quotidiana delle famiglie, delle classi e delle scuole; sull'influenza dei giudizi scolastici nella costruzione del significato e del piacere (o della fatica o noia) di imparare; sulla necessaria attenzione alle classi e alle scuole, considerate come luoghi e strumenti della costruzione di un'etica privata e pubblica per le giovani generazioni di cittadini responsabili.

Sin imagen

Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione

Autore: Harvey M. Deitel , Paul J. Deitel ,

Numero di pagine: 608
Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell'apprendimento

Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell'apprendimento

Autore: Alessandro Antonietti , Manuela Cantoia ,

Numero di pagine: 258
L'intervento in psicologia clinica

L'intervento in psicologia clinica

Autore: Massimo Grasso , Barbara Cordella , Angelo R. Pennella ,

Numero di pagine: 342
Dipendenza da internet. Stili cognitivi e nuove criticità nell'apprendimento

Dipendenza da internet. Stili cognitivi e nuove criticità nell'apprendimento

Autore: A. Gramigna ,

Numero di pagine: 148

Ultimi ebook e autori ricercati