Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Effettività e giuridificazione. Il diritto sindacale negli anni '80

Effettività e giuridificazione. Il diritto sindacale negli anni '80

Autore: Bruno Montanari ,

Numero di pagine: 144
Il diritto sindacale

Il diritto sindacale

Autore: Fulvio Corso ,

Numero di pagine: 224

Nell'ambito del diritto del lavoro - e quindi della generale disciplina dei rapporti di lavoro caratterizzati dalla subordinazione del prestatore nei confronti del datore - una peculiare collocazione trova il fenomeno sindacale, tipico delle società industriali, il quale, in parallelo con la diffusione del lavoro dipendente, propone lo sviluppo ed il consolidarsi delle aggregazioni tra lavoratori in varie forme organizzative (per lo più associazioni), accomunate dall'obiettivo di offrire una più adeguata espressione ed una più efficace tutela degli interessi legati alla particolare condizione dei lavoratori dipendenti. Interessi che, pur traendo origine dalla situazione giuridico-economica di ciascun prestatore di lavoro, assumono nella dimensione collettiva ben maggiori possibilità di affermarsi, di imporsi: tanto è vero che gli stessi datori di lavoro ritengono ben presto opportuno e necessario far proprio lo strumento della coalizione, dando vita ad organizzazioni datoriali a loro volta destinate ad esprimere e tutelare interessi collettivi dialetticamente contrapposti a quelli dei lavoratori e delle organizzazioni da questi costituite.

Lineamenti di diritto sindacale nel sistema della costituzione materiale

Lineamenti di diritto sindacale nel sistema della costituzione materiale

Autore: Guido Zangari ,

Numero di pagine: 216
Diritto del lavoro e delle relazioni industriali

Diritto del lavoro e delle relazioni industriali

Autore: Francesco Rotondi ,

Numero di pagine: 800

Il Manuale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali analizza in modo approfondito e con taglio operativo tutte le tematiche del rapporto di lavoro subordinato anche flessibile (contratto a termine , part-time, lavoro somministrato), esternalizzato (appalto) ed ai limiti della subordinazione (parasubordinato, a progetto) risolvendo le questioni più difficili della gestione del rapporto, dei contratti e del contenzioso alla luce della normativa, della giurisprudenza e della prassi più rilevante. Si sofferma al diritto sindacale e al sistema di relazioni industriali, con particolare riferimento all'evoluzione e all'assetto attuale del sistema contrattuale collettivo. Analizza significato e funzionamento dei sistemi di direzione attraverso il “controllo di gestione” e la “gestione del personale” per individuare i comportamenti necessari a mantenere efficiente ed efficace un’organizzazione. La nuova edizione completa il quadro normativo del Jobs Act ed integra i contenuti della riforma con le recentissime novità contenute nel Decreto correttivo D.Lgs. n. 185/2016 (GU n. 235 del 7 ottobre 2016). Tra le principali novità del decreto correttivo segnaliamo la...

Diritto sindacale e delle assicurazioni sociali, complementi alle lezioni di diritto del lavoro

Diritto sindacale e delle assicurazioni sociali, complementi alle lezioni di diritto del lavoro

Autore: Carlo Ferrari , Giuseppe La Boria ,

Numero di pagine: 278
Fondamenti di diritto sindacale

Fondamenti di diritto sindacale

Autore: Mattia Persiani , Fiorella Lunardon ,

Numero di pagine: 272

A distanza di oltre trent’anni dalla sua prima edizione, questo manuale sirinnovella non solo perché aggiornato, ma soprattutto per due altre ragioni.Ed infatti, l’antico Autore è ora affiancato da Fiorella Lunardon che già hadato prova di rigore scientifico e di capacità didattiche.Il manuale mantiene, quindi, la sua funzione di opera destinata soprattuttoagli studenti, ma Fiorella Lunardon concorre, e concorrerà , al suo costante aggiornamentoper tener conto dell’inarrestabile evoluzione della disciplina, anchepattizia, delle relazioni sindacali e dei nuovi contributi della giurisprudenzae della dottrina.Ma v’è di più. L’opera è ora affidata ad un Editore diverso da quello cheera consueto. I notevoli cambiamenti nel settore dell’editoria spiegano la ragionedella scelta di affidare il manuale all’esperienza di chi appare ancora espressionedi una tradizione, per così dire, artigianale.

Ultimi ebook e autori ricercati